Non ci si limita solo a ristoranti e pizzerie: un’alternativa originale è quella di aprire una hamburgeria, dove reinterpretare in chiave tutta italiana il tipico cibo da fast food americano, utilizzando ingredienti di qualità e il gusto per il buon cibo tutto made in Italy.
Come aprire un’hamburgeria in Italia?
Cominciamo con il dire che la concorrenza in questo ambito non manca.
Per aprire una hambugeria non è necessario frequentare corsi professionali specifici, ma bisogna possedere una buona dose di fantasia e creatività per individuare e accontentare i gusti dei propri clienti. Si può valutare se aprire un’attività originale oppure entrare in un franchise già affermato.
Dal punto di vista burocratico, è possibile aprire una hamburgeria sotto forma di ditta individuale, di impresa a conduzione familiare oppure di società; come tipologia di impresa, invece, l’attività può essere sia artigianale che commerciale. La discriminante, in questo caso, è costituita dalle dimensioni del locale e dal budget iniziale di cui si dispone per aprire l’hamburgeria.
Se il budget iniziale è più basso e non si intende offrire un servizio ai tavoli, ma solo da asporto, la formula giusta sarà quella di impresa artiginale, mentre se l’idea è quella di produrre panini e altri piatti e di offrire un servizio di consumazione diretta del prodotto alimentare all’interno del locale, allora bisognerà scegliere di aprire la propria hamburgeria come impresa commerciale.
Inutile dire che in questo caso le procedure per aprire una hamburgeria saranno leggermente più complesse
Oltre a dover attrezzare adeguatamente l’area destinata al consumo dei cibi, infatti, il titolare dell’attività dovrà essere in possesso dell’attestato ICAL oppure dovrà essere in grado di dimostrare di avere alle spalle un’esperienza lavorativa di almeno due anni nell’ambito della produzione e della vendita di alimenti negli ultimi cinque anni.
In entrambi i casi, comunque, le attrezzature necessarie per aprire una hamburgeria saranno simili: una cucina attrezzata con un ampio piano di lavoro e un lavandino, una grande piastra professionale per cuocere gli hamburger e un frigorifero capiente o addirittura una cella frigorifera per conservare al meglio le materie prime necessarie.