Anche nel mese di aprile c’è la possibilità di iscriversi a interessanti corsi gratuiti che possono dare una buona chance di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. Le proposte sono tante, spaziano in molti ambiti e sono distribuite su tutto il territorio italiano: vediamo le più interessanti!

Corso gratuito di operatore di ludoteeca – baby sitter a Monza

Questo è il corso di formazione perfetto per chi ama stare con i bambini ed è interessato a lavorare nell’ambito dei servizi educativi, ricreativi e culturali per bambini. Organizzato a Monza da Risorse Italia, il corso di Operatore ludoteca – baby sitter è gratuito e permetterà ai partecipanti di lavorare in ludoteche, miniclub, centri estivi, villaggi turistici e baby parking oppure come animatori di feste per bambini o baby sitter.
I partecipanti dovranno essere persone disoccupate o inoccupate domiciliate o residenti nella Regione Lombardia; per presentare la propria domanda è sufficiente scrivere all’indirizzo di posta elettronica politicheattive@risorseitaliasrl.it.
Il corso inizierà il 9 aprile 2018 e terminerà il 26 aprile 2018, per una durata di 100 ore. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.risorseitaliasrl.it.

Corso gratuito di Excel a Modena

Disoccupati e inoccupati avranno la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di formazione di Excel organizzato da Ifoa, un ente di formazione che ha diverse sedi in tutta Italia.
Questo corso nello specifico è suddiviso in due edizioni: un corso base di Excel con sede a Carpi e un corso avanzato di Excel a Sassuolo, entrambi in provincia di Modena.
Tutti e due i percorsi sono riservati a disoccupati e inoccupati con una conoscenza minima dell’utilizzo del PC e del sistema operativo Windows; il corso avanzato di Excel richiede anche delle conoscenze di base relative ai fogli elettronici.
Per partecipare ai corsi gratuiti di Excel nella provincia di Modena è possibile compilare il form online disponibile sul sito web www.ifoa.it alla pagina dedicata ai corsi di formazione finanziati.
Sarà possibile iscriversi fino al 9 aprile 2018 per il corso presso la sede di Carpi, che comincerà il 12 aprile, ed entro il 13 aprile 2018 per il corso presso la sede di Sassuolo, che avrà inizio il 17 aprile.
Ogni corso avrà una durata di 16 ore e sarà rivolto a 14 partecipanti.

Corso di Addetto alla Reception Lingua Tedesca a Napoli

Fino all’11 aprile 2018 sarà possibile iscriversi al corso gratuito di Addetto alla Reception Lingua Tedesca con certificazione Goethe, che si svolgerà a Napoli dal 16 aprile al 14 giungo 2018.
Il corso, promosso da Nuove Frontiere Lavoro in collaborazione con la cooperativa Idee Insieme, avrà una durata di 172 ore e sarà suddiviso in 11 moduli formativi, durante i quali i partecipanti impareranno ad accogliere e gestire gli ospiti di lingua tedesca nelle strutture, a fornire servizi di alloggio, a fornire informazioni sui servizi offerti, a gestire le prenotazioni, le pratiche di registrazione in arrivo e le operazione di check out degli ospiti, predisponendo tutta la documentazione necessaria.
Al temine di questo percorso tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70 delle ore di lezioni totali otterranno un Attestato di Frequenza Formatemp e potranno accedere alla prova d’esame Start Deutsch 1 livello A1 presso l’Istituto Goethe di Napoli.
Il corso è riservato a disoccupati e inoccupati, che potranno presentare la propria domanda all’indirizzo di posta elettronica formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae comprensivo di codice fiscale e la data di iscrizione al centro per l’impiego.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.ideeinsieme.it.

Corso per Addetto al Controllo di Gestione a Napoli

Tra i corsi gratuiti in partenza ad aprile c’è anche quello per Addetto al Controllo di Gestione, anche questo a Napoli. Grazie a questo corso di formazione, gratuito per tutti i partecipanti perché finanziato dal Fondo Forma.Temp, i partecipanti acquisiranno competenze in ambito di analisi dei dati aziendali, finanziari, economici e patrimoniali, formando professionisti che conoscano i processi della contabilità aziendale, elaborino indici sintetici sull’andamento dell’impresa e confrontino i dati studiati con quelli dei budget individuati dall’azienda.
Il corso è rivolto a inoccupati e disoccupati, meglio se in possesso di una laurea in materie economiche, di un diploma di Ragioneria oppure di u attestato che dimostri la partecipazione a corsi di amministrazione e contabilità.
Questo progetto formativo comincerà il 9 aprile 2018 a Napoli e avrà una durata di 120 ore, mentre per candidarsi c’è tempo fino al 5 aprile 2018. Per candidarsi è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica formazione@consorzionuovefrontiere.it, allegando il proprio curriculum vitae, il codice fiscale e l’eventuale data di iscrizione al centro per l’impiego.

Corso gratuito per Marketing Technologist a Reggio Emilia

I disoccupati in possesso di un diploma o di una laurea possono frequentare il corso gratuito per Marketing Technologist promosso da Ifoa che si terrà a Reggio Emilia.
Durante le 600 ore di questo percorso di formazione gratuito i partecipanti impareranno ad usare gli strumenti e le tecnologie per unire le funzioni dell’IT e quelle dl Marketing e a trasformare i dati in strategie per campagne di marketing e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi di CRM.
Il corso gratuito per Tecnico del Marketing si svolgerà a Reggio Emilia presso la sede Ifoa (via Giglioli Valle 11) a partire dal 4 maggio 2018; per presentare la propria domanda di partecipazione, invece, c’è tempo fino al 12 aprile. Per candidarsi occorre compilare l’apposito modulo e inviarlo all’indirizzo email selezioni@ifoa.it. I candidati saranno poi sottoposti ad una prova attitudinale e ad una prova tecnica scritta che accerterà le competenze informatiche di base e la conoscenza della lingua inglese. Le attitudini e le esperienze professionali pregresse saranno invece valutate tramite un colloquio motivazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here