Siamo sempre più attenti alla nostra alimentazione, a ciò che mangiamo e alle qualità e alle caratteristiche nutritive degli alimenti che mettiamo in tavola. Proprio in funzione di questa nuova attenzione per la nostra salute, che passa attraverso l’alimentazione, nascono figure professionali che si occupano nello specifico dei processi e dell’innovazione del settore agroalimentare.
In Umbria, ad esempio, la società di formazione professionale Umana Forma organizza e propone un corso gratuito per Esperto nell’innovazione di prodotto e processo del settore agroalimentare, un percorso di formazione di 450 ore che si concluderà con uno stage retribuito.

Esperto nell’innovazione di prodotto e processo del settore agroalimentare: il corso

Questo interessante corso gratuito è promosso da Umana Forma e finanziato dal Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo Umbria 2014 – 2020; si svolgerà a Perugia, in Umbria, a partire dal 29 gennaio 2018 e avrà una durata complessiva di 450 ore. L’obiettivo del percorso di formazione gratuito è quello di formare una figura professionale esperta nel settore agroalimentare e quindi in grado di realizzare progetti finalizzati alla produzione di alimenti con particolari proprietà benefiche per la nostra salute. Tra le materie oggetto di studio ci sono, ad esempio, l’innovazione del prodotto alimentare, la validazione di prodotti alimentari salutistici, funzionali e nutraceutici, il recupero e il riutilizzo dei co-prodotti alimentari, la gestione di progetti di innovazione con tecniche di project management e la valutazione della qualità di un servizio e del proprio operato, oltre a indispensabili indicazioni per la sicurezza sul luogo di lavoro.

Lo stage di fine corso: di cosa si tratta

Al termine delle 450 ore di lezioni teoriche in aula e in laboratorio è previsto per tutti i partecipanti al percorso formativo uno stage presso aziende associate a Confindustria Umbria, un’esperienza che consentirà di sperimentare sul campo le competenze e le conoscenze appena acquisite. Il tirocinio avrà una durata di sei mesi e verrà retribuito con un’indennità mensile di 600 euro.

Chi può candidarsi per il corso gratuito di Umana Forma

Per candidarsi al corso gratuito di Esperto nell’innovazione di prodotto e processo del settore agroalimentare è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. I candidati devono essere inoccupati o disoccupati e iscritti presso uno dei centri per l’impiego della Regione Umbria ed essere residenti o domiciliati in Umbria. Tra i requisiti richiesti c’è anche quello di essere in possesso di un titolo di laurea in Scienze Chimiche, Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Scienze Biologiche e Biotecnologiche, Scienze Farmaceutiche o Medicina Veterinaria.
Al corso potranno prendere parte soltanto 12 persone, quindi i richiedenti verranno sottoposti ad una prova scritta e ad un colloquio motivazionale e attitudinale.

Come candidarsi per il corso di Esperto nell’innovazione di prodotto e processo del settore agroalimentare

Gli interessati ad iscriversi al corso gratuito di Esperto nell’innovazione di prodotto e processo del settore agroalimentare può compilare l’apposito modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica infopg@umanaforma.it insieme al proprio curriculum vitae e alla fotocopia di un documento di identità. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.umanaforma.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here