Ogni mese sono disponibili numerosi corsi di formazione gratuiti che offrono una buona chance di rientrare nel mondo del lavoro a chi è in cerca di una occupazione; nemmeno giugno fa eccezione, quindi vediamo alcuni corsi gratuiti per disoccupati a cui ci si può iscrivere nel corso di questo mese.

Corso Talent Program ICT – Sviluppo Java a Roma

Chi vuole diventare sviluppatore Java può acquisire le competenze necessarie grazie al corso di formazione tecnica certificata Talent Program ICT – Sviluppo Java, che è gratuito e rivolto a diplomati e laureati di età compresa tra i 19 e i 29 anni che appartengono alla categoria Neet, cioè di giovani che non sono impegnati in un percorso di studio o formazione e non lavorano.
Il corso avrà inizio a settembre 2018 e prevede 4 mesi di formazione e 4 mesi di stage in azienda, per un totale di 500 ore di formazione in aula, di cui 430 di formazione tecnica e 70 ore di soft skills.

Il percorso di formazione gratuito è proposto da CEDEL – Cooperativa Sociale Educativa Elis ed è progettato con le aziende partner del consorzio Elis; si svolgerà presso la sede di Roma di Elis (via Sandro Sandri 45), mentre gli stage si svolgeranno presso aziende partner del progetto.
Gli interessati possono candidarsi compilando l’apposito form online; sono inoltre in programma due Open Day presso la sede di Elis il 5 e il 12 giugno 2018.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica talent@elis.org oppure telefonare al numero 06-45924447.

Corsi di formazione gratuiti: corso per Project Manager a Roma

Sempre a Roma è in partenza un corso gratuito per disoccupati e inoccupati, questa volta rivolto ad aspiranti Project Manager.
Si tratta di un percorso formativo organizzato da Eulab Consulting, Knowledge Services & management, che opera nel campo della formazione e dei servizi alle imprese, e finanziato dal fondo Forma.Temp, il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione: proprio per questo motivo il corso è gratuito per tutti i 20 partecipanti previsti.

Il corso comincerà il 13 giugno e si concluderà il 31 luglio 2018, per un totale di 168 ore (106 di teoria e 62 di pratica) e si svolgerà presso la sede di via Castrense 8 a Roma.
Per partecipare al corso per Project Manager è necessario iscriversi entro le ore 14 di venerdì 8 giugno 2018, compilando l’apposito form online. L’ammissione al corso avviene dopo una selezione che consisterà in un colloquio conoscitivo e motivazionale e che si svolgerà a Roma il giorno 11 giugno 2018.
Grazie a questo corso i partecipanti avranno modo di affinare le proprie capacità tecniche, organizzative e relazionale, di imparare a gestire un gruppo di lavoro e a lavorare in squadra. Alla fine del percorso verrà inoltre rilasciata la certificazione ISIPM – base.

Corso di Web Marketing a Roma

Tra i corsi di formazione gratuiti del mese di giugno c’è anche quello per Esperti in Marketing Digitale, che si svolgerà a Roma presso la sede di Eulab Consulting (via Casilina 110/B) dall’11 giugno al 25 luglio 2018. Il percorso di formazione è rivolto a persone disoccupate o inoccupate che vorrebbero lavorare nell’ambito del web marketing e si svolgerà in un totale di 168 ore, suddivise in 88 ore di teoria e altre 80 ore di project work, durante le quali i partecipanti si occuperanno della progettazione di un progetto a loro scelta, sviluppando così competenze tecniche e strategiche.

In particolar modo, i partecipanti al corso impareranno ad individuare e condividere una compagna online o una strategia digitale, a definire un piano di comunicazione e marketing online individuando le tattiche più efficaci, a gestire una campagna online o una strategia digitale e a collaborare ad un progetto online condiviso in team.

Il candidato ideale è disoccupato o inoccupato, iscritto a Manpower, con una formazione in ambito economico o informatico o con esperienza lavorativa in questi ambiti e preferibilmente con una laurea in Economia, Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso l’apposito modulo online entro il 5 giugno 2018.

Corso gratuito registrar e movimentazione opere d’arte a Venezia

Ci sono corsi di formazione gratuiti anche per chi sogna un impegno nell’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali: l’ente di formazione no profit Istituto Veneto per i beni culturali promuove infatti il corso Movimenta l’arte! La figura del Registrar, che sarà inserito nel Bando Garanzia Giovani 2018 della Regione Veneto.
Il corso, che avrà inizio a giugno 2018 presso il palazzo Grimani, Castello 4858 a Venezia, è rivolto a giovani disoccupati diplomati come Tecnici di Restauro o laureati nel settore dei Beni Culturali, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, domiciliati in Veneto e non impegnati in altri percorsi formativi o tirocini curricolari o extracurricolari.

I 15 partecipanti selezionati potranno frequentare un corso della durata di 250 ore e usufruire di un’esperienza di tirocinio presso istituzioni culturali o aziende nazionali o internazionali.
Per candidarsi c’è tempo fino al 13 giugno 2018, inviando la propria domanda all’indirizzo di posta elettronica segreteria@ivbc.it corredata di tutta la documentazione richiesta il cui elenco, oltre a tutte le informazioni necessarie, è disponibile sul sito web dell’Istituto Veneto per i beni culturali www.ivbc.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here