Esiste persino un festival interamente dedicato al cake design: evidentemente questo settore a metà strada tra grafica/architettura e pasticceria sta entrando in voga anche nel nostro paese, come sempre un pochino in ritardo rispetto a Stati Uniti, i promotori di quasi ogni novità curiosa, e i cugini francesi o inglesi. Si svolgerà il 26 e 27 maggio 2012, presso l’elegante Sheraton Hotel di Milano Malpensa, la seconda edizione del Cake Design Italian Festival, che ospiterà eventi unici, a sorpresa, e maestri pasticceri internazionali.
Pixabay | StockSnap
Va ringraziato il reality show Il boss delle torte per la visibilità ottenuta dagli artigiani della pasticceria, e i programmi che sono nati seguendo la sua onda. Grazie alla televisione, ma soprattutto agli abili artigiani di dolci e dolcetti, il cake design non solo sta prendendo piede, ma sta diventando un ambito lavorativo nuovo, originale e, non fa mai male, zuccherosamente divertente. Ovvio però che, in quanto professionalità specifica, quella del cake designer preveda alcuni requisiti e uno specifico iter per arrivare alla pratica.
Dunque, per muoversi in un ambiente è fondamentale conoscerlo a fondo. Ecco perché riteniamo opportuno chiarire chi sono e di cosa si occupano i professionisti del cake design. Non si tratta di pasticceri, ma qualcosa di più: artisti dell’arte dolciaria, che vantano competenze che si muovono tra pasticceria, design e spesso persino architettura. Figure ibride dal tocco magico, in grado di creare torte originali, sperimentali, dalle dimensioni enormi o estremamente minimali, decorate come veri e propri edifici, con un sapiente uso di proporzioni, colori e dettagli, impiegando i più diversi tipi di materiali (non necessariamente culinari/commestibili).
Imprescindibile, inoltre, sapere quali sono i requisiti richiesti per potersi proporre per un profilo lavorativo all’interno del settore del cake design:
- profonda conoscenza delle tecniche culinarie dolciarie e degli strumenti da cucina: alimenti, impasti, creme base, pan di spagna, pasta di cereali, pasta di zucchero, cioccolato plastico, coloranti, decorazioni, cotture, utensili da cucina, impastatrici, forni ecc.
- tanta fantasia e creatività
- capacità progettuali: dall’ideazione alla resa concreta
La preparazione, naturalmente, non guasta mai. Esistono per questo diversi corsi e scuole specializzate per imparare l’arte delle torte. A queste si affiancano associazioni e fiere di settore per mantenersi in contatto con l’ambiente ed essere costantemente aggiornati su tutto quello che c’è da sapere. Di seguito, una piccola agenda:
LE SCUOLE
Diverse per durata e livello di preparazione. Il sito www.italiancakedesigner.com oltre a pubblicare ricette, consigli e suggerimenti, propone una lista di corsi e scuole in tutta Italia. Tra queste, ne abbiamo selezionate due con progetti particolarmente interessanti:
www.tortedecorate.com (più che di lezioni, si tratta di veri e propri laboratori, molto utili per la loro praticità e l’esperienza della titolare messa a disposizione degli studenti)
www.tortedifiorella.com (progetto “itinerante”: gli insegnamenti fanno tappa, ogni anno, in diverse città di tutto il paese)
ASSOCIAZIONI E FIERE
Utile, in particolare, a chi intende mettere su una propria attività, e che perciò necessita di una fitta rete di contatti commerciali e promozionali:
www.thecakeshow.it (The Cake Show)
www.cakedesignitalianfestival.it (Cake Design Italian Festival)
www.cakedesigners.org (Associazione Italiana Cake Designers, ACID)