CONOSCI

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

In questo articolo

REALIZZA
Le migliori app per professioni tecniche, ecco quelle indispensabili

Le migliori app per professioni tecniche, ecco quelle indispensabili

In questo articolo

Ci sono ormai app praticamente per tutto: le applicazioni per smartphone e tablet vengono in nostro aiuto in ogni aspetto della vita quotidiana. Non fa eccezione l’ambito lavorativo: ci sono infatti molte app dedicate alle professioni tecniche, che possono risolvere piccoli e grandi problemi dei lavoratori di questo settore.

Sono molti i potenti programmi che sono stati ridotti alla dimensione di una app per facilitare la vita dei professionisti; è il caso, ad esempio, di AutoDesk FormIt360. Nessun tecnico degno di questo nome può non conoscere questo programma, declinato ora anche in applicazione mobile. Questa app per tecnici consente di creare modelli di progettazione concettuali che possono risultare utili in fase di progettazione. Questi progetti possono poi essere perfezionati in un secondo momento, dato che sono compatibili con i prodotti Autodesk in remoto. Un’altra utile applicazione firmata Autodesk è AutoCAD 360, che permette di creare disegni e bozze e di visualizzare, modificare e condividere disegni di AutoCAD. Non possono mancare nemmeno CAD Touch, compatibile con i software AutoCAD, SketchUp e Solidworks, e BIMx, una app molto completa di presentazione per progetti BIM di Graphisoft ArchiCAD.

Gratuita e molto utile l’app per professioni tecniche MagicPlan, che tramite la fotocamera del proprio cellulare consente di disegnare planimetrie e di esportarle in diversi formati, così come è molto utile SketchBook, che permette di realizzare un bozzetto in qualsiasi momento.
Per chi svolge una professione tecnica, ma non solo, è poi sempre più indispensabile poter archiviare informazioni e progetti online tramite il cosiddetto cloud, un luogo online dove conservare i file e averli a disposizione tramite qualsiasi dispositivo collegato a internet. E’ qui che entrano in gioco applicazioni come Drive, iCloud, Dropbox e così via, che mettono a disposizione uno spazio online di alcuni giga.

Infine due applicazioni per chi si occupa di certificazioni energetiche: Termotab Free dà modo di rilevare rapidamente i dati necessari per redigere successivamente l’attestato di certificazione energetica, mentre Termotab Libretto permette di compilare le schede necessarie per la redazione del libretto di impianto e dei rapporti di efficienza energetica previsti dal DPR n. 74/2013 ed dal DM 10/02/2014 già in formato PDF, in modo da poterle spedire direttamente in studio o al cliente.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

0
(0)
Potrebbero interessarti anche...
conosci
Tutto quello che bisogna sapere sul reddito di cittadinanza
Del reddito di cittadinanza si è parlato molto, anzi, moltissimo; tuttavia su questa nuova misura a sostegno...
conosci
Capire il TFR: voci e dinamiche
Il Tfr è croce e delizia di ogni lavoratore dipendente. Ma siamo davvero sicuri di sapere tutto quello...
conosci
Come si diventa pasticcere? Guida alla professione più dolce
Siete a vostro agio tra farina, zucchero e uova e pensate che il vostro lavoro ideale sia quindi quello...
conosci
Inps, online un simulatore per calcolare reddito di cittadinanza e pensione
Il Reddito di cittadinanza è una chimera che ha affascinato molti tra gli italiani che avevano bisogno...