Per chi desidera intraprendere un percorso scientifico dopo aver preso il diploma, una buona opzione può essere quella della biologia. E’ una di quelle materie che viene ritenuta comunemente non solo complessa, ma anche mortalmente noiosa. Ma siamo sicuri che sia proprio così? Vediamo tutte le ragioni per iscriversi a questo corso di laurea.
Motivi per scegliere biologia: trovare le risposte
Quante cose impariamo esplorando il corpo umano! In effetti, se ci fermassimo a pensare solo un secondo a quanto sia articolato il funzionamento del nostro organismo, capiremmo anche quanto la biologia possa aiutarci ad esplorarne i meccanismi interni.
Digestione, formulazione di pensieri complessi, movimento degli arti: tutto questo fa parte della vostra vita quotidiana, ma lo diamo sempre per scontato. Sono fenomeni naturali che avvengono alla perfezione, ma com’è possibile che accada ogni giorno allo stesso modo? Bene: la biologia cerca (e spesso trova) la risposta.
Un altro buon motivo per scegliere biologia? Scoprire l’origine dell’esistenza
Niente male per chi ha appena varcato la soglia di uno scientifico di periferia, no? Essere coloro che conoscono davvero tutti i dettagli di come avviene la mitosi oppure sapere con esattezza il numero di cellule che cresce esponenzialmente durante questo processo… i piccoli passi che poi vanno a comporre un intero essere umano, che poi sarà lo stesso che crescerà mettendo in pratica le soft skills del suo corpo: ecco cosa vi può insegnare la biologia.
Un terzo motivo: biologia è una materia attuale
E come potrebbe esser diversamente? Gli organismi sono in continua evoluzione e quindi la biologia deve stare sempre al passo coi tempi, alla ricerca di nuove soluzioni. Questa materia è ancora in divenire e focalizza il suo lavoro sugli aspetti biologici e vitali degli organismi, delle modalità che seguono per alimentarsi e del loro comportamento. L’aggiornamento è una delle caratteristiche imprescindibili della biologia. E per questo non diventerà mai obsoleta.
Scegliere biologia: le prospettive lavorative
Il grado di placement in seguito agli studi di biologia è piuttosto alto. I biologi, in effetti, sono figure molto richieste dalle aziende. Le opportunità professionali a disposizione di un neolaureato sono molto numerose se paragonate alle altre facoltà universitarie. Solo teoria e niente pratica dunque? Niente affatto: la biologia è un passpartout per il mercato del lavoro.
Studiare biologia per diventare nutrizionista
Soprattutto ai giorni nostri l’estetica e il mantenersi in forma si è trasformata in una solida ossessione, che ha dato ampio spazio a diverse professioni legate al wellness. Ma non parliamo semplicemente di personal trainer: il nutrizionista è un vero e proprio scienziato dell’alimentazione. Da dove arriva questa figura professionale? Semplice: uno dei background formativi per diventare nutrizionista è proprio la biologia. E’ infatti una materia utile per elaborare e poi pensare delle diete individualizzate a seconda del cliente: le basi per poter lavorare con cognizione di causa non possono che essere biologiche.
6: conosci te stesso
La biologia non è solo una risorsa da applicare sugli altri: è un’importante risorsa anche per se stessi. Conoscere il funzionamento del proprio corpo, capire come si comporta e di cosa ha bisogno grazie a una piena consapevolezza scientifica è una potente arma per stare bene. La biologia quindi offre la possibilità di avere sotto controllo se stessi, senza dover esser laureati in medicina.
Settimo motivo: a proposito di medicina…
Biologia costituisce un interessante compromesso per chi desidera orientarsi sulla via della conoscenza scientifica senza complicarsi troppo la vita. Invece di spendere un tempo infinito per superare i test per entrare alla facoltà di Medicina – tipicamente affollata da candidati – una via altrettanto valida ma più semplice è proprio biologia. Questo corso di laurea permette di avviare una carriera come tecnico di laboratorio di analisi scientifiche. Il camice lo potrete indossare ugualmente!
Ottavo posto: l’ampia offerta formativa
Biologia è un’etichetta sotto la quale vanno parecchie opzioni. La cosa positiva di iscriversi a questo corso di laurea è che, al suo interno, è possibile frequentare parecchi altri indirizzi di studio. I piani didattici sono tanti e molto diversi tra di loro. E’ un ottimo modo quindi per diventare dei veri e propri pozzi di scienza e poter decidere liberamente quale strada sia la più adatta ai vostri interessi o capacità.
Nono motivo: biologia permette di fare ricerca
Il lavoro d’ufficio può esser inteso anche come svolto all’interno della stessa Università: il ricercatore di biologia ha un ruolo fondamentale per i prossimi sviluppi tecnologici e scientifici della società. Agire all’interno di un laboratorio, alla ricerca di nuove e importanti soluzioni in termini medici, è un bel sogno da nutrire.
Decimo posto: la biologia è un biglietto aereo
Questo perché il biologo può trovarsi a viaggiare spesso e volentieri, considerando la sua professione come internazionale e al servizio delle aziende o dei laboratori di tutto il mondo. Questo è ancora più vero quando parliamo nello specifico del Life Scientist, un professionista della biologia abituato a spostarsi per lavoro da una parte all’altra del globo. Questo perchè si occupa “solamente” di analizzare e descrivere le strutture e il comportamento di tutti gli esseri viventi.