Diplomati e laureati possono partecipare al bando per Educatori prima infanzia pubblicato dal Comune di Monza, selezione pubblica valida per eventuali assunzioni a tempo determinati. Il bando del Comune lombardo è infatti finalizzato alla stesura di una graduatoria per assegnare incarichi di lavoro a termine nel profilo professionale di Educatore o Educatrice della prima infanzia, categoria C, livello economico 1.

Per partecipare al concorso per Educatori prima infanzia è necessario essere in possesso di alcuni requisiti; possono infatti partecipare i cittadini italiani o stranieri in regola con tutte le normative che riguardano il soggiorno in Italia, di età superiore ai 18 anni e in possesso della necessaria idoneità fisica per il ruolo che si intende ricoprire. Per quanto riguarda il titolo di studio, i candidati dovranno essere in possesso di un diploma di maturità magistrale, liceo socio psico pedagogico, dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio / scuola magistrale, dirigente di comunità, tecnico dei servizi sociali, operatore dei servizi sociali, assistente per infanzia, vigilatrice d’infanzia o puericultrice, oppure di un titolo di laurea in scienze dell’educazione e della formazione o in scienze dell’educazione.
E’ inoltre necessario che il candidato non abbia condanne e provvedimenti penali che gli precludano l’accesso al pubblico impiego, che non sia stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e che abbia una posizione regolare rispetto agli obblighi di leva.

Il concorso prevede una selezione per esami, che consistono una prova scritta e una prova orale; al termine dei test sarà formulata la graduatoria che resterà valida per un periodo di tre anni.
Più nello specifico, la prova scritta sarà formulata come test a risposta multipla, che – come il colloquio orale – verterà su materie come normativa nazionale e regionale in materia di servizi per la prima infanzia, nozioni di psicologia, pedagogia e sociologia (riferite in particolar modo allo sviluppo psicofisico dei bambini da 0 a 3 anni e al ruolo dell’educatore nella prima infanzia), quotidianità al nido e intenzionalità educativa, igiene e alimentazione nei primi anni di vita. Sono inoltre richieste una buona conoscenza dei software Word ed Excel e di una lingua straniera a scelta tra inglese, spagnolo, tedesco e francese.

Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al 27 novembre 2014: le domande, compilate tramite l’apposito modello e complete di tutta la documentazione richiesta dal bando, dovranno essere trasmesse tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollocert@comunedimonza.legalmail.it o via fax al numero 039 2372 417, spedite con raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Monza – Ufficio Concorsi e Amministrazione del Personale (Piazza Trento e Trieste 1, 20900 Monza) oppure consegnate a mano presso l’Ufficio Concorsi e Amministrazione del Personale, al Palazzo Comunale di P.zza Trento e Trieste 1 a Monza.
Per avere maggiori informazioni riguardo al bando di concorso per Educatori prima infanzia del Comune di Monza è possibile visitare la pagine web dedicata ai concorsi del Comune di Monza.

Francesca Scarabelli