CONOSCI

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

In questo articolo

REALIZZA
Come diventare SEM Specialist? Guida ad un professione del web molto richiesta

Come diventare SEM Specialist? Guida ad un professione del web molto richiesta

In questo articolo

Ci sono molte nuove professioni legate al mondo in continuo sviluppo del web: una di queste è quella di SEM Specialist, acronimo che indica un Search Engine Marketing Specialist, quindi un tecnico in grado di capire e di manipolare gli elementi necessari per posizionarsi on e off-site partendo da un’attenta analisi del target, dei competitor e del mercato di riferimento.

Di cosa si occupa un SEM Specialist?

In poche parole, un SEM Specialist ha come obiettivo quello di far apparire risultati sponsorizzati sulla prima pagina del motore di ricerca utilizzando diversi strumenti, tra cui uno dei principali è quasi sempre Google Adwords.
Nel suo lavoro rientrano anche la creazione di newsletter, l’acquisto di spazi attraverso banner e affiliazioni e la pianificazione di diversi tipi di campagne pubblicitarie online tra cui campagne pay per click in cui si paga per ogni click effettuato sull’annuncio, campagne CPM (costo medio per impression), campagne CPA (costo per azione) e real time bidding, che consiste nel “seguire” con pubblicità mirate gli utenti che sono passati sul nostro sito senza compiere azioni.

Quali sono le competenze di un SEM Specialist

Le skills di un SEM Specialist devono essere trasversali: le competenze umanistiche possono essere utili per redarre annunci creativi ed efficaci, ma non possono mancare le capacità analitiche necessarie per interpretare dati, reportistiche, metriche e tassi di conversione.

Come diventare SEM Specialist

Per diventare SEM Specialist è necessario saper utilizzare in maniera perfetta la piattaforma Google Adwords, avere buone capacità di scrittura per la stesura di testi e banner e avere buona dimestichezza con i numeri. Ci sono diversi corsi per diventare SEM Specialist, ma un buon punto di partenza è studiare Google, Google Adwords e Google Analytics in maniera approfondita e conseguire le certificazioni base e avanzata per Display e Rete di Ricerca.

Come lavorare come SEM Specialist?

E’ una professione molto richiesta e sono tante le offerte di lavoro per SEM Specialist di agenzie che si occupano, ad esempio, di turismo, e-commerce e business digitale e non è raro che un professionista in questo campo si trovi a gestire gli account di più clienti.

La differenza tra SEM Specialist e SEO Specialist

Anche se è facile trovare profili di SEO – SEM Specialist, quindi in grado di offrire un’ampia gamma di servizi, questi due tipi di attività sono molto diverse tra loro e richiedono competenze e capacità differenti.
Come abbiamo detto, un SEM Specialist si occupa di tutte quelle attività di advertising online a pagamento che hanno l’obiettivo di pubblicizzare un blog o un sito web; il SEO Specialist, ovvero il professionista che si occupa di Search Engine Optimization, si occupa invece di attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di siti web e blog sui motori di ricerca.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

5
(2)
Potrebbero interessarti anche...
conosci
Cuoco e ristoratore: ecco i lavori più ambiti in Italia
L’Italia sta attraversando un periodo di profondo cambiamento in molti settori, non ultimo quello occupazionale....
conosci
Come diventare osteopata? Ecco cosa sapere
Chi vuole intraprendere una professione che gli permetta di contribuire al benessere delle persone può...
conosci
Come diventare fisioterapista
Tra le professioni sanitarie, quella di fisioterapista è di sicuro una delle più ambite. Il fisioterapista...
conosci
Come diventare guida turistica? Ecco l'iter da seguire
L’Italia è un Paese talmente ricco di meraviglie storiche, architettoniche, artistiche e paesaggistiche...