MENU
Career Day al Politecnico di Milano 2013

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Dopo il grande successo degli anni precedenti, torna il Career Day al Politecnico di Milano 2013, martedì 14 maggio dalle ore 10 alle 17 presso il campus Bovisa-Broggi, edificio BL27, via Lambruschini n.4. Importante appuntamento tra il mondo del lavoro e gli studenti e i giovani laureati al Politecnico, ogni anno non delude le aspettative né delle numerose aziende, italiane e straniere, che numerose partecipano alla fiera per cercare nuove figure professionali da inserire all’interno del proprio organico, né tantomeno degli studenti che hanno l’opportunità di sfruttare al meglio quest’occasione per farsi conoscere ed entrare in contatto con gli importanti rappresentanti delle imprese.

Organizzato dal Career Service dell’Ateneo, l’evento si distingue soprattutto per la rilevanza delle aziende che vi prenderanno, tra cui ben 25 parteciperanno per la prima volta, mentre altre sono ormai diventate dei veri e propri punti di riferimento del Career Day al Politecnico di Milano. Solo per fare qualche esempio, parteciperanno: Siemens, IBM, Eni, L’Oreal, Philips, Telecom Italia, Lidl, Vodafone, Luxottica, Wind, Unilever, Edison, Penny Market, Gruppo Calzedonia e molte altre. Durata la giornata verranno presentate numerose opportunità sia di lavoro che di stage e, inoltre, verrà dedicata particolare attenzione al mondo del lavoro in generale mediante la presentazione di 10 realtà aziendali i cui rappresentanti parleranno e analizzeranno dettagliatamente non solo le attività principali di cui si occupano, ma anche i criteri adottati durante i processi di recruitment e quali sono i ruoli per cui stanno cercando nuovo personale. Da evidenziare, inoltre, la partecipazione all’edizione di quest’anno del professor Marco Taisch, delegato del rettore, che curerà la presentazione dell’Indagine occupazionale sui laureati presso il Politecnico nel 2011.
Se deciderete di partecipare all’evento, però, è necessario prepararsi adeguatamente in modo da poter approfittare dell’occasione al meglio. Secondo quanto indicato proprio sul sito del Career Service, gli studenti o i laureati prima di recarsi alla fiera devono:

  • aggiornare il proprio curriculum vitae e prepararne una versione in inglese in modo da non essere impreparati e poterlo così presentare anche alle tante aziende straniere partecipanti;
  • dato il numero elevato di aziende, è necessario stampare numerose copie del curriculum;
  • informarsi adeguatamente sull’aziende che attirano maggiormente il proprio interesse: visitare i siti, comprenderne la vision e la mission, le attività e lo schema organizzativo. Prestare molta attenzione alle opportunità di lavoro o di stage aperte e analizzare adeguatamente se si è in possesso dei requisiti necessari per candidarsi. Essere ben informati potrebbe rivelarsi un’arma vincente in sede di colloquio
  • vestirsi in maniera adeguata: né troppo eleganti e formali né troppo sportivi o casual;
  • preparare delle domande da fare ai rappresentanti delle aziende in modo da rendere evidente il proprio interesse.

Naturalmente questi sono solo dei semplici consigli per partecipare al Career Day al Politecnico di Milano 2013 preparati e in grado di sfruttare al meglio l’occasione. Successivamente si dovrà semplicemente recarsi presso gli stand delle singole aziende, presentarsi, nel caso in cui fosse possibile iscriversi alle presentazioni aziendali e, in poche e semplici parole: farsi conoscere e farsi apprezzare in modo da essere ricontattati in un secondo momento per un vero e proprio colloquio che potrebbe rivelarsi come l’inizio di una brillante carriera. Occasioni come queste in cui il mondo del lavoro incontra il mondo dell’università rappresentano dei momenti di grande importanza non solo da un punto di vista occupazionale, ma anche perché consentono alle aziende di comprendere quanto i giovani siano preparati e capaci di apportate un valore aggiunto all’interno delle proprie realtà aziendali.

 Per avere maggiori informazioni riguardo orari e organizzazione o semplicemente per conoscere quali sono le altre aziende che parteciperanno, basta visitare il sito del Career Service d’Ateneo.

 

Elisa Stampa

 

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense