CONOSCI
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Come diventare sviluppatore web

Internet ricopre ormai una grande importanza nella vita di ognuno: sono decine i siti web che ogni persona consulta ogni giorno. È facile capire, quindi, che il settore è in piena espansione e offre molte opportunità di lavoro e di crescita professionale in molti ambiti. Tra queste carriere legate al mondo del web c’è anche quella di sviluppatore web – o web developer – una professione appassionante e stimolante.

Si tratta di una figura professionale che lavora a stretto contatto con il mondo di internet e dei computer: il suo compito, infatti, è quello di sviluppare applicazioni web e, in particolare, codice di programmazione.
Un bravo web developer dovrà quindi essere in grado di implementare un sito dinamico e di e-commerce, di creare applicazioni per il web e programmi di vario tipo.
E’ importante essere capace di lavorare in squadra, unendo le proprie competenze con quelle di web designer, webmaster, web content manager e tante altre figure professionali legate al mondo di internet. Secondo gli esperti, saranno due gli ambiti in cui gli sviluppatori web saranno molto richiesti: il primo è quello dell’accesso ad internet da dispositivi diversi dal pc, come ad esempio smartphone e tablet; l’altro è quello legato alle strategie di divulgazione dei contenuti. Ci si può specializzare anche in linguaggi particolari come l’action script di Flash, che consente di creare sorprendenti animazioni e funzionalità sempre più performanti. In ogni caso, è importante non focalizzarsi esclusivamente su quello che già esiste, ma andare alla ricerca di idee nuove, anticipando gli sviluppi futuri di un mondo in espansione come quello del web.

Come si diventa sviluppatori web? Non c’è un percorso unico da poter seguire, ma una laurea in informatica o in ingegneria informatica è sicuramente un’ottima base, seguita da specializzazioni in vari applicativi e da corsi focalizzati su alcuni linguaggi di programmazione specifici. In generale, uno sviluppatore web può specializzarsi in linguaggi lato client, che dialogano con i browser e i suoi applicativi, lato server, in site management per implementare blog, forum e motori di ricerca, oppure può occuparsi di web design, cioè della progettazione grafica di un sito.

Come si trova lavoro come sviluppatore web? Si può scegliere di lavorare come lavoratore dipendente presso una web agency oppure come free lance. Lo stipendio, soprattutto inizialmente varierà in base all’esperienza e a fattori come, ad esempio, la quantità e qualità delle applicazione che si producono, la capacità di gestire server in maniera autonoma e così via. Inutile dire che, nel caso dei free lance, molto dipende anche dalla quantità di contatti lavorativi che si riescono a stabilire con potenziali clienti.
Per un bravo web developer è infine importante fare esperienza e rimanere il più possibile aggiornato sui nuovi linguaggi e applicativi per proporre ai propri clienti soluzioni sempre innovative e al passo con i tempi.

 

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense