MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Agevolazioni per disoccupati: Tirocini Formativi con borse lavoro di 800 euro mensili
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Agevolazioni per disoccupati: Tirocini Formativi con borse lavoro di 800 euro mensili

Contrastare gli effetti della crisi occupazionale locale e salvaguardare l’occupabilità delle categorie dei cittadini più a rischio di espulsione dal mercato del lavoro: questi gli obiettivi del programma Tirocini Formativi promosso dalla Provincia di Latina e da Latina Formazione e Lavoro per offrire delle agevolazioni per disoccupati. L’iniziativa è rivolta agli inoccupati o disoccupati con un’età compresa tra i 21 e i 26 anni e gli over 45 rimasti senza lavoro nel corso del 2013. Fondamentalmente nasce dall’osservazione della realtà che, di certo, presenta non poche problematiche: nel territorio sono numerosi i lavoratori in cassa integrazione, sia ordinaria che straordinaria e, successivamente, in mobilità, per periodi di tempo che, in moti casi, superano i 7 anni e, a volte, anche di più. L’iniziativa mira ad offrire un reale contributo in modo da auspicare un progressivo cambiamento della situazione economica ed occupazionale della provincia.

Queste agevolazioni per disoccupati promosse dalla Provincia di Latina si concretizzano nella realizzazione del programma Tirocini Formativi dando la possibilità ai partecipanti di trascorrere 6 mesi in azienda con borse lavoro di 800 euro mensili. I destinatari dell’intervento non deve essere beneficiari di alcun tipo di ammortizzatore sociale né di qualunque altra forma di sostegno al reddito, sia statale che regionale. Secondo quanto specificato nel bando di concorso, il programma è strutturato in modo tale da prevedere un’adeguata valutazione delle competenze e conoscenze in modo da poter consentire ai partecipanti di poterne acquisire di nuove ed iniziare, così, un reale percorso di crescita professionale. Seguirà una fase di matching durante la quale i partecipanti saranno indirizzati verso il tirocinio più consono alla propria preparazione ed interessi. Si avrà l’opportunità di fare delle esperienze dirette, di potersi mettere alla prova e, naturalmente, si potrà arricchire il proprio curriculum vitae con delle attività lavorative che potrebbero rivelarsi importanti durante una successiva fase di ricerca di un impiego.

Contrastare il dilagante disagio sociale: questo è l’obiettivo che si cerca si raggiungere nel breve tempo possibile. La perdita del lavoro, nonostante rappresenti un momento particolarmente difficile per tutti, assume una connotazione ancora più negativa in riferimento a quanti hanno sulle proprie spalle una famiglia da mantenere. I telegiornali, in tal senso, ci hanno più volte mostrato episodio disperati frutto della sofferenza e delle difficoltà da cui nonostante gli sforzi non si riesce ad allontanarsi. Per offrire una speranza ed una reale possibilità di riscatto ai suoi cittadini, la Provincia di Latina ha deciso di creare queste agevolazioni per disoccupati e per inoccupati. Per poterne usufruire è necessario essere residenti nella provincia ed essere disponibili, in termini di tempo, a svolgere il tirocinio negli orari che saranno fissati dall’impresa ospitante. Naturalmente, vi è l’obbligo di frequenza per le lezioni propedeutiche all’inizio del tirocinio vero e proprio in quanto ne costituiscono una parte di grande importanza.

Tutte le domande presentate saranno accuratamente valutate e per i soggetti in possesso dei requisiti sarà creata una graduatoria di merito per ogni ambito territoriale indicato. Bisogna sottolineare, inoltre, che a parità di punteggio verrà data la precedenza alle richiedenti donne. I tirocini di inserimento lavorativo verranno attivati presso varie cooperative ed imprese della provincia, affidatarie di appalti per servizi di natura pubblica, ma anche presso vari enti e consorzi convenzionati.

Se siete interessati a saperne di più sui Tirocini Formativi è sufficiente collegarvi al seguente sito web per consultare il bando completo e scaricare la modulistica necessaria. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 dell’8 novembre 2013.

 

Elisa Stampa

 

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.