La famosa compagnia aerea low cost Ryanair ricerca nuovo personale da inserire nel proprio organico: sono quindi state rese note le date in cui si svolgeranno in varie città italiane i Cabin Crew Day, ovvero le giornate dedicate alle selezioni del personale di bordo in vista delle assunzioni 2015 Ryanair.

La compagnia aerea irlandese operativa dal 1985 al momento può vantare una flotta di 303 aerei Boeing, grazie ai quali collega 189 destinazioni in 30 Paesi di tutti il mondo con ben 1.600 rotte. Nonostante questi numeri notevoli, la compagnia aerea low cost è in costante espansione, aprendo sempre nuove rotte (le ultime in ordine di tempo partono dagli aeroporti di Roma, Catania e Comiso) e lanciando un piano di assunzioni che porterà all’inserimento di 1.450 nuovi lavoratori in vari ruoli.

Per coprire questi posti di lavoro l’azienda irlandese organizza i cosiddetti Cabin Crew Day, cioè degli appuntamenti dedicati al reclutamento di Assistenti di Volo Ryanair, che si svolgono in collaborazione con la società specializzata nella selezione di queste figure professionali Crewlink. Durante questi recruiting day si svolgono dei veri e propri colloqui di lavoro per selezionare gli assistenti di volo che lavoreranno a bordo degli aerei della compagnia irlandese.

In vista delle assunzioni 2015 Ryanair sono stati fissati vari Cabin Crew Day in diverse città italiane, che si svolgeranno secondo questo calendario:

– 13 gennaio 2015 – Bologna
– 15 gennaio 2015 – Pisa
– 16 gennaio 2015 – Bari
– 20 gennaio 2015 – Roma
– 21 gennaio 2015 – Napoli e Catania
– 22 gennaio 2015 – Milano e Bergamo
– 27 gennaio 2015 – Bologna e Bari
– 28 gennaio 2015 – Palermo
– 29 gennaio 2015 – Pisa
– 3 febbraio 2015 – Roma
– 4 febbraio 2015 – Cagliari
– 19 febbraio 2015 – Bologna
– 20 febbraio 2015 – Palermo
– 24 febbraio 2015 – Roma
– 25 febbraio 2015 – Bari

Oltre a questi, Ryanair organizza anche recruiting day all’estero. In generale, i requisiti per gli assistenti di volo Ryanair sono la maggior età, un’altezza minima di 157 cm, normali capacità visive (anche con lenti a contatto), buona forma fisica, buona capacità natatori e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Per candidarsi ai Cabin Crew Day Ryanair è sufficiente visitare il portale di Crewlink nella sezione riservata ai Recruiting Day, selezionare la giornata di recruiting a cui si vuole partecipare e registrare il proprio curriculum vitae tramite l’apposito form online. Sul sito di Ryanair, invece, alla pagina web dedicata alle ricerche in corso, è possibile vedere tutte le posizioni aperte sia in Italia che all’estero e candidarsi per quelle di proprio interesse.

Per partecipare ai Cabin Crew Day di Ryanair è necessario adottare un abbigliamento formale, pena l’esclusione dal colloquio: gonna al ginocchio, collant color carne e camicia per le ragazze e pantaloni lunghi e camicia per i ragazzi.
I profili selezionati saranno inseriti con un contratto iniziale di tre anni e lavoreranno su turni di 5 giorni con 2 giornate libere, seguiti da altri 5 giorni e 3 liberi. Per questo primo periodo non effettueranno orari notturni. E’ previsto un corso di formazione di sei settimane a pagamento, i cui costi saranno a carico degli allievi, propedeutico all’eventuale assunzione: il corso si svolgerà presso il Centro di Training Crewlink situato vicino all’Aeroporto di Hahn, Francoforte. I neoassunti potranno beneficiare di un incentivo di 1.200 euro per i primi sei mesi di lavoro per l’avvio della propria carriera e avranno diritto ad agevolazioni sui voli della compagnia aerea.