MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Come scrivere una lettera di presentazione in inglese
lettera di presentazione in inglese
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Come scrivere una lettera di presentazione in inglese
La voglia di scrivere una lettera di presentazione è sempre poca, figuriamoci poi doverla fare in inglese. Niente paura: i modi per crearne una efficace ve li suggeriamo noi.

Durante la ricerca di lavoro, soprattutto i più giovani, l’opzione “estero” non manca quasi mai. La fuga dei cervelli è una realtà di oggi, così come la richiesta da parte delle aziende, anche italiane, della conoscenza delle lingue. In tutti questi casi, insieme a un curriculum in lingua, ci vorrebbe lettera di presentazione in inglese ben scritta. Una missione impossibile? Non esageriamo: quella la lasciamo a Tom Cruise. A noi non resta che vedere come procedere.

Lettera di presentazione in inglese for Dummies

Considerate che una scriverne una in inglese studiata con cura potrebbe addirittura mettere in ombra un curriculum non proprio pieno di esperienze lavorative. Una cover letter in inglese, soprattutto quando si è nella fase preliminare al primo colloquio, può esser il miglior biglietto da visita di sempre.

Distinguiamo innanzitutto tra forma e contenuto: per il primo aspetto si dovrà fare i conti con la lingua, per il secondo la lettera di presentazione in inglese non è così differente rispetto a quella in italiano.

Prima regola: personalizzazione

Informatevi sull’azienda che avete puntato in modo da sottolineare le soft skills più orientate alle loro esigenze. Studiate il modo di comunicare dell’azienda stessa e calibrate il vostro tone of voice sulla stessa frequenza. Siate sintetici ma incisivi, provate ad esser originali: la cover letter in inglese, così come quella in italiano, potrebbe esser la sola cosa esaminata dai recruiter. I quali, ricordiamocelo, non ha tempo né tanta pazienza e avranno letto milioni di cover letter in inglese e non. #savetherecruiter.

Iniziamo dall’incipit

Partiamo dalle basi: anche una cover letter in inglese ha bisogno di rispettare delle strutture codificate. Innantitutto la cura dell’intestazione che, sembra banale precisarlo, va personalizzata a seconda del destinatario.

Specificate quindi l’azienda a cui vi state rivolgendo, magari usando nome e cognome di chi all’interno dell’organizzazione ha il ruolo di selezionatore. Se non si conosce il nome preciso, un bel Dear Sir/Madam o un Dear recruiter andrà benone per la vostra lettera di presentazione in inglese.

La presentazione nella lettera di presentazione in inglese

lettera di presentazione in inglese

Dopo aver sistemato l’intestazione, passiamo alla parte delle presentazioni senza stretta di mano. Bastano davvero poche frasi per raccontarvi: chi siete, cosa state facendo, se state già lavorando o meno, eventualmente sottolineate che siete attivi. Non dite inoccupati, rigiratela pure con un “I’m looking for a new job”.

Obiettivo della vostra lettera di presentazione in inglese?

Eh già, è essenziale chiarire i motivi per cui vorreste tanto ricoprire quel ruolo proprio in nell’azienda che state contattando. Non siate vaghi: non siete alla semplice ricerca di lavoro. Siete alla ricerca di QUEL lavoro.

E, per risultare sufficientemente attraenti, arriva il momento di sfoderare le vostre skills. Non fate l’errore di esser logorroici e suonarvela e cantarvela da soli. Quali sono le vostre capacità perfette rispetto alla professione per cui vi state candidando? Focus on them. Anche l’education e the experience on the job, i goal raggiunti nello stesso ruolo in precedenza: mettete tutto ma, come nelle ricette della nonna, anche la vostra cover letter in inglese deve portare il claim “Q.B.” (quanto basta).

The end: come chiudere la lettera di presentazione in inglese

lettera di presentazione in inglese

Non dimenticate in fase di chiusura di chiedere la possibilità di incontrarvi per un colloquio face to face. Siate educati: l’essere civili non è una cosa tutta italiana e che quindi fa la sua bella figura anche nella lettera di presentazione in inglese. Per cui sentitevi liberi di concludere con un classico “I am looking forward to hearing from you”. Inoltre, se avete previsto anche di inviare il curriculum vitae, ricordatelo ancora nella vostra cover letter in inglese.

Cosa non deve mancare nella lettera di presentazione in inglese?

Ora penserete: ma non scherziamo, sono cose ovvie. Ma spesso gli elementi più scontati poi sono quelli che vengono dimenticati. Per cui ricordatevi assolutamente di indicare i dati del mittente posizionati correttamente nel file o sul foglio. Così come il luogo e la data (la cover letter in inglese deve essere aggiornata!) altrimenti si rischia di comunicare il messaggio sbagliato ai recruiter, i quali penseranno di aver di fronte un documento che è stato spedito identico un miliardo di volte e chissà da quanto tempo è in giro tra le mani di diversi selezionatori.

Infine, non tralasciate di segnalare il vostro consenso al trattamento dei dati personali aggiornato con riferimento al d.lgs. 196/2003: deve essere segnalato soprattutto nel Curriculum Vitae, ma specificarlo anche nella lettera di presentazione in inglese è giocare sul sicuro.

Alcuni collegamenti utili per scrivere la lettera di presentazione in inglese

Non vi lasciamo soli a lottare con un dizionario italian-english, né tanto meno in balia di Google translator. Vi proponiamo innanzitutto alcune risorse online che possono esser un assist importante nella stesura di un’ottima cover letter in inglese. Three examples of covering letter (Guardian), How to write a Cover Letter (Monster) e Free Cover Letter Sample (Monster).

Ma non ci accontentiamo, perché gli aiuti nei giochi a premi televisivi consentono sia l’aiuto da casa che quello dal pubblico. Quindi vi segnaliamo anche un bell’esempio a questo link, di un modello da seguire di lettera di presentazione in inglese già fatto.

Non avete più scuse per evitare di scrivere la perfetta lettera di presentazione in inglese: dovete solo attaccarvi alla sedia e farvi ispirare!

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.