CONOSCI

Contratto di lavoro: ecco quello per i dipendenti del commercio

Si chiama Contratto Nazionale del Commercio il contratto di lavoro che regola i dipendenti del settore commercio. Ed è stato rinnovato un anno fa: nel gennaio 2011. Tale rinnovo ha comportato alcune modifiche non trascurabili. Nello specifico, sono cambiati i diversi livelli di inquadramento dei lavoratori dipendenti.

Leggi Tutto »

Professioni del futuro: chi è il change manager e cosa fa

Il cambiamento, nella vita, è inevitabile: si cambia per crescere, per migliorare, per adattarsi a nuove condizioni e spesso chi rimane fermo, arroccato sulle sue posizioni, rischia di rimanere indietro o di sprecare opportunità preziose. Davanti alla prospettiva di un cambiamento c’è chi reagisce in maniera positiva e chi, invece, si blocca e rifiuta per il timore di non essere in grado di gestire una situazione nuova. E’ inutile dire che questo atteggiamento, soprattutto per chi occupa un posto di responsabilità in ambito lavorativo, non è consigliabile: affrontare le sfide e cercare di migliorarsi continuamente, infatti, è spesso la carta vincente per un’azienda! Se però non si trova il coraggio di affrontare queste sfