MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Aforis, in Puglia un corso gratuito per tecnico ambientale per diplomati e laureati
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Aforis, in Puglia un corso gratuito per tecnico ambientale per diplomati e laureati

Il recupero ambientale è una delle attività centrali che sarà chiamata a svolgere la figura professionale di Tecnico della progettazione e gestione di interventi di ripristino e recupero ambientale e del territorio. L’impresa sociale Aforis, Agenzia di Formazione e Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, organizza e propone un corso di formazione gratuito, che si svolgerà nella Provincia di Foggia, per formare questo tipo di professionista attraverso un percorso formativo e uno stage ad hoc.

Tra le abilità professionali che verranno acquisite ci saranno, ad esempio, quella di progettare e gestire un intervento di recupero e ripristino ambientale, quella di analizzare e valutare casi di degrado ambientale per poi elaborare un progetti di recupero che tenga conto, naturalmente, dei piani urbanistici e territoriali e della normativa di riferimento oppure quella di collaborare con gli enti amministrativi e pubblici responsabili della gestione del territorio per coordinare gli interventi necessari sul territorio. Tra i compiti del tecnico ambientale ci sarà anche quello di collaborare ad attività di ripristino ambientale e di recupero del territorio e di svolgere poi sopralluoghi per verificare che il progetto di recupero sia correttamente effettuato.

Per poter frequentare il corso gratuito di tecnico ambientale offerto da Aforis in Puglia bisogna avere meno di 29 anni ed essere in possesso di un diploma di laurea o di istruzione secondaria superiore (diploma). In alternativa al titolo di studio i giovani aspiranti corsisti possono avere un’esperienza lavorativa nel settore di riferimento di non meno di tre anni.

Il termine ultimo per presentare la propria domanda di partecipazione al corso gratuito è fissato al 23 febbraio 2015; ogni domanda, completa in ogni sua parte, dovrà essere consegnata a mano al seguente indirizzo: segreteria di Aforis Impresa sociale , Via Fraccacreta 68, Foggia. I frequentanti saranno ammessi dopo una verifica da parte dell’ Agenzia di Formazione e Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile dei requisiti dei vari candidati.

Il corso, come già detto, è totalmente gratuito per tutti i frequentanti. Il percorso formativo per tecnico ambientale ha una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 480 ore in aula, di cui 250 ore di teoria e 170 di pratica, e in 180 ore di stage. Ad ogni partecipante, al termine del corso, verrà consegnata una certificazione finale.
Per avere maggiori informazioni in merito al corso gratuito di formazione per tecnico ambientale proposto da Aforis e finanziato dalla Provincia di Foggia è possibile visitare la pagina web del sito di Aforis Puglia

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.