CONOSCI

Come diventare barista o barman? Ecco tutto quello che bisogna sapere

Dalla colazione con cappuccino e brioches calde al drink dopo cena, passando per l’irrinunciabile happy hour, per noi italiani il bar ha un ruolo importante nella vita quotidiana: quasi tutti ci entriamo almeno una volta al giorno per un caffè, un pranzo veloce o uno stuzzichino prima di cena. Dietro al bancone lavorano figure professionali diverse tra loro, capaci di accontentare i gusti e le esigenze di ogni cliente nei vari momenti della giornata: sono quelle del barista e del barman.Vediamo quindi come diventare barista o barman, due ruoli che spesso vengono confusi tra loro ma che hanno mansioni diverse.

Leggi Tutto »

Come diventare chef: la guida per aspiranti cuochi

Trascorrere ore e ore ai fornelli tagliando, impastando, cuocendo e infornando è la vostra passione? Amate cucinare per parenti e amici, che apprezzano la vostra cucina e non perdono occasione per dimostrarlo? Allora probabilmente il vostro sogno è quello di diventare chef e avere a vostra disposizione un’intera cucina professionale per sperimentare le vostre ricette più creative.Vediamo quindi come diventare chef, dalle basi a come fare carriera nel mondo della cucina.

Leggi Tutto »

Il traduttore: come farlo in Tribunale e dintorni

Se le lingue le sapete già, vi sarà sufficiente qualche studio in più (un corso, una breve specializzazione…) per apprendere al meglio la terminologia legale e giuridica e il gioco è fatto. Davanti a voi si formerà una concreta opportunità lavorativa: il traduttore, nello specifico quello conosciuto come “giurato”, rappresenta un profilo sempre richiesto.

Leggi Tutto »

Contratto di lavoro: ecco quello per i dipendenti del commercio

Si chiama Contratto Nazionale del Commercio il contratto di lavoro che regola i dipendenti del settore commercio. Ed è stato rinnovato un anno fa: nel gennaio 2011. Tale rinnovo ha comportato alcune modifiche non trascurabili. Nello specifico, sono cambiati i diversi livelli di inquadramento dei lavoratori dipendenti.

Leggi Tutto »

Professioni del futuro: chi è il change manager e cosa fa

Il cambiamento, nella vita, è inevitabile: si cambia per crescere, per migliorare, per adattarsi a nuove condizioni e spesso chi rimane fermo, arroccato sulle sue posizioni, rischia di rimanere indietro o di sprecare opportunità preziose. Davanti alla prospettiva di un cambiamento c’è chi reagisce in maniera positiva e chi, invece, si blocca e rifiuta per il timore di non essere in grado di gestire una situazione nuova. E’ inutile dire che questo atteggiamento, soprattutto per chi occupa un posto di responsabilità in ambito lavorativo, non è consigliabile: affrontare le sfide e cercare di migliorarsi continuamente, infatti, è spesso la carta vincente per un’azienda! Se però non si trova il coraggio di affrontare queste sfida da soli, è recentemente nata una figura professionale che si occupa proprio di questo: si tratta del change manager, un professionista specializzato proprio nello studiare soluzioni e intuire come metterle in pratica: vediamo chi è cosa fa un change manager.

Leggi Tutto »

Come diventare estetista: il percorso per professionisti della bellezza

L’estetista è la professionista che si occupa della bellezza della persona e della cura dei capelli. Tra le sue caratteristiche personali, una brava estetista deve avere una buona capacità di interagire con le persone e la sensibilità di capire rapidamente il carattere dei suoi clienti e quindi di proporre il look più adatto. Inutile dire che serve anche un buon occhio per la bellezza, dal momento che si occupa di trattamenti viso, trucco viso e taglio, colore e acconciatura dei capelli.

Leggi Tutto »