CONOSCI

Come diventare mistery shopper: ecco come fare il “cliente misterioso”

Quello di mistery shopper è un lavoro che nasce negli anni 40 per migliorare i servizi alla clientela, ma è soprattutto a partire dagli anni 90, grazie anche a internet, che questa pratica conosce una rapida crescita, aiutata anche da software e procedure sempre più attente e precise.É un lavoretto che può permettere praticamente a chiunque di guadagnare qualche soldo in più, magari divertendosi: ecco quindi come diventare mistery shopper e cominciare a lavorare come cliente misterioso.

Leggi Tutto »

Il lavoro del giornalista e le sue sfaccettature

Il lavoro del giornalista attrae molto, soprattutto con l’avvento del Web, dei Social Network e di tutte quelle opportunità di comunicazione e scambio libero e immediato di informazioni. Naturale conseguenza dell’entrata a gran voce di internet in quasi ogni aspetto del lavoro del giornalista è che la professione abbia subito inevitabili mutamenti.

Leggi Tutto »

Il contratto part-time: qualche dettaglio

Il contratto part-time notoriamente si contraddistingue dall’impiego full-time che dura l’intera giornata. Si tratta di un contratto flessibile, con orario ridotto secondo tre diverse modalità: orizzontale, verticale o misto. La retribuzione viene proporzionalmente calcolata. Osserviamo di cosa si tratta e quali sono le sue peculiarità: orario, principio di non discriminazione, clausole flessibili ed elastiche.

Leggi Tutto »

Come si diventa pasticcere? Guida alla professione più dolce

Siete a vostro agio tra farina, zucchero e uova e pensate che il vostro lavoro ideale sia quindi quello del pasticcere? Anche per fare il lavoro più dolce del mondo occorre seguire un percorso professionale specifico, che vi porterà ad acquisire tutte le competenze necessarie: ecco quindi come si diventa pasticcere.

Leggi Tutto »

Come diventare investigatore privato? Ecco i passi necessari

Sono in molti a voler intraprendere l’affascinante professione di investigatore privato. In Italia non esiste un censimento ufficiale delle agenzie investigative attive, ma si stima che gli investigatori privati siano circa 3.000, la maggior parte dei quali opera a Roma, Milano e Napoli.Quasi tutti i professionisti di questo settore hanno ottenuto la loro licenza con le regole del vecchio ordinamento risalente addirittura al 1931, ormai superato da una mini – riforma di un paio di anni.

Leggi Tutto »

Come diventare consulente del lavoro

A causa dei continui mutamenti normativi relativi al mondo del lavoro, la figura professionale del Consulente del Lavoro sta progressivamente acquisendo un’importanza sempre maggiore. In quanto libero professionista, offre la propria consulenza in particolar modo alla piccole e medie imprese in relazione alla gestione delle risorse umane, alla contabilità e al versamento dei tributi, ai contatti con l’Agenzia delle Entrate, dell’INPS e dell’INAIL, affermandosi come un rilevante punto di riferimento tra le imprese, i lavoratori e le istituzioni pubbliche. Di seguito una breve panoramica sul come diventare Consulente del Lavoro.

Leggi Tutto »

Come si diventa doppiatori: consigli ed informazioni utili

Da sempre il mondo dello spettacolo attira numerose persone desiderose di fare una brillante carriera al suo interno. Nonostante le professioni più gettonate siano quelle maggiormente in vista come gli attori e i cantanti, dietro le quinte  vi è una moltitudine di mestieri di grande prestigio tra cui, ad esempio, quello del doppiatore. Figura molto importante all’interno del panorama artistico del nostro Paese, è una professione che necessita di grande impegno e studio. Di seguito alcuni consigli utili e una breve guida sul come si diventa doppiatori.

Leggi Tutto »