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Come diventare Seo Specialist
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Come diventare Seo Specialist

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Pixabay | geralt
Ormai è ben chiaro alla maggior parte delle aziende: non essere presenti in rete equivale a non esistere del tutto. Ma non è del tutto vero. Esserci non è sufficiente, bisogna anche farsi trovare. Ed è qui che entra in gioco la figura del Seo Specialist. Chi è costui?

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Quella del Seo Specialist è una delle nuove figure professionali legate al mondo di internet che sono sempre più sulla cresta dell’onda. Ma quali sono le caratteristiche e le competenze di questo esperto del web? E di cosa si occupa esattamente? Prima di scoprirlo, facciamo un passo indietro.

Cos’è la Seo?

Non è possibile capire in cosa consista il lavoro del Seo Specialist se prima non si comprende cos’è la Seo, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta in breve di una serie di azioni che hanno lo scopo di migliorare la visibilità di un sito sui principali motori di ricerca – Google su tutti, ma anche Bing e Yahoo, tanto per fare qualche esempio.

Quindi cosa fa un Seo Specialist?

Il lavoro di un Seo Specialist consiste dunque nel costruire un sito strutturato per essere letto e interpretato al meglio dagli algoritmi dei motori di ricerca. In questo senso lavora a stretto contatto con la figura dello Sviluppatore Web, a cui potrà fornire utili indicazioni per una architettura del sito ottimale.

Lo scopo è ovviamente quello di farlo apparire tra i primi risultati delle ricerche degli utenti e quindi avere più possibilità di ricevere click. Per fare ciò il Seo Specialist può mettere in atto una serie di strategie come ad esempio un sistema di link interni ed esterni, lo studio dei trend di ricerca, un paziente lavoro sulle Keyword da utilizzare nei testi e altri stratagemmi per far sì che il sito risulti autorevole agli occhi dei software di analisi dei motori di ricerca.

Come lavora un Seo Specialist?

Un bravo Seo Specialist si occupa in particolar modo di due aspetti di un sito web:

  • cura l’architettura del sito, rendendolo facilmente navigabile e ben visibile dai motori di ricerca;
  • fornisce contenuti sempre nuovi al sito, occupandosi di argomenti e temi in linea con i trend di ricerca, usando le giuste keyword per far indicizzare al meglio il contenuto e cercando di intercettare i flussi di traffico degli utenti.

search engine optimization

Pixabay | geralt

Diventare Seo Specialist: la formazione

Cominciamo con il dire che non esiste un corso di laurea per diventare Seo Specialist. Non per questo la formazione non è importante, anzi.
Per cominciare a dare un primo sguardo all’argomento, in rete di trovano moltissime risorse: siti web, community e forum che possono dare preziose indicazioni. Anche strumenti come Google Analytics e Google Adwords offrono delle guide sul loro funzionamento che possono rendervi dei veri ninja in pochissimo tempo. Senza contare, poi, che Google mette addirittura a disposizione dei corsi online gratuiti su varie tematiche relative al web marketing in tutte le sue sfumature.

Vi sembra una formazione troppo superficiale? Allora sappiate che esistono anche tantissimi corsi, online e non, che vi permettono di apprendere al meglio l’arte della Seo e il funzionamento dei principali strumenti necessari a padroneggiarla. Questo vi permetterà di essere sempre più competitivi in un ambito sempre più importante del web marketing.

Quello che dovreste tenere ben presente, però, è che per un Seo Specialist non c’è mai “il giorno della laurea”. In questo percorso, infatti, c’è un punto di partenza ma non c’è mai un punto di arrivo: la Seo cambia continuamente i suoi criteri e voi dovrete tenervi costantemente aggiornati.

Parola d’ordine: sperimentare

La conoscenza teorica in questo caso non basta: è necessaria anche una parte di sperimentazione sul campo. Il modo migliore per farlo è quello di acquistare qualche dominio, creare dei siti e mettersi d’impegno a sperimentare ciò che si è appreso, toccando con mano ciò che funziona e ciò che invece non fa al caso vostro. Questo vi darà anche la possibilità di crearvi un vostro metodo di lavoro: credeteci, vi sarà molto utile!

