Si sa che spesso il vero inizio dell’anno non è costituito dal mese di gennaio ma da settembre, mese in cui si torna a scuola o all’attività lavorativa. Quale periodo migliore, quindi, per iscriversi e frequentare uno dei tanti corsi di formazione gratuiti proposti in varie città in tutta Italia?

Corso gestione paghe e contributi a Perugia

Sono già aperte le iscrizioni per il corso gratuito di gestione paghe e contributi proposto da Umana Forma, che inizierà il 3 settembre a Perugia, in Umbria.
Durante questo corso di 40 ore (dal3 settembre al 4 ottobre 2018) i partecipanti impareranno a svolgere tutte le operazioni amministrative nel rispetto della normativa vigente e degli obblighi fiscali e contributivi del personale dipendente, come ad esempio calcolare le retribuzioni e gli adempimenti e gli obblighi relativi allo svolgimento di un rapporto di lavoro.
I candidati potranno essere occupati, disoccupati o inoccupati con una formazione in ambito amministrativo; possono inoltre partecipare alla selezione anche lavoratori impiegati presso aziende o studi professionali.
Gli interessati possono inviare la propria domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo d’iscrizione online raggiungibile da questa pagina web dedicata ai corsi presente sul sito di Umana Forma.

Corso gratuito receptionist con competenze linguistiche a Milano

Sempre il 3 settembre 2018, ma questa volta a Milano, ha inizio anche il corso gratuito per receptionist con competenze linguistiche promosso da Manager Sr in collaborazione con Synergie totalmente gratuito per tutti i partecipanti perchè finanziato dal fondo Forma.Temp.
Il corso avrà una durata di 160 ore e sarà suddiviso in 8 moduli; al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze fondamentali relative alla gestione organizzativa dell’attività di back office segretariale e le basi della lingua inglese usata in ambito aziendale.
Il corso gratuito è aperto a stranieri, studenti, disoccupati, lavoratori in mobilità oppure in cassa integrazione straordinaria, che potranno iscriversi compilando il modulo online raggiungibile sul sito web www.managersrl.com.

Corso per aiuto cuoco a Milano

Tra i corsi di formazione gratuiti in partenza a settembre c’è anche quello per aiuto cuoco organizzato da ACTL, che darà ai partecipanti le competenze per intraprendere questa professione nel campo della ristorazione, dando loro anche l’opportunità di conseguire l’attestato HACCP, indispensabile per poter lavorare in questo settore.
Questo corso di 74 ore in partenza il 17 settembre 2018 è gratuito per tutti i partecipanti, che saranno circa 15, grazie al sostegno finanziario dell’Unione Europea e del Fondo Sociale Europeo.
Per inviare la propria domanda di partecipazione è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica corsi@jobfarm.it, indicando nell’oggetto “Candidatura corso gratuito aiuto cuoco” e allegando tutta la documentazione richiesta elencata sul sito web www.sportellostage.it di ACTL alla sezione Corsi > Corsi gratuiti. I partecipanti saranno scelti in base all’ordine cronologico di invio delle domande, alla completezza della documentazione presentata e all’esito di colloqui telefonici, individuali o di gruppo.

Corso di disegno e progettazione navale a Monfalcone

Se il vostro sogno è lavorare in ambio nautico, quello che fa per voi è il corso gratuito post diploma di Tecniche di disegno e progettazione industriale – Cantieristica navale, organizzato a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, da IAL (Innovazione, Apprendimento e Lavoro) e finanziato dl Fondo Sociale Europeo in collaborazione con Fincantieri.
Grazie a questo corso i partecipanti acquisiranno le competenze nell’ambito della progettazione e del disegno navale necessarie per progettare l’area scafo ma anche le varie tipologie di impianti presenti a bordo di una nave.
Il corso gratuito di Tecniche di disegno e progettazione industriale – Cantieristica navale comincerà l’11 settembre 2018 e avrà una durata di 800 ore di formazione più altre 320 ore di stage nel settore della cantieristica navale; al termine di questo percorso verrà rilasciata una Specializzazione Tecnica Superiore – livello EQF IV.
Per partecipare è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e/o del diploma di istruzione e formazione professionale; inoltre è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti al momento dell’inizio del corso.
Gli interessati a questo percorso formativo gratuito possono iscriversi compilando il form online raggiungibile dal sito internet ialweb.it alla sezione Formazione > Corsi oppure rivolgendosi alle segreterie dei centri IAL del Friuli Venezia Giulia.

Corso gratuito di e-commerce a Palermo

Tra i corsi di formazione gratuiti per chi desidera specializzarsi in ambito digitale c’è anche il corso di operatore specializzato e-commerce, che si svolgerà a Palermo a partire da ottobre 2018 grazie ad ACTL (Associazione per la Cultura e il Tempo Libero).
Questo corso gratuito per disoccupati formerà figure professionali in grado di inserirsi nel processo di commercializzazione di prodotti o servizi attraverso strumenti informatici, collaborando alla realizzazione di soluzioni di e-commerce.
Il corso si articola in 600 ore complessive, di cui 240 saranno di stage, e sarà totalmente gratuito per tutti i partecipanti grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE). Al termine del percorso è prevista una prova finale e il rilascio della certificazione di specializzazione livello 4 EQF.
Per poter accedere a questo corso di formazione a Palermo è necessario essere in possesso di alcuni requisiti: essere disoccupati o inoccupati, avere una conoscenza almeno di base della lingua inglese e dell’informatica ed essere in possesso di una qualifica professionale in ambito informatico, gestionale, amministrativo o commerciale.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica formazionepalermo@jobfarm.it indicando come oggetto “Candidatura corso gratuito di operatore specializzato e-commerce” e allegando il proprio Curriculum Vitae in formato europeo. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web sportellostage.it

Corso di addetto back office a Caserta

Tra i corsi di formazione gratuiti in partenza a settembre c’è anche il corso per addetto back office inglese – tedesco organizzato da Work Solution S.r.l. e finanziato da Forma.Temp.
Durante il corso i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire l’attività di back office in ambito segretariale, con un focus particolare sullo sviluppo delle competenze organizzative, comunicative e linguistiche; a questo proposito nell’offerta formativa del corso sono comprese nozioni base di lingua inglese e tedesca.
I partecipanti, che dovranno risultare inoccupati o disoccupati, al termine del corso riceveranno un attestato di partecipazione.
Per iscriversi al corso è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae aggiornato all’indirizzo formazione@worksolution.it. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.worksolution.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here