Sono tanti i corsi gratuiti di formazione a cui è possibile iscriversi a partire da settembre 2018: vediamo alcune proposte in tutta Italia, che spaziano dal settore automotive al game design, dal settore turistico a quello socio sanitario.

Corso Automotive a Torino

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione della School of Automotive proposto da Altran Italia: si tratta di un percorso gratuito di formazione e lavoro della durata di sei mesi, destinato a laureandi e laureati in ingegneria Elettronica, Meccatronica e Meccanica e finalizzato all’assunzione in azienda.
Il corso gratuito Altran School of Automotive partirà a novembre 2018 e si svolgerà a Torino presso la sede del Gruppo; il primo mese del percorso di formazione si svolgerà in aula (per circa 160 ore), mentre i restanti 5 mesi saranno focalizzati sulla formazione on the job, per cui è prevista una retribuzione mensile.
Per iscriversi al corso gratuito Altran School of Automotive e partecipare così alle selezioni per parteciparvi è necessario visitare la pagina Lavora con noi del sito web del Gruppo; dopo essersi registrati, occorre seguire il percorso “Carriera” > Invia la tua candidatura, inserire il codice annuncio 12758 nel campo “Parole Chiave” all’interno dell’area di ricerca “Cerca un’offerta di lavoro” e cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento. Bisogna poi selezionare l’annuncio “Altran School of Automotive” e cliccare su “Applica” per compilare il form online di candidatura.

Corso gratuito di Operatore Socio Sanitario a Torino

Tra i corsi gratuiti proposti a Torino c’è anche quello per diventare Operatore Socio Sanitario rivolto a disoccupati interessati ad ottenere un Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario e una solida preparazione per dedicarsi a questa professione.
Il corso è totalmente gratuito per tutti i partecipanti grazie al finanziamento dei Fondi POR Regione Piemonte FSE 2014/2020 “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” e comprende sia una parte teorica (di 545 ore) che una parte pratica di 440 ore che consiste in un’attività di stage presso Residenze per anziani non autosufficienti, servizi territoriali di assistenza domiciliare, centri diurni oppure reparti ospedalieri.
Per accedere al corso gratuito per OSS del Comune di Torino è necessario essere cittadini italiani i di un Paese Ue, maggiorenni e in stato di disoccupazione e disponibilità al lavoro rilasciata dal CPI di competenza oppure occupati. Il titolo di studio minimo è la licenza media o titoli equivalenti.
Per candidarsi c’è tempo fino al 21 settembre 2018 presentando a mano l’apposito modulo di iscrizione presso la sede della SFEP, in via Cellini n.14 a Torino. Tutte le informazioni sui corsi sono riportate in questa pagina del sito della Città di Torino.

Corso di operatore turistico a Palermo

Tra i corsi gratuiti a cui iscriversi in questo periodo c’è anche quello di Tecnico dell’Accoglienza Turistica a Palermo, proposta dall’ente accreditato presso Regione Sicilia ACTL e cofinanziato dall’UE nell’ambito dell’attuazione dei programmi operativi PAC – Piano Straordinario per il Lavoro in Sicilia.
La figura professionale che ne risulterà sarà in grado di conoscere e valorizzare al meglio il territorio, assolvendo sia le funzioni di front office che quelle di tipo organizzativo e progettuale, oltre a gestire e promuovere relazioni con soggetti pubblici e privati e associazioni di settore.
Il corso è rivolto a disoccupati in possesso di un diploma e con una conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base; si svolgerà a partire da ottobre 2018 e avrà una durata di 600 ore complessive, di cui 240 di stage.
Gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo di posta elettonica formazionepalermo@jobfarm.it con oggetto Candidatura corso gratuito di tecnico di accoglienza turistica e allegando il proprio curriculum vitae in formato europeo.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.sportellostage.it.

Corso gratuito di Game designer e developer a Pisa

Chi invece è appassionato di informatica e videogiochi può inviare la propria domanda di partecipazione per il corso gratuito Game.IN: Game designer e developer, un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – Qualifica IV Livello EQF che si svolgerà a Pisa e formerà una delle figure professionale più richieste in campo informatico.
Il corso, della durata complessiva di 800 ore (560 di laboratori e 240 di stage) sarà gratuito perché finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020. Potranno parteciparvi 20 giovani e adulti occupati o non occupati e in possesso di alcuni requisiti:
– diploma professionale di tecnico
– diploma di istruzione secondaria superiore
– ammissione al quinto anni dei percorsi liceali

Coloro che supereranno l’esame di fine corso conseguiranno la qualifica europea di IV livello.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 22 settembre 2018; la domanda va fatta compilando l’apposito modulo e consegnandolo a mano presso gli uffici oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Formatica Scarl, via Gioberti, 39 – 56024 – Pisa presso le Officine Garibaldi, 1° piano oppure via mail all’indirizzo: vacante@formatica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here