MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
A Milano un corso per diventare Manager dello Sport
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
A Milano un corso per diventare Manager dello Sport

Lo sport è sempre più un business da gestire in maniera competente e professionale. Per questo motivo è nato a Milano lo Sport Knowledge Center, una struttura Milano che raccoglie un insieme d’istituzioni e imprese che realizzano eventi, prodotti e servizi per la pratica sportiva, professionistica e amatoriale, coordinata da Dino Ruta.

Chi volesse diventare Manager dello Sport, ad esempio, qui avrebbe modo di coronare il suo sogno grazie al percorso formativo di Sport Manager, organizzato dalla Sport Business Academy all’Università Bocconi di Milano, accademia che si occupa di formare professionisti della gestione del business sportivo promossa da due top player del settore come RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.

Il corso si pone come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio sportivo italiano creando figure professionali in grado di gestire questa ricchezza in maniera manageriale, comprendendone fino in fondo le caratteristiche e le tendenze evolutive.
Il corso è articolato in due programmi di formazione executive e si rivolge a dirigenti e manager di organizzazioni sportive impegnati in società professionistiche e dilettantistiche, di grandi e piccole dimensioni oppure a responsabili di eventi o progetti in ambito sportivo e, in generale, di chiunque aspiri a ricoprire posizioni dirigenziali in ambito sportivo. Per accedere al percorso formativo non è necessario essere in possesso di un titolo di laurea.

Il percorso di Sport Manager si struttura in una serie di programmi formativi che trattano in maniera approfondita un tema specifico e che possono essere frequentati anche singolarmente. Si può quindi decidere di acquistare l’intero percorso in un’unica soluzione oppure di completare il percorso nell’arco di due anni partecipando alle singole iniziative che lo compongono.
Il percorso completo prevede i programmi di “Sport Management – Competenze per creare valore nello sport” e “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”. Il primo, della durata di 15 giorni full time, permette ai partecipanti di comprendere le caratteristiche delle tendenze evolutive del settore sportivo e di allenare le proprie competenze manageriali. Il percorso consente di sviluppare una solida base teorica e fornisce gli strumenti e le competenze per tradurre le conoscenze acquisite in capacità d’azione concreta per migliorare il proprio contesto manageriale.
Il secondo programma, invece, ha una durata di 13 giorni e fornisce ai partecipanti gli strumenti per poter gestire al meglio le attività di marketing e di organizzazione di eventi nell’ambito sportivo. A fornire spunti per un business innovativo saranno l’analisi in aula delle best practice, il confronto con esperti del settore e l’applicazione concreta dei concetti acquisiti.

In generale, quindi, le lezioni si dividono in momenti formativi in aula finalizzati all’acquisizione degli strumenti gestionali, momenti in cui si porteranno a termine attività pratiche ed esercitazioni individuali o di gruppo e analisi di case history. Non solo: il percorso formativo sarà anche l’occasione per confrontarsi con vari leader del settore e per venire a contatto con realtà di successo. L’edizione 2013 del corso, ad esempio, ha permesso ai partecipanti di potuto visitare la sede del Vero Volley e lo Juventus Stadium e di incontrare personalità di rilievo come Luca Pancalli del Comitato italiano paralimpico, Carlo Manca dell’istituto credito sportivo, Andrea Abodi della Lega Serie B, Massimo Corcione di Sky Sport e Alfonso Cefaliello di Ac Milan.
Per avere maggiori informazioni sul corso è possibile visitare la pagina web dedicata.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.