MENU
Al via Contamination Lab, un laboratorio per aspiranti imprenditori

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

A fare gli imprenditori si impara fin da giovani! Non è mai troppo presto, infatti, per imparare le strategie vincenti per creare e per gestire la propria impresa, realizzando così quello che è il sogno d i molti ragazzi. La pensa così anche Bic Lazio, che ha dato vita alla prima edizione di Contamination Lab, ossia un vero e proprio laboratorio di imprenditoria dedicato agli studenti universitari del Lazio.

In pratica, i Clab proposti da Bic Lazio sono laboratori in cui gli studenti possono riunirsi in gruppi di lavoro che, seguendo percorsi di formazione diversi, cercano di sviluppare un’idea imprenditoriale innovativa unendo le loro diverse capacità, competenze e conoscenze. Da questa collaborazione tra studenti provenienti da ambiti diversi dovrebbe nascere un serbatoio di eccellenza in grado di tradursi un domani in nuove imprese innovative sul territorio.

Si potranno candidare al Contamination Lab gli studenti residenti in Lazio iscritti ad un corso di laurea magistrale oppure agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico presso una delle università del Lazio, sia pubbliche che private, oppure iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea presso una delle Università della Regione o ad un corso di dottorato o ad un master, o ancora che abbiano conseguito un titolo di laurea, dottorato o master, sempre in Lazio, da non più di un anno.
L’importante è avere voglia di mettersi in gioco: non è infatti necessario avere già un’idea di impresa o competenze specifiche, e anche i team saranno formati direttamente dopo la selezione, che consisterà in un test online che non richiede una preparazione specifica ma che dovrà la motivazione e l’attitudine imprenditoriale dei candidati.

Dopo questa prima fase verranno selezionati 40 partecipanti, scelti in modo da assicurare un carattere interdisciplinare al Clab: ci saranno quindi 12 ragazzi proveniente dall’area umanistica e socio economica, 12 dall’area scientifica, 12 dall’area informatica / elettronica e, infine, 4 da altri ambiti.
Questi 40 ragazzi verranno successivamente suddivisi in squadre di quattro elementi ciascuna, che avranno il compito di elaborare un’idea di business, di presentarla e infine di perfezionarla con l’aiuto di professionisti, esperti di startup, imprenditori e tutor scelti appositamente. Come ultima fase verrà realizzato un prototipo del prodotto o del servizio sviluppato e sarà infine pianificata la costituzione della startup.

Alla fine di questo percorso tutti i partecipanti avranno acquisito preziose competenze per muoversi meglio nel mondo dell’imprenditorialità, ma al termine del Contamination Lab ci sarà un team vincitore, che si aggiudicherà un premio lordo pari a 5 mila euro.
I primi tre team qualificati, selezionati da una giuria di esperti, potranno inoltre usufruire di azioni volte a favorire l’inserimeto delle squadre nel sistema regionale delle startup, di sei mesi di pre incubazione gratuita oppure di 12 mesi di incubazione gratuita, di un’azione di preincubazione gratuita internazionale per l’accesso a seed grant o altri fondi di seed capital per startup e di una buona assistenza nella partecipazione a competizioni regionali e nazionali.
Tutti i partecipanti, inoltre, parteciperanno a un CLab Day organizzato alla fine del percorso formativo, occasione nella quale potranno incontrare potenziai investitori, stakeholder e imprese interessate e presentare loro le proprie idee.

Questi Clab avranno inizio a gennaio 2016 presso la sede dello Spazio Attivo di Bic Lab a Latina e avranno una durata di tre mesi. Per inviare la propria candidatura al Contamination Lab c’è tempo fino al 18 dicembre 2015, termine entro il quale bisognerà presentare la propria domanda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], allegando tutti i documenti richiesti dal bando.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito web di Bic Lazio.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.