MENU
CONOSCI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
CONOSCI
Cake design: un settore professionale tutto da scoprire
cake designer
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Cake design: un settore professionale tutto da scoprire
Cake design: questo settore a metà strada tra grafica/architettura e pasticceria sta entrando in voga anche nel nostro paese. Una professione nuova, originale e, non fa mai male, zuccherosamente divertente. Ovvio, però, che in quanto professionalità specifica, quella del cake designer preveda alcuni requisiti e uno specifico iter per arrivare alla pratica.

Esiste persino un festival interamente dedicato al cake design: evidentemente questo settore a metà strada tra grafica/architettura e  pasticceria sta entrando in voga anche nel nostro paese, come sempre un pochino in ritardo rispetto  a Stati Uniti, i promotori di quasi ogni novità curiosa, e i cugini francesi o inglesi. Si svolgerà il 26 e 27 maggio 2012, presso l’elegante Sheraton Hotel di Milano Malpensa, la seconda edizione del Cake Design Italian Festival, che ospiterà eventi unici, a sorpresa, e maestri pasticceri internazionali.

cake designer

Pixabay | StockSnap

Va ringraziato il reality show Il boss delle torte per la visibilità ottenuta dagli artigiani della pasticceria, e i programmi che sono nati seguendo la sua onda. Grazie alla televisione, ma soprattutto agli abili artigiani di dolci e dolcetti, il cake design non solo sta prendendo piede, ma sta diventando un ambito lavorativo nuovo, originale e, non fa mai male, zuccherosamente divertente. Ovvio però che, in quanto professionalità specifica, quella del cake designer preveda alcuni requisiti e uno specifico iter per arrivare alla pratica.

Dunque, per muoversi in un ambiente è fondamentale conoscerlo a fondo. Ecco perché riteniamo opportuno chiarire chi sono e di cosa si occupano i professionisti del cake design. Non si tratta di pasticceri, ma qualcosa di più: artisti dell’arte dolciaria, che vantano competenze che si muovono tra pasticceria, design e spesso persino architettura. Figure ibride dal tocco magico, in grado di creare torte originali, sperimentali, dalle dimensioni enormi o estremamente minimali, decorate come veri e propri edifici, con un sapiente uso di proporzioni, colori e dettagli, impiegando i più diversi tipi di materiali (non necessariamente culinari/commestibili).

Imprescindibile, inoltre, sapere quali sono i requisiti richiesti per potersi proporre per un profilo lavorativo all’interno del settore del cake design:

  • profonda conoscenza delle tecniche culinarie dolciarie e degli strumenti da cucina: alimenti, impasti, creme base, pan di spagna, pasta di cereali, pasta di zucchero, cioccolato plastico, coloranti, decorazioni, cotture, utensili da cucina, impastatrici, forni ecc.
  • tanta fantasia e creatività
  • capacità progettuali: dall’ideazione alla resa concreta

La preparazione, naturalmente, non guasta mai. Esistono per questo diversi corsi e scuole specializzate per imparare l’arte delle torte. A queste si affiancano associazioni e fiere di settore per mantenersi in contatto con l’ambiente ed essere costantemente aggiornati su tutto quello che c’è da sapere. Di seguito, una piccola agenda:

LE SCUOLE

Diverse per durata  e livello di preparazione. Il sito www.italiancakedesigner.com oltre a pubblicare ricette, consigli e suggerimenti, propone una lista di corsi e scuole in tutta Italia. Tra queste, ne abbiamo selezionate due con progetti particolarmente interessanti:

www.tortedecorate.com (più che di lezioni, si tratta di veri e propri laboratori, molto utili per la loro praticità e l’esperienza della titolare messa a disposizione degli studenti)

www.tortedifiorella.com (progetto “itinerante”: gli insegnamenti fanno tappa, ogni anno, in diverse città di tutto il paese)

ASSOCIAZIONI E FIERE

Utile, in particolare, a chi intende mettere su una propria attività, e che perciò necessita di una fitta rete di contatti commerciali e promozionali:

www.thecakeshow.it (The Cake Show)

www.cakedesignitalianfestival.it (Cake Design Italian Festival)

www.cakedesigners.org (Associazione Italiana Cake Designers, ACID)

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense