Armeggiare con pasta di zucchero, cioccolato plastico, coloranti alimentari e strumenti di precisione, realizzando macarons, cupcakes e torte monumentali decorate con autentiche sculture, così belle che è quasi un peccato mangiarle: il fascino di un mestiere che unisce creatività e dolcezza si fa sentire sempre di più, specialmente grazie alla grande visibilità di cui godono attualmente i cake designer, gli artisti che hanno invaso pacificamente il piccolo schermo – da Renato Ardovino, protagonista di uno spazio tutto suo su Real Time, a Molly Coppini, che dà lezioni base di Cake Design a La Prova del Cuoco, passando per la partenopea Dalila Duello, che realizza golosissime torte nella cucina di Benedetta Parodi su La7, fino a Claudia Prati, ospite di Detto Fatto, il programma del pomeriggio di Raidue condotto da Caterina Balivo.
La richiesta di festeggiare un evento speciale – matrimoni, battesimi, compleanni, anniversari, lauree – con una torta bella oltre che buona è in continua crescita, come lo è il numero di coloro che intendono specializzarsi nell’arte della decorazione.
La formazione
Estro, talento, senso estetico e una spiccata manualità sono fondamentali per intraprendere la strada del Cake Design, uniti alla formazione e alla pratica: i tantissimi tutorial presenti sul web sono sicuramente d’aiuto, ma per trasformare la semplice passione nel proprio lavoro è necessario frequentare un corso tenuto da professionisti.
In Italia la prima scuola ufficiale di Cake Design ha avuto origine dalla collaborazione tra l’agenzia Sweetest Eventincucina e la Confederazione Pasticcieri Italiani (Con.Pa.It.): la Professional Pastry & Cake Design School rilascia un diploma di qualifica professionale valido sia sul territorio nazionale che all’estero ed è l’unica riconosciuta da Confindustria e Assoartigianato. Il percorso, vista la grande tradizione della pasticceria italiana, mira a creare il profilo del “Pasticciere – Cake Designer” – una figura completa che unisce le competenze di base a quelle più creative e riesce a “progettare” un dolce grazie alla conoscenza delle materie prime, delle varie fasi di lavorazione e naturalmente delle tecniche per decorarlo. Il corso ha una durata di dieci giorni e si tiene, a turno, in varie città italiane: le prossime date sono a Lecce, dal 27 maggio al 7 giugno, e a Pescara, dal 10 al 21 giugno. Sweetest organizza anche master in Modelling, rivolti a coloro che già possiedono una certa dimestichezza con la pasta di zucchero. Per maggiori informazioni riguardo alle attività dell’agenzia è possibile consultare la sua pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/sweetesteventi.
Seminari più brevi e di diversi livelli sono promossi dall’Associazione Italiana Cake Designers (AICD), nata nel 2011 a Verona – date e sedi sono consultabili sul sito www.cakedesigners.org –, mentre sul portale www.cakedesignitalia.it è disponibile l’elenco di tutti i corsi e laboratori attivati in Italia, divisi per regione.
Eventi dedicati al Cake Design
Da nord a sud della Penisola si moltiplicano gli appuntamenti che permettono a professionisti e semplici appassionati di incontrarsi per condividere idee, imparare nuove tecniche o ammirare i capolavori realizzati dagli artisti del Cake Design. Dopo il Messer Tulipano a Torino, il Fantasy Cake a Genova e la Cake Design Week a Napoli, il 2013 continuerà con altri eventi in programma: