Lidl, marchio di origine tedesca molto noto anche in Italia nel campo della grande distribuzione organizzata, è alla ricerca di 85 nuove risorse da assumere in Lombardia, più precisamente nei centri commerciali di Milano e dintorni; per reclutarle è stato organizzato un recruiting day per il giorno 16 luglio 2018.
Queste nuove assunzioni rientrano nel quadro del maxi piano di assunzioni di Lidl, che prevede circa 2.000 nuove assunzioni nei discount di tutta Italia grazie all’inaugurazione di 40 nuovi punti vendita entro l’anno. Il brand è vincitore per il quarto anno consecutivo del premio Best Workplace rilasciato da Great Place to Work Institute e in Italia al momento conta circa 6.000 negozi in 19 regioni italiane, 10 poli logistici e un organico composto da oltre 14.000 risorse.

Il recruiting day Lidl

La giornata per incontrare i candidati ai posti di lavoro offerti da Lidl in Italia è fissata a Milano per il 16 luglio 2018. In questa occasione tutti gli interessati potranno conoscere le opportunità di inserimento e le possibilità di carriera in Lidl e avranno inoltre l’opportunità di sostenere un colloquio di lavoro con i selezionatori del brand.

Come partecipare al recruiting day

Gli interessati alle future assunzioni Lidl in Lombardia che vogliono partecipare al recruiting day possono compilare l’apposito form online sul portale del Gruppo e presentare così il proprio curriculum vitae. I profili ritenuti più interessanti verranno ricontattati e riceveranno tutte le informazioni necessarie per partecipare al recruiting day.

I profili ricercati

Per le nuove assunzioni Lidl in Lombardia si cercano prevalentemente tre profili professionali: operatori di filiale, addetti alle vendite e assistant manager a cui affidare alcune mansioni. In particolar modo, gli assistant manager dovranno dare supporto allo store manager per quanto riguarda la gestione del personale e l’organizzazione dell’assortimento, gli addetti alle venite si occuperanno invece dell’assistenza ai clienti mentre gli operatori di filiale dovranno provvedere al rifornimento degli scaffali e alla pulizia del negozio.
Inizialmente il contratto sarà a tempo determinato per tutti i neo assunti, ma con la possibilità di un inserimento a tempo indeterminato in un secondo momento.

Lidl e i giovani: le iniziative dedicate

Lidl ha sempre avuto una particolare attenzione per i giovani e lo dimostra con interessanti programmi di inserimento, formazione e lavoro a loro dedicati.

  • Generazione Talenti: questa iniziativa è dedicata a neo laureati con ottima padronanza della lingua inglese e preferibilmente che sappiano anche il tedesco. Questi giovani saranno inseriti in un programma di formazione di un anno che prevede 6 mesi all’interno di un punto vendita Lidl e 6 mesi di training on the job nel settore vendite; di questi, 3 mesi saranno di affiancamento al Capo Area mentre altri 3 saranno negli uffici vendite del brand. Alla fine del percorso ci saranno concrete possibilità di assunzione in azienda.
  • International Trainee: anche in questo caso è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese e di quella tedesca, in quanto il programma si svolge parte in Italia e parte in Germania. Nei 24 mesi di International Trainee i partecipanti verranno coinvolti nelle attività di diversi settori per poi cominciare un percorso di inserimento al ruolo.
  • Laurea triennale Lidl: il Gruppo periodicamente seleziona anche diplomati che vogliano conseguire una laurea triennale e intraprendere un percorso professionale in azienda. Il percorso, che Lidl svolge in collaborazione con alcune università, dura tre anni: per i primi due i partecipanti si dovranno trasferire in Germania (pertanto è richiesta una buona conoscenza di inglese e tedesco), mentre l’ultimo anno si trascorre in Italia, tra lezioni in aula e periodi di training on the job. Durante i tre anni di questo percorso i giovani coinvolti riceveranno un regolare stipendio mensile.

Lidl, l’ambiente di lavoro e la formazione per i dipendenti

Lidl offre a tutti i suoi dipendenti un ambiente lavorativo stimolante e con concrete possibilità di carriera in vari ambiti ed esperienze di lavoro a livello internazionale, anche per i giovani senza esperienza. Il Gruppo è molto attento alle proprie risorse umane e dà loro una grande importanza, dando loro modo di crescere professionalmente attraverso percorsi formativi studiati ad hoc soprattutto per i giovani più promettenti. Grazie a queste iniziative, i dipendenti possono acquisire le competenze necessarie per crescere, migliorare e ricoprire ruoli di responsabilità, sviluppando così competenze professionali e manageriali.
Chi invece desidera lavorare nei supermercati deve essere pronto a confrontarsi con ritmi serrati, turni di lavoro e standard tedeschi, ma anche con un forte spirito di collaborazione tra colleghi.

Come candidarsi?

Oltre che attraverso i recruiting day, ci si può candidare per lavorare in Lidl attraverso la pagina web dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo. Dalla sezione riservata alle posizioni aperte è infatti possibile consultare tutte le ricerche di personale in corso e candidarsi online registrando il proprio curriculum vitae grazie all’apposito form.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here