MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
A Pistoia al via un corso di formazione gratuito per Operatori della Ristorazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
A Pistoia al via un corso di formazione gratuito per Operatori della Ristorazione

E’ al via a Pistoia il bando per un corso di formazione gratuito per Operatori della Ristorazione che darà la possibilità a 15 allievi di conseguire una Qualifica Professionale di III livello in questo ambito professionale particolarmente richiesto sul mercato del lavoro.
Il corso per “Operatore della Ristorazione (Indirizzo Preparazione Pasti) – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” avrà una durata di 2.100 ore articolate in 735 ore di lezione in aula, 735 ore di laboratorio e 630 ore di stage in azienda. In particolare, nelle ore di laboratorio gli allievi faranno pratica in Informatica, Utilizzo dei macchinari, Pulizia Attrezzature, Preparazione dei piatti, Tecniche Culinarie, Principali Sistemi di Cottura, Composizione del Menu, Cucina Locale, Abbinamenti cibo vino e molto altro ancora.

Come già detto, il corso è finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo ed quindi gratuito per tutti gli allievi, che potranno anche richiedere un rimborso spese per gli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Alla fine dell’intero percorso formativo, che si svolgerà da dicembre 2015 a giugno 2017 con frequenza obbligatoria, i 15 allievi dovranno superare una prova d’esame che valuterà le competenze acquisite tramite una simulazione pratica ed un eventuale colloquio orale.

Grazie all’attestato ottenuto gli allievi saranno in grado di lavorare in aziende della ristorazione commerciale e collettiva acquistando , ricevendo e controllando le materie prime e i cibi freschi, trattando le materie prime per la preparazione dei piatti, elaborando menu, preparando piatti semplici, aiutando il cuoco, gestendo la dispensa e curando ambienti, macchinari e attrezzature.
Sarà quindi possibile trovare lavoro imprese medie o grandi, in mense aziendali, scolastiche o ospedaliere oppure in strutture alberghiere o ristoranti.

I candidati al bando dovranno avere meno di 18 anni nel momento della presentazione della domanda di iscrizione, devono avere adempiuto l’obbligo di istruzione e non essere impegnati in un nuovo percorso scolastico.
Per candidarsi per il corso di formazione gratuito per Operatore della Ristorazione c’è tempo fino al 3 dicembre 2015: tutte le domande di partecipazione, redatte tramite l’apposito form disponibile anche online, dovranno essere presentate ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia a mano, per posta oppure via fax. Tutte le informazioni necessarie possono essere reperite consultando il sito web della Provincia di Pistoia.

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.