POTENZIA

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.

In questo articolo

REALIZZA
Come si diventa tatuatori: percorso formativo

Come si diventa tatuatori: percorso formativo

Tattoo
Nonostante fino a non molti anni fa l’arte dei tatuaggi non era affatto vista di buon occhio, oggigiorno sono sempre più numerosi coloro che desiderano tatuare il proprio corpo rivolgendosi a fidati professionisti. Si tratta di una professione estremamente tecnica in cui oltre ad un innato talento artistico è necessario esercitarsi per molto tempo fino ad ottenere la perfezione del tratto sulla pelle dei proprio clienti. Di seguito una breve guida sul come si diventa tatuatori con tutto ciò che è necessario sapere per intraprendere questa carriera.

In questo articolo

Una volta appurato il possesso delle competenze artistiche necessarie, occorre imparare le basi per poter lavorare in assoluta sicurezza e garantire ai propri clienti il massimo dell’igiene. Proprio per questo motivo, infatti, l’Associazione Tatuatori Italiani Riuniti ha ottenuto dal Ministero della Sanità una circolare specifica contenente le linee guida fondamentali per intraprendere questa attività. Sulla base di ciò ogni aspirante tatuatore deve frequentare un corso formativo, gestito dalle regioni, del costo di circa 1800 euro e della durata complessiva di 90 ore durante le quali si approfondiranno importanti tematiche quali l’igiene, la dermatologia e la tecnica professionale.

Quindi, come si diventa tatuatori? Intraprendendo un periodo di gavetta vera e propria. L’unica cosa che può garantire al tatuatore una tecnica perfetta è la pratica sul campo. Si consiglia quindi di trovare un tatuatore di fiducia presso cui iniziare un periodo di apprendistato in cui iniziare con lunghi periodi di prove su carta, per poi passare alla realizzazione di un proprio book con tutti i lavori migliori e, successivamente, sempre sotto la supervisione del maestro tatuatore, iniziare a lavorare sulla pelle.
Si tratta di un lavoro di grande responsabilità in cui è sufficiente un piccolo errore per rovinare la pelle dei propri clienti. Si può affermare che si diventa tatuatore solo nel momento in cui convivono armoniosamente il talento artistico, la tecnica e la sicurezza. Lo step finale, nella maggior parte dei casi, consiste nell’apertura di una propria attività. Sarà necessario trovare un locale adeguato, ottenere le varie autorizzazioni sanitarie, acquistare tutti gli strumenti necessari e portare avanti tutti gli adempimenti di natura fiscale.

Questo è, molto in breve, il percorso sul come si diventa tatuatori. Per avere maggiori informazioni riguardo la professione, ma anche per essere sempre aggiornati circa l’organizzazione di eventi, fiere, ma anche corsi di formazione specifici, si consiglia di consultare la seguente pagina web.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

5
(1)
Potrebbero interessarti anche...
potenzia
Universities for Innovation, un’esperienza Erasmus+ nel campo dell’innovazione sociale, economica e tecnologica
Sempre più spesso si sente parlare di Innovazione sociale, ma di cosa si occupa questa disciplina e quali...
potenzia
Come diventare consulente finanziario: riparte la scuola Fineco
Il consulente finanziario è una figura professionale esperta di finanza e degli aspetti giuridici e fiscali...
potenzia
Tirocini Parlamento europeo per laureati
Per i giovani laureati che desiderano svolgere un’esperienza di formazione all'estero le opportunità...
potenzia
Destinazione U.S.A. con le borse di studio Fulbright per insegnare la lingua italiana
Cerchi l'occasione per vivere il mondo universitario americano? Le borse Fulbright sono pensate proprio...