MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Borse di studio 2016: SISSA Trieste offre 76 percorsi di dottorato
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Borse di studio 2016: SISSA Trieste offre 76 percorsi di dottorato

Nuove opportunità sul fronte delle borse di studio 2016: gli interessati a proseguire il proprio percorso di formazione hanno tempo fino al 16 settembre 2016 per inviare la propria candidatura per le 76 borse di studio messe a disposizione dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste per essere ammessi ai corsi di Philosophiae Doctor – PhD.

Il concorso per titoli ed esami porterà quindi all’assegnazione di ben 76 borse di studio per il 2016, ognuna delle quali avrà un valore di poco più di 15 mila euro annui per tre anni, oltre ad un contributo per le spese di alloggio di 100 euro al mese. Agli allievi extracomunitari, inoltre, saranno rimborsate le spese di iscrizione sanitaria fino ad un tetto massimo di circa 200 euro all’anno.

Queste borse di studio daranno la possibilità di accedere al rinomato istituto di ricerca e di istruzione superiore di rado post universitario di Trieste per conseguire il titolo di Philosophiae Doctor per l’anno accademico 2016/2017.
Il percorso di dottorato si potrà svolgere in diverse discipline: Biologia Molecolare; Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici Fisica Astroparticellare; Fisica Teorica delle Particelle Genomica Funzionale e Strutturale Naurobiologia; Fisica Matematica e Geometria Fisica Statistica; Analisi Matematica, Modelli e Applicazioni Astrofisica; Teoria e Simulazione Numerica degli Stati Condensati; Neuroscienza Cognitive.

I requisiti per essere ammessi a concorrere per le borse di studio 2016 della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste sono, in breve: un diploma di laurea conseguito in una Università italiana, un diploma di laurea specialistica o magistrale post riforma e un titolo conseguito all’estero che consenta l’accesso ad un corso di PhD e che sia ritenuto idoneo dall’apposita commissione della scuola.

La domanda di partecipazione al bando 2016 SISSA per le 76 borse di studio PhD, come già detto, deve essere inviata entro il 16 settembre 2016 compilando l’apposito modulo online e allegandovi il proprio curriculum vitae, una autocertificazione che attesti il superamento di tutti gli esami previsti dal proprio iter di studi universitario con la relativa votazione ottenuta, una autocertificazione del titolo di esame conseguito e una copia della propria tesi di laurea specialistica (o di laurea triennale qualora non si sia ancora conseguita la laurea specialistica).

Una volta ricevute tutte le domande di partecipazione al bando per le borse di studio 2016 della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, un’apposita commissione valuterà i titoli dei candidati. Dopo questo passaggio, sarà la volta di una serie di prove d’esame, diverse a seconda del percorso di studi per cui ci si candida.

Per avere maggiori informazioni sulle borse di studio SISSA 2016 è possibile consultare il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n.18 del 4-3-2016.

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.