Ma come si diventa vigile urbano? E’ di sicuro una figura professionale che riscuote sempre particolare interesse, soprattutto perché di natura pubblica.
I suoi compiti principali riguardano il far rispettare le norme cittadine e stradali all’interno del territorio comunale, ma anche di garantire una corretta circolazione del traffico. Tale figura ha particolare importanza soprattutto nei grandi centri dove in specifiche fasce orarie si crea molto traffico ed è quindi necessario gestire veicoli e pedoni.
Wikimedia Commons | Gianni Franco
Può inoltre essere chiamato a controllare il possesso della licenza di vendita, la provenienza delle merci esposte in negozi e locali aperti al pubblico e il rispetto delle norme igienico – sanitarie. Interviene anche in caso di furti o rapine, ma può anche svolgere attività amministrative in ufficio.
Come si diventa vigile urbano?
Come per tutte le figure professionali dipendenti dal settore pubblico, l’unico modo per diventare agente di Polizia Municipale, conosciuto anche come vigile urbano, è il superamento di un concorso per titoli ed esami il cui bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e presso il Comune in cui vi sono i posti disponibili. I candidati interessati dovranno compilarla domanda di ammissione presente online allegando tutta la documentazione richiesta, come il documento di riconoscimento e tutti quei titoli considerati importanti nel momento della creazione della graduatoria. Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età superiore ai 18 anni;
- aver conseguito un diploma di scuola media secondaria;
- essere in possesso della patente di guida B (nelle grandi città si richiede spesso anche la A)
- avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici;
- una buona conoscenza di almeno una lingua straniera a scelta;
- avere tutti i requisiti psico-fisici necessari per ottenere il porto d’armi per difesa personale (DM 28/04/1998);
- non essere obiettore di coscienza, cosa che impedisce di prendere il porto d’armi;
- per i candidati di sesso maschile entro il 1985 occorre avere una posizione regolare verso gli obblighi militari di leva;
- non essere mai stato interdetto dagli uffici pubblici o sottoposto a condanne penali.
Bisogna inoltre ricordare che chi intende svolgere questo lavoro deve essere in buona forma fisica, avere riflessi pronti e la capacità di intervenire in maniera tempestiva nelle situazioni di emergenza.
Il concorso per diventare vigile urbano
Il concorso grazie al quale si diventa vigile urbano è articolato in due prove teorico-pratiche e una prova orale. Le materie principali su cui occorre essere ben preparati riguardano il diritto costituzionale e amministrativo, la legislazione commerciale e urbanistica, il diritto e la procedura penale, la legislazione degli enti locali, il codice della strada, il testo unico ambientale e gestione dei rifiuti, l’ordinamento e le funzioni della Polizia locale e la tutela della privacy. Per superare il concorso richiesto un punteggio minimo di 21/30. A tale risultato si somma il punteggio per i titoli di cui si è in possesso e, sulla base di questi dati, verrà creata la graduatoria da cui saranno chiamati i vari vigili urbani.
Un esempio di tracce e argomenti
Per darvi un’idea dei temi che sarete chiamati ad affrontare nel corso del concorso per diventare vigile urbano, possiamo indicarvi alcune delle tracce assegnate negli scorsi anni:
- la procedura di contestazione in caso di accertamento ad un autista ubriaco e privo di documenti;
- cosa si può contestare ad un ubriaco a porto di un velocipede?
- le procedure relative ad una ordinanza – ingiunzione a carico dell’ufficio di Polizia Municipale.
Come prepararsi in maniera efficace all’esame
Per prepararsi bene a questo esame è consigliabile prendersi qualche mese di tempo. Insomma, il tempo necessario per prepararsi in maniera approfondita sulle materie previste, che come abbiamo visto sono molte.
Uno dei modi più efficaci per prepararsi è quello di scegliere uno dei libri appositamente creati per prepararsi al concorso per diventare vigile urbano, che permettono di prendere confidenza con i quiz e le domande.
Abbiamo selezionato tre libri utili per prepararsi al concorso.
Questo è in breve il percorso su come si diventa vigile urbano. Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi concorsi si consiglia di consultare la seguente pagina web.
Infine, per i veri appassionati del genere, scegliamo un’idea regalo divertente.