I libri che un aspirante Seo Specialist non può perdersi

Un altra fonte di conoscenza per un Seo Specialist è costituita dai libri sull’argomento, considerando però che sono soggetto a rapida obsolescenza. Ci sono però alcuni testi, dei veri e propri classici, che non possono mancare nella vostra libreria.

The Art of Seo: Mastering Search Engine Optimization è la Bibbia della Seo. E’ un manuale completo che prende in considerazione tutti gli aspetti di questo argomento, dando nozioni sia teoriche che pratiche. E’ in lingua inglese.

Manuale di Seo Gardening è invece scritto dal sociologo italiano Francesco Margherita. In questo libro si cerca di capire come unire in maniera vincente l’aspetto sociale e semantico della Seo a quello tecnico.

Search Engine Optimization Secrets: Do What You Never Thought Possible with SEO è invece uno dei migliori testi attualmente sul mercato per imparare a fare un Seo Audit completo, addirittura (come spiega l’autore) in soli 15 minuti.

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I requisiti per diventare Seo Specialist

Per diventare Seo Specialist sono necessarie per prima cosa solide competenze tecniche. Tra queste ci sono ad esempio la conoscenza del linguaggio HTML, un’ottima famigliarità con Google e con i motori di ricerca in generale e la conoscenza dei vari strumenti Seo.

Non è però una professione basata esclusivamente sulle conoscenze tecniche. Un ottimo Seo Specialist è anche una persona dinamica e creativa, piena di intraprendenze, curiosità e inventiva per trovare nuove strade che conducano al risultato.
Sono fondamentali anche precisione e attenzione ai dettagli, oltre al desiderio di migliorarsi e di aggiornarsi, dato che la Seo e le sue dinamiche sono in continua evoluzione ed è quindi fondamentale rimanere al suo passo.

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Pixabay | simplu27

Quali sono le competenze del Seo Specialist?

Quali sono quindi, in sintesi, le competenze che un bravo Seo Specialist dovrebbe acquisire per poter svolgere al meglio questa professione del web?

  • conoscenza approfondita dei principali motori di ricerca e del loro funzionamento;
  • capacità di leggere e interpretare le Serp (Search Engine Results Pages);
  • interesse nello studiare i principali competitor e le loro strategie;
  • capacità di organizzazione degli ambienti web;
  • capacità di utilizzare strumenti per web analytics;
  • competenza nell’uso di strumenti di keyword research come SemRush, SeoZoom, Bing Keyword e altri;
  • essere in grado di effettuare Seo Audit per verificare il funzionamento del sito web;
  • conoscenza dei principali linguaggi web come, ad esempio, Html, Php, javascript e così via per curare la struttura delle pagine e l’architettura del sito;
  • conoscenza dei principali CMS, come WordPress, Joompla e Magento;
  • capacità di scrivere in maniera fluida e in buon italiano, soprattutto se si ricopre anche il ruolo di Seo Copywriter;
  • desiderio di mantenersi sempre aggiornato sui nuovi algoritmi utilizzati da Google e dai motori di ricerca principali;
  • conoscenze di base di marketing analitico, strategico e operativo.

Dove può lavorare un Seo Specialist? E quanto guadagna?

Un Seo Specialist può trovare lavoro sia come freelance, trovando da solo i suoi clienti, sia nell’ambito di una web agency come dipendente.

E’ difficile quantificare quanto guadagna un Seo Specialist perchè dipende da molti fattori. Lavora come dipendente oppure come freelance? Nel primo caso, il suo datore di lavoro è una grande azienda oppure una piccola web agency? Qual è il suo livello di esperienza come professionista?

Proviamo comunque a dare qualche cifra: dopo i primi stage, retribuiti in genere da 500 euro in su, si possono percepire dai 1.000 ai 1.300 euro al mese per una figura junior, mentre una figura senior può arrivare a guadagnare anche più di 2.000 euro al mese.

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