Meta sempre più ambita per chi desidera cambiare vita e lavorare all’estero, la Germania offre anche questa volt interessanti opportunità formative e occupazionali. Mediante il Progetto The Job of My Life – Mobipro-Eu 4.0, relativo all’apprendistato, si cercano giovani che desiderano seguire in percorso di formazione per diventare esperti nella gestione della ristorazione per alberghi, ristoranti, mense aziendali, scolastiche e ospedaliere. L’iniziativa è promossa dalla rete europea Eures in collaborazione con la Provincia di Lecce e, naturalmente, con il BMAS, il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali e la BA, l’Agenzia federale del lavoro. Se desiderate lavorare in Germania e siete interessati al settore della ristorazione, questa è l’occasione che fa al caso vostro.

Per partecipare all’iniziativa è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni;
  • aver terminato il percorso scolastico;
  • non aver conseguito una laurea specialistica;
  • non aver completato altri percorsi di apprendistato in Germania.

Coloro che saranno selezionati per la formazione e per lavorare in Germania, inizieranno frequentando un corso di lingua tedesca a Lecce con l’obiettivo di raggiungere il livello B1. Il corso è del tutto gratuito e prevede un impegno quotidiano. Successivamente, una volta trasferiti presso varie città della Regione della Rhur, inizierà il percorso di apprendistato vero e proprio, della durata complessiva di 3 anni, durante i quali si acquisiranno tutte le competenze, sia di natura pratica che teorica, indispensabili per divenire degli esperti nella gestione della ristorazione. Si svolgerà un tirocinio presso una delle aziende aderenti all’iniziativa, in cui successivamente sarà possibile essere assunti. Durante tutto questo periodo si avrà diritto ad un’indennità mensile pari a 818 euro, al rimborso delle spese di viaggio, ma anche ad un servizio di assistenza costante per tutte le difficoltà riscontrate durante il trasferimento e la permanenza.

Per partecipare al Progetto The Job of My Life – Mobipro-Eu 4.0 è necessario inviare il proprio curriculum, sia in italiano che in inglese, entro il 20 marzo 2016. Le selezioni si terranno tra il 22 e il 23 marzo. Solo coloro che saranno ritenuti idonei saranno contattati per fissare la data del colloquio.

Per avere maggiori informazioni riguardo questa opportunità di lavorare in Germania si consiglia di consultare la seguente pagina web in cui è possibile scaricare la brochure informativa dell’iniziativa.

 

Elisa Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here