Al via un nuovo progetto della Regione Abruzzo: un bando permetterà infatti di avviare nuovi tirocini per giovani disoccupati e inoccupati nell’ambito del progetto Botteghe di Mestiere. Vediamo quali sono i requisiti necessari e come candidarsi.

Botteghe di Mestiere, il bando 2018

Il bando 2018 di Botteghe di Mestiere rientra nel Programma SPA – Sperimentazione di Politiche Attiva (Botteghe) promosso dall’ente pubblico Italia Lavoro, che si occupa dello sviluppo e della promozione dell’occupazione su tutto il territorio nazionale con il nome di Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).

Come si svolgono i tirocini di Botteghe di Mestiere

Questi percorsi di formazione e di lavoro vedranno impegnati circa 90 partecipanti (al massimo 10 per Bottega), che saranno impegnati presso 9 Botteghe di Mestiere per sei mesi e per almeno 25 ore settimanali.
Questo interessante progetto ha lo scopo di inserire o reinserire nel mercato del lavoro giovani disoccupati o inoccupati attraverso un percorso di formazione on the job che darà a tutti i partecipanti delle competenze specialistiche relative ad alcuni mestieri artigianali. Proprio per questo motivo sono state selezionate 9 Botteghe di Mestiere attive in diversi ambiti: si va dal settore agroalimentare, enogastronomico e della ristorazione al settore meccanico e dell’automotive, passando per la Grande Distribuzione Organizzata e per il settore dell’arredo casa, per arrivare all’artigianato artistico.
In questo modo ognuno dei partecipanti avrà modo impegnarsi in un campo a lui congeniale.

Botteghe di Mestiere, i requisiti per i partecipanti

Come abbiamo già detto, questi tirocini sono rivolti a ragazzi che risultano in stato di disoccupazione o inoccupazione. Gli aspiranti partecipanti, inoltre, dovranno avere un’età compresa tra i 18 i 34 anni compiuti, essere cittadini italiani o stranieri in possesso di un regolare permesso di soggiorno e godere dei diritti civili e politici.

Come candidarsi per i tirocini 2018

Per candidarsi per i tirocini delle Botteghe di Mestiere in Abruzzo è necessario seguire l’apposita procedura online disponibile sul sito web di Italia Lavoro, mentre il bando 2018 completo è disponibile sul sito web di Botteghe di Mestiere, dove è possibile anche selezionare la Bottega di proprio interesse e candidarsi attraverso il form online. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 5 aprile 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here