CONOSCI

Assessment Center: cos’è, come funziona, come prepararsi per superarlo

Utilizzato soprattutto da aziende internazionali o comunque di dimensioni importanti, l’Assessment Center è un metodo di selezione del personale che mira ad individuare il possesso di tutte le capacità necessarie per ricoprire il ruolo per cui ci si candida: in genere si tratta della capacità di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di risolvere situazioni complesse, di innovare e di tenere sotto controllo le tensioni interpersonali che si possono creare all’interno di un gruppo di lavoro.

Leggi Tutto »

Colloquio di lavoro? Pronti a sostenerlo in inglese?

Sogni di lavorare all’estero? Oppure il tuo desiderio nel cassetto è quello di lavorare nel tuo paese, in Italia, però a stretto contatto con professionisti da tutto il mondo? Allora prepararti ad affrontare un colloquio di lavoro… in inglese, da sostenere nella città da te scelta per la tua nuova vita, oppure per un’azienda straniera operante nel belpaese.

Leggi Tutto »

In nero. Quali sono le sanzioni del lavoro fuori norma?

Lo sfruttamento del lavoro in nero non sembra intenzionato a diminuire . E così i lavoratori italiani ne pagano le conseguenze, in particolare i cosiddetti “lavoratori deboli”, quelli disposti ad accettare qualsiasi condizione pur di sbarcare il lunari. Tuttavia sembra che qualcosa cominci a muoversi: aumentano le multe ai danni dei datori che impiegano personale irregolare.

Leggi Tutto »

Contratti a progetto: cosa sono

Per sapere come muoversi consapevolmente nella giungla del lavoro è bene conoscere le diverse forme di lavoro: contratti a progetto, oggi presenteremo questi. Praticamente, vanno a sostituire il vecchio contratto co.co.co. (contratto di collaborazione coordinata e continuativa), dal quale si distinguono, principalmente, dal momento che prevedono una forma scritta che indichi esplicitamente i termini del rapporto lavorativo.

Leggi Tutto »

Il lavoro del venditore: pro, contro… e consigli

Va annoverato, tra le figure attualmente più ricercate dal mercato del lavoro, il venditore. C’è di positivo che nella maggior parte dei casi vengono assunti anche candidati alla loro prima esperienza. Sembra, inoltre, che fare il venditore paghi bene. Peccato però che negli ultimi anni sia sempre più un impiego senza fisso stipendio, a provvigione.

Leggi Tutto »

Cake design: un settore professionale tutto da scoprire

Cake design: questo settore a metà strada tra grafica/architettura e pasticceria sta entrando in voga anche nel nostro paese. Una professione nuova, originale e, non fa mai male, zuccherosamente divertente. Ovvio, però, che in quanto professionalità specifica, quella del cake designer preveda alcuni requisiti e uno specifico iter per arrivare alla pratica.

Leggi Tutto »