MENU
A Pescara e Treviso è protagonista la formazione

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Ampliare le proprie competenze oppure costruirsene di nuove è il primo passo per l’inserimento (o il reinserimento) lavorativo. Proprio per questo motivo la Provincia di Pescara ha promosso un bando relativo al finanziamento di corsi gratuiti di formazione e aggiornamento per chi è alla ricerca di un’occupazione. Ci si rivolge a giovani, donne, over 45 e lavoratori in mobilità; i corsi proposti sono 7, della durata di 110 ore ciascuno, e puntano a sviluppare competenze in alcuni settori lavorativi molto richiesti.

Si va dai lavori manuali alle figure professionali più innovative: nel dettaglio la proposta prevede un corso per agente di commercio (rivolto specialmente a neolaureati tra i 18 e i 29 anni); 2 corsi per Web designer (uno dedicato a donne diplomate, l’altro a diplomati tra i 30 e i 44 anni); un corso di gestione di magazzino per lavoratori in mobilità ordinaria; un corso sulle Tecniche di sartoria dedicato a 18-29enni con obbligo scolastico assolto; un corso per operatore lavorazione carni (per lavoratori in mobilità ordinaria tra i 30 e i 44 anni) e infine un corso per pittore-imbianchino riservato agli over 45. La frequenza alle attività è obbligatoria e per i partecipanti è prevista una indennità oraria lorda di 4 euro per ogni ora effettivamente frequentata.
Possono candidarsi sia i cittadini italiani sia quelli comunitari o extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno; in ogni caso è obbligatorio aver compiuto il diciottesimo anno di età, aver assolto l’obbligo scolastico ed essere iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pescara.
Per inoltrare la domanda per uno dei corsi è necessario inviare la propria candidatura entro il 24 settembre 2013 tramite Raccomandata con prova di consegna o tramite Posta Elettronica Certificata; tutti i dettagli si possono trovare sul sito www.pescaralavoro.it.

Ma la formazione è importante anche per chi già lavora: il secondo bando promosso dalla Provincia di Pescara riguarda infatti il finanziamento di corsi per la formazione continua di dipendenti e manager all’interno di aziende del Pescarese, per l’aggiornamento delle loro competenze anche in prospettiva di un miglioramento della propria sfera professionale.
La Provincia eroga quindi dei voucher individuali per rimborsare, del tutto o in parte, le spese di iscrizione a percorsi formativi documentabili sostenute dai destinatari. L’avviso è rivolto a lavoratori e manager di imprese private della Provincia di Pescara iscritte alla Camera di Commercio. Il termine per la presentazione delle domande è l’11 ottobre 2013; tutti i dettagli sul sito www.pescaralavoro.it.

Anche il Veneto punta sulla formazione proponendo corsi gratuiti destinati agli imprenditori agricoli e ai loro dipendenti. I percorsi formativi organizzati da Coldiretti Treviso, in programma da settembre ad aprile 2014, riguardano tre ambiti diversi. Il primo riguarda i patentini fitosanitari e i certificati necessari per svolgere attività di agriturismo e fattoria didattica; il secondo si rivolge ai giovani aspiranti imprenditori agricoli; infine il terzo riguarda uno dei prodotti di punta della Regione, ovvero il prosecco. Sarà un corso interamente al femminile: si parla infatti di “creatività femminile per il prosecco”. Alle partecipanti si insegna, tra le altre cose, ad utilizzare internet e i social network per promuovere questo prodotto e la regione che lo produce, i giusti abbinamenti e le tecniche dell’accoglienza. Alcuni di questi corsi sono già partiti, ma vengono proposti ciclicamente. Per iscrizioni e prenotazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure rivolgersi ad uno degli uffici di zona.

Francesca Scarabelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.