MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Audition Masterclass 2014: aperte le iscrizioni per il corso di specializzazione per attori
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Audition Masterclass 2014: aperte le iscrizioni per il corso di specializzazione per attori

Come un po’ tutti i campi, anche per gli attori questo non è di certo un periodo facile. Si punta sempre più sui nuovi canali di comunicazione quali cinema e televisione a discapito del più tradizionale teatro e, concretamente, ciò significa che anche i giovani attori per poter essere ingaggiati devono necessariamente essere sempre a passo con i tempi mostrando una preparazione quanto più eterogenea possibile. È proprio questo l’obiettivo del corso di specializzazione per attori Audition Masterclass 2014 realizzato con il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, rivolto ai giovani allievi che da poco hanno conseguito il diploma presso le varie scuole di recitazione presenti sul territorio nazionale, ma anche agli attori professionisti che desiderano le migliorare la propria preparazione soprattutto per quanto concerne la possibilità di poter lavorare maggiormente nel cinema o all’interno di fiction tv che, negli ultimi anni, stanno sempre più riscuotendo un grande successo presso il grande pubblico.

L’Audition Masterclass 2014 si terrà dal 18 febbraio al 12 marzo ed avrà una durata di 120 ore. Nello specifico ci si concentrerà soprattutto sull’aspetto pratico mediante l’organizzazione di varie esercitazioni ed il fondamentale contributo di importanti professionisti del settore quali registi, casting director, acting coach ed un produttore Rai. All’inizio verrà fornito ai partecipanti una panoramica esaustiva sul lavoro nel cinema e nella televisione, ponendo particolare attenzione sul come vengono effettuate le audizioni all’interno di questi settori. L’approfondimento di questo aspetto, naturalmente, è di fondamentale importanza per tutti coloro che desiderano lavorare come attori poiché, senza un’adeguata preparazione sul come affrontare il tanto temuto momento delle audizioni, si riducono sensibilmente le possibilità di essere scelti per un determinato ruolo, vedendo così sfumate l’opportunità di un impiego.

La prima fase del corso di specializzazione per attori, Audition Masterclass 2014, avrà un’impronta prettamente teorica curata dalla sceneggiatrice Laura Ippoliti, mediante l’analisi di varie sceneggiature e l’approfondimento delle differenti caratteristiche delle soap televisive, dei film per il cinema e quelli per la tv. Durante il corso la docente ed acting coach Francesca de Martini avrà il compito di far esercitare gli allievi con i differenti approcci a cui far ricorso in base ai vari testi con cui ci si dovrà confrontare, ma verranno date anche indicazioni specifiche sul come prepararsi al meglio per le audizioni e si compiranno dei veri e propri approfondimenti su alcuni elementi fondamentali per poter lavorare bene sul set.

Durante la seconda fase del corso gli allievi parteciperanno alle lezioni di 3 casting director, Marita D’Elia, Barbara Giordani e Rita Forzano che mostreranno nello specifico tutto ciò che concerne il mondo dei casting, ovvero le agenzie di selezione, i provini, le foto e il curriculum artistico nonché i differenti criteri adottati in base alle diverse selezioni. I giovani attori avranno l’opportunità di esercitarsi e fare pratica sul come comportarsi nel corso di un’audizione grazie al supporto della telecamera e di un operatore professionista. L’obiettivo è quello di far comprendere agli allievi non solo come approcciarsi correttamente a questo mondo, ma anche sul come puntare sui propri punta di forza e valorizzarli in maniera opportuna.

Il registra Gianluca Greco avrà l’importante compito di aiutare gli allievi del corso Audition Masterclass 2014 ad affrontare gli aspetti prettamente tecnici del lavoro sul set come ad esempio i vari obiettivi usati nel corso delle riprese, il rapporto con l troupe, ma anche come sostenere un provino per il cinema. Il set e il comportamento davanti la macchina da presa saranno approfonditi dal regista Fabio Jephcott. Al termine del corso di specializzazione per attori, ogni allievo riceverà oltre all’attestato di partecipazione anche un dvd con le scene montate.

Sono previste 2 borse di studio che consentiranno di frequentare il corso in maniera del tutto gratuita agli attori diplomati presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Se siete interessati a partecipare è necessario inviare la propria candidatura allegando una foto ed il proprio curriculum vitae dettagliato e aggiornato al seguente indirizzo e-mail a cui, naturalmente, potrete rivolgervi anche per avere ulteriori informazioni sul corso: [email protected]

 

Elisa Stampa

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.