MENU
Borse di studio ENEA, al via le candidature per il bando 2015

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Sono aperte le candidature per le borse di ricerca aperte a ricercatori per l’anno 2015 di ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Gli obiettivi principali del programma di ricerca ENEA, in accordo con la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per la loro assunzione, sono quelli di riconoscere il valore della mobilità geografica e di incoraggiare il ritorno di ricercatori italiani in Italia, consentendo loro la partecipazione al bando.

Più nello specifico, l’Agenzia metterà a disposizione otto borse di studio della durata di sei mesi ad altrettanti ricercatori, che potranno svolgere la propria attività di ricerca nell’ambito dei programmi di R&S ENEA, che si riferiscono al tema di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. L’importo di ogni borsa di studio sarà di 2.000 euro lordi al mese; verrà inoltre stanziato un rimborso di viaggio di un importo fino a 300 euro per i viaggi in Europa e fino a 900 euro per i viaggi intercontinentali.

Al bando ENEA International Fellowship Programme 2015 possono prendere parte sia i cittadini dell’Unione Europea che quelli non appartenenti all’UE. Possono ovviamente partecipare al bando anche i cittadini italiani e quelli in possesso di doppia cittadinanza, ma devono dimostrare di aver risieduto in Italia o di aver svolto attività di ricerca nel nostro Paese per almeno due dei quattro anni precedenti alla data di scadenza del bando. Per potersi candidare, inoltre, i ricercatori all’inizio della carriera non devono avere più di quattro anni di esperienza di ricerca, dal momento dell’ottenimento di un diploma universitario che permetta di avere accesso a studi di dottorato. Infine al momento della domanda i ricercatori che si candidano al bando per le borse di studio ENEA non devono avere avuto in precedenza una borsa di ricerca presso l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Per presentare la propria candidatura per le borse di studio ENEA 2015 c’è tempo fino al 13 marzo 2015. Si può inviare la propria domanda di candidatura tramite raccomandata all’indirizzo ENEA – UCREL – INT, Lungotevere Thaon di Revel – 76-00196, Roma oppure tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Ogni domanda dovrà essere inviata insieme al curriculum vitae del candidato e a tutti gli allegati richiesti dal bando di partecipazione.
Ogni singola domanda sarà attentamente valutata ed inserita in una graduatoria dei candidati; in base a questa graduatoria verranno scelti i borsisti 2015, ai quali verrà inviata una notifica ufficiale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o telegramma.
Per avere maggiori informazioni in merito all’ENEA International Fellowship Programme 2015 è possibile consultare il bando integrale sulla pagina del sito web Enea dedicata al programma 2015.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.