POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Artigianato sacro e costruzione di volte: i corsi che insegnano i mestieri d’arte

Sono sempre di più gli italiani che prendono il futuro nelle proprie mani e si dedicano ad un lavoro artigianale che permetta loro di coniugare manualità e creatività. Si va dai mestieri più tradizionali ad altri decisamente meno comuni; tra questi c’è, ad esempio, la figura dell’artista – artigiano di arte sacra, settore che rappresenta il 90% della produzione artistica italiana. Il comparto non conosce crisi: sono oltre 500, infatti, le nuove chiese costruite negli ultimi venti anni solo in Italia, ma a livello globale c’è una rinnovata attenzione all’artigianato sacro.

La Sacred Art School Firenze Onlus darà la possibilità a giovani promettenti di impratichirsi in questo campo grazie ad una borsa di studio per il secondo corso di artigianato e arte sacra. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre, mentre le lezioni cominceranno verso la metà di ottobre presso l’edificio delle Pavoniere nel Parco delle Cascine di Firenze; possono partecipare al bando per la borsa di studio diplomati italiani o stranieri nati tra il 1984 e il 1995. Su 20 posti disponibili, ben 15 sono sostenuti da borse di studio che coprono quasi completamente la retta.

Il corso rilascia la qualifica professionale di “Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico e sacro”; è riconosciuto dalla Provincia di Firenze e realizzato in collaborazione con Oma (Osservatorio dei mestieri d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e Fondazione per il clima e la sostenibilità (Fcs).
Durante le 800 ore di corso (di cui 180 di stage) gli allievi frequenteranno corsi di oreficeria, anatomia umana, vetrate artistiche, arte cristiana italiana e internazionale, simbologia e iconografia, progettazione dello spazio sacro, elementi liturgici, sacra scrittura e molti altri. La novità di questa edizione sarà il corso di tessitura per l’arte sacra, che si svolgerà su telai originali dell’Ottocento grazie alla collaborazione con la Fondazione Lisio.
Alla fine del percorso di studio i più meritevoli potranno effettuare un tirocinio di tre o sei mesi presso alcune imprese del settore. Il bando si può scaricare dal sito www.sas-f.com.

Anche ad Altamura, in Puglia, si presta grande attenzione alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. In particolare l’associazione altamurana Alicantes, che ha come obiettivo la diffusione della cultura e della formazione professionale in tutte le sue diverse manifestazioni, promuove un corso gratuito di “Costruttore di volte e cupole”, finanziato con le risorse del PO Puglia – FSE 2007/13.
Il percorso è della durata di 600 ore, di cui 350 di stage e 20 di visite guidate regionali ed extraregionali; gli allievi acquisiranno tecniche e abilità pratiche nella costruzione di volte, cupole e archi al fine di ripristinare gli elementi costruttivi originari del patrimonio architettonico del territorio.
E’ prevista un’indennità di 2 euro per ogni ora di frequenza, più un rimborso per le spese di viaggio per i partecipanti fuori sede. Il termine per la presentazione delle domande (presso la sede dell’associazione Alicantes, in via Dei Donatori di sangue 50 ad Altamura) scade tra pochi giorni: è infatti fissato per il 20 settembre.

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!