CONOSCI
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Cake Design: come diventare un artista della pasta di zucchero
Fino a qualche tempo fa era famosissimo negli Stati Uniti ma agli albori nel nostro Paese: negli ultimi anni, invece, il Cake Design è esploso quasi ovunque, diventando una vera e propria moda che ha “contagiato” anche gli Italiani, al punto che tante donne – e non solo – decidono di avvicinarsi a esso, per hobby ma soprattutto individuando in questo settore un possibile sbocco lavorativo.

Armeggiare con pasta di zucchero, cioccolato plastico, coloranti alimentari e strumenti di precisione, realizzando macarons, cupcakes e torte monumentali decorate con autentiche sculture, così belle che è quasi un peccato mangiarle: il fascino di un mestiere che unisce creatività e dolcezza si fa sentire sempre di più, specialmente grazie alla grande visibilità di cui godono attualmente i cake designer, gli artisti che hanno invaso pacificamente il piccolo schermo – da Renato Ardovino, protagonista di uno spazio tutto suo su Real Time, a Molly Coppini, che dà lezioni base di Cake Design a La Prova del Cuoco, passando per la partenopea Dalila Duello, che realizza golosissime torte nella cucina di Benedetta Parodi su La7, fino a Claudia Prati, ospite di Detto Fatto, il programma del pomeriggio di Raidue condotto da Caterina Balivo.

La richiesta di festeggiare un evento speciale – matrimoni, battesimi, compleanni, anniversari, lauree – con una torta bella oltre che buona è in continua crescita, come lo è il numero di coloro che intendono specializzarsi nell’arte della decorazione.

La formazione

Estro, talento, senso estetico e una spiccata manualità sono fondamentali per intraprendere la strada del Cake Design, uniti alla formazione e alla pratica: i tantissimi tutorial presenti sul web sono sicuramente d’aiuto, ma per trasformare la semplice passione nel proprio lavoro è necessario frequentare un corso tenuto da professionisti.

In Italia la prima scuola ufficiale di Cake Design ha avuto origine dalla collaborazione tra l’agenzia Sweetest Eventincucina e la Confederazione Pasticcieri Italiani (Con.Pa.It.): la Professional Pastry & Cake Design School rilascia un diploma di qualifica professionale valido sia sul territorio nazionale che all’estero ed è l’unica riconosciuta da Confindustria e Assoartigianato. Il percorso, vista la grande tradizione della pasticceria italiana, mira a creare il profilo del “Pasticciere – Cake Designer” – una figura completa che unisce le competenze di base a quelle più creative e riesce a “progettare” un dolce grazie alla conoscenza delle materie prime, delle varie fasi di lavorazione e naturalmente delle tecniche per decorarlo. Il corso ha una durata di dieci giorni e si tiene, a turno, in varie città italiane: le prossime date sono a Lecce, dal 27 maggio al 7 giugno, e a Pescara, dal 10 al 21 giugno. Sweetest organizza anche master in Modelling, rivolti a coloro che già possiedono una certa dimestichezza con la pasta di zucchero. Per maggiori informazioni riguardo alle attività dell’agenzia è possibile consultare la sua pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/sweetesteventi.

Seminari più brevi e di diversi livelli sono promossi dall’Associazione Italiana Cake Designers (AICD), nata nel 2011 a Verona – date e sedi sono consultabili sul sito www.cakedesigners.org –, mentre sul portale www.cakedesignitalia.it è disponibile l’elenco di tutti i corsi e laboratori attivati in Italia, divisi per regione.

Eventi dedicati al Cake Design

Da nord a sud della Penisola si moltiplicano gli appuntamenti che permettono a professionisti e semplici appassionati di incontrarsi per condividere idee, imparare nuove tecniche o ammirare i capolavori realizzati dagli artisti del Cake Design. Dopo il Messer Tulipano a Torino, il Fantasy Cake a Genova e la Cake Design Week a Napoli, il 2013 continuerà con altri eventi in programma:

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!