MENU
Concorso scuole militari 2013: posti disponibili per 268 giovani allievi

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Scadrà il 20 maggio il concorso scuole militari 2013 indetto dal Ministero della Difesa per la selezione e ammissione di 268 giovani allievi presso le prestigiose scuole militari italiane: la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, la Scuola Militare Teuliè di Milano, la Scuola Navale Morosini di Venezia e la Scuola Aeronautica Dohuet di Firenze. I posti disponibili sono ripartiti tra liceo classico e scientifico e in base all’istituto scolastico di destinazione. Naturalmente per garantire sempre il massimo d’efficienza da parte delle forze militari è necessario che vi sia un periodico ricambio generazionale effettuato proprio mediante tali concorsi.

Se desiderate intraprendere una carriera all’interno di questo mondo, iscrivervi per partecipare al concorso scuole militari 2013 è la scelta migliore. Offrono un’ottima formazione didattica e danno un grande rilievo alle attività sportive, ma soprattutto, ed è proprio questo il loro obiettivo principale, preparano gli allievi ad un eventuale accesso alle accademie militari.
La Scuola Militare Nunziatella è tra le più antiche al mondo e lo scorso anno è stata dichiarata “Patrimonio Storico e Culturale dei Paesi del Mediterraneo”. Alla fine di ogni anno di studio, gli allievo devono frequentare un campo d’arma teorico e pratico all’interno di un reparto delle forze armate. Chiunque desideri intraprendere tale strada deve sapere che, tra i vari vantaggi offerti dalla scuola, rientrano anche alcune facilitazioni dovute al fatto che, nei concorsi d’ingresso alle accademie, il 30% dei posti è riservato agli allievi della Nunziatella.
Nella Scuola Militare Teuliè si punta molto sulla preparazione fisica con attività quali addestramento al combattimento, uso delle armi e difesa personale. È aperta anche alle ragazze.
La Scuola Navale Morosini funziona come un istituto scolastico autonomo ed ha la durata di un triennio che si conclude con il conseguimento del diploma di maturità. L’addestramento comprende un periodo estivo a bordo delle navi scuola Amerigo Vespucci, San Marco e Palinuro. La maggior parte dei suoi allievi entra all’Accademia Navale di Livorno.
Gli allievi della Scuola Aeronautica Dohuet sottostanno a una ferma volontaria triennale. Nei primi due anni partecipano a corsi di sopravvivenza, campi invernali e campi estivi all’aeroporto di Alghero. Al suo interno, oltre alle lezioni formative di volo, si tengono corsi per conseguire l’ECDL ed ottenere la PET, la certificazione internazionale della conoscenza della lingua inglese.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:

  • hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni;
  • sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2012-2013 l’idoneità all’ammissione al I liceo classico oppure al III liceo scientifico;
  • hanno sempre dimostrato una regolare condotta morale e civile;
  • non sono mai stati espulsi da istituti di educazione o istruzione statale;
  • sono in possesso dell’idoneità fisico-psico-attitudinale per la frequentazione delle Scuole Militari, che sarà accertata durante lo svolgimento del concorso.

Nello specifico i posti sono ripartiti nel seguente modo:
Esercito, 160 posti così suddivisi:
32 posti per il liceo classico Nunziatella di Napoli
48 posti per il liceo scientifico Nunziatella di Napoli
22 posti per il liceo classico Teuliè di Milano
58 posti per il liceo scientifico Teuliè di Milano
Scuola Navale, 68 posti:
18 posti per il liceo classico Francesco Morosini di Venezia
50 posti per il liceo scientifico Francesco Morosini di Venezia
Aeronautica, 40 posti:
20 posti per il liceo classico Giulio Douhet di Firenze
20 posti per il liceo scientifico Giulio Douhet di Firenze.

La domanda di partecipazione al concorso scuole militari 2013 deve essere inoltrata entro il 20 maggio direttamente dal portale online del Ministero della Difesa. Per avere ulteriori informazioni sullo svolgimento del concorso, sui criteri di valutazione e sulle prove d’esame, è consigliabile consultare il sito della Gazzetta Ufficiale. Entrare in una delle suddette scuole significa investire molto sul proprio futuro grazie all’elevata qualità sia didattica che militare che le contraddistingue.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.