MENU
Concorso Smart Civis per gli studenti delle Università di Milano

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Concorso Smart Civis per gli studenti delle Università di Milano

Si partecipa con un progetto per la città del futuro. In premio un viaggio a Washington o al New Cities Summit 2014, oppure stage retribuiti presso Bosch, PWC e Unicredit.

I giovani studenti di tutte le Università di Milano, di qualsiasi facoltà e specializzazione, possono iscriversi entro il 30 Settembre 2013 alla prima edizione del Concorso Smart Civis – Quale cittadino nella città del futuro?

Il contest è organizzato da un gruppo di persone che si definiscono Smart People e che, nel mondo del lavoro, vogliono porre il cittadino al centro delle città del futuro di cui gli studenti e i giovani rappresentano fondamentali pilastri per la loro costruzione e per il loro sviluppo sostenibile: «Non esistono Smart City senza Smart Civis: la centralità del cittadino è la chiave per la realizzazione di una Smart City. Con Smart Civis intendiamo tutti gli stakeholder che, uniti dal senso civico, consentono a una città di prosperare nel tempo».

I giovani universitari possono concorrere a titolo individuale oppure come team di lavoro composti al massimo da tre persone (anche provenienti da diversi corsi universitari). Entro il 31 Gennaio 2014 dovranno presentare progetti interdisciplinari che propongano idee innovative di Smart Cities, intese come città pensate e costruite per chi le vive con senso civico, con un alto investimento sul capitale umano e sociale, sulla cultura, sulla qualità della vita dei cittadini, sulle tecnologie, sulla gestione delle risorse e su una consapevole e responsabile partecipazione alla governance. I valori e gli obiettivi del concorso intendono sviluppare un confronto sia sociale che industriale e allo stesso tempo la promozione e l’incoraggiamento della creatività e capacità dei giovani partecipanti.

Prima edizione Smart Civis Contest

Lo studente, o il team, vincitore del concorso, avrà in premio un viaggio di 3 giorni a Washington per assistere alla premiazione del Robert F. Kennedy Human Rights Award che si svolgerà presso il Senato Americano. Inoltre potrà visitare il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights.

Il progetto meritevole di menzione speciale vedrà i suoi autori premiati con la partecipazione al New Cities Summit 2014, meeting annuale organizzato da New Cities Foundation (istituzione no-profit svizzera per il miglioramento della qualità della vita e del lavoro nelle città). Nel 2014 il summit si terrà in Texas, a Dallas, dal 17 al 19 Giugno.

Altre menzioni speciali saranno assegnate a singoli studenti sottoforma di stage di 6 mesi, retribuiti e con opportunità di assunzione presso le aziende sponsor: Bosch, PWC – PriceWaterhouseCooper e Unicredit Business Integrated Solutions.

I progetti in concorso dovranno tenere conto delle caratteristiche geografiche, valoriali, culturali e storiche della città e dovranno svilupparsi nei seguenti ambiti: l’architettura sostenibile, la sicurezza del territorio, i trasporti e la mobilità, la logistica, la salute dei cittadini, l’invecchiamento della popolazione, le tecnologie welfare, la domotica, la scuola, la giustizia, la gestione delle risorse idriche, ed altri ancora, come risulta dal Bando di Concorso e dalle Linee Guida che sono scaricabili dal sito del contest Smartcivis.com.

L’iscrizione di ogni studente partecipante dovrà essere fatta online attraverso l’apposito form entro la scadenza del bando (30 Settembre 2013), per poi accedere all’area riservata, compilare il modulo di adesione con cui comunicare la partecipazione individuale, oppure del team, e prendere parte ai vari step del concorso. Le proposte progettuali dovranno pervenire all’indirizzo indicato nel bando entro il 31 Gennaio 2014 sia in formato cartaceo che elettronico.

I lavori della giuria si svolgeranno nel mese di Febbraio e la cerimonia di premiazione è prevista entro il mese di Aprile.

 

Riccarda Patelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense