MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Il pizzaiolo, uno dei mestieri più richiesti al momento
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Il pizzaiolo, uno dei mestieri più richiesti al momento
Incredibile ma vero: in Italia c’è bisogno di circa 6 mila pizzaioli qualificati ma, nonostante l’elevato tasso di disoccupazione dilagante da nord a sud della penisola, secondo uno studio condotto dal centro Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio, non si riesce a trovare personale qualificato per svolgere tale lavoro.

Basti pensare, infatti, che numerosi proprietari e gestori di vari locali sono stati costretti ad accontentarsi di persone non adeguatamente preparate e a doversi occupare della loro formazione. È sufficiente riflettere un attimo su questi dati per comprendere quanto siano numerose le opportunità lavorative da cogliere al volo soprattutto se ci si trova in periodo come quello che stiamo attraversando. A ciò bisogna aggiungere il fatto che la pizza è uno dei piatti più amati al mondo: mangiata praticamente ovunque, garantisce ai pizzaioli tante possibilità lavorative all’estero, ma anche presso le navi da crociera, le catene alberghiere o i villaggi turistici, tutte realtà in cui una buona pizza viene sempre apprezzata.
Se volete sapere come diventare pizzaiolo o desiderate avviare una pizzeria, il sito www.pizza.it è ricco di informazioni e consigli utili. Diviso per sezioni, il sito fornisce informazioni importanti anche sulle migliori attrezzature quali forni e impastatrici, presenta ricette e nuove combinazioni di ingredienti da provare, ma è possibile trovare anche consigli pratici sul come aprire una pizzeria e l’indicazione di tutti i passi da seguire. Una sezione è dedicata ai corsi per pizzaiolo, sia per principianti o per coloro che svolgono tale mestiere da anni, ma vogliono migliorare la propria tecnica. Si approfondiscono argomenti teorici relativi, ad esempio, al corretto uso delle materie prime e sui tempi di cottura, mentre praticamente viene spiegato come usare al meglio le attrezzature, ma soprattutto come stendere e farcire le pizze alla perfezione. Naturalmente oltre a seguire un corso, ciò che distingue un buon pizzaiolo dagli altri sono, di certo, la sua esperienza e la sua passione.

Un altro sito da segnalare è quello della F.I.P, la Federazione Italiana Pizzaioli che dal 2003, anno della sua fondazione mira a tutelare la qualità della vera pizza italiana nel mondo. Nel sito è possibile trovare informazione sui corsi per pizzaiolo in corso o in fase di organizzazione e visualizzare i numerosi affiliati che sostengono i tanti progetti che vengono portati avanti spesso grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. Tra gli obiettivi della F.I.P. è necessario dare il giusto risalto alla difesa del “made in Italy agroalimentare”:‹‹al fine di diffondere una vera e propria cultura dei prodotti italiani nel mondo, anche per difendere tale settore da un vero e proprio attacco di “Falsi” stranieri più a buon mercato, battezzati con nomi simili a quelli dei prodotti italiani al fine di carpire la buona fede dei consumatori››.

Se, dunque, siete in cerca di un lavoro oppure desiderate reinventarvi, l’idea di intraprendere la carriera di pizzaiolo potrebbe rivelarsi vincente. Vero e proprio simbolo della cultura e della tradizione italiana, la pizza è un lasciapassare anche all’estero. Sono numerosi, infatti, gli italiani che negli ultimi anni hanno deciso di tentar la fortuna all’estero investendo nell’apertura di pizzerie che, nel giro di pochissimo tempo, hanno riscosso grande successo per la loro qualità. Paesi come gli Stati Uniti, il Giappone o le nordiche Svezia e Finlandia sono costantemente alla ricerca di bravi pizzaioli capaci di creare l’ottima pizza italiana da sempre amata in tutto il mondo sia da grandi che da piccini.

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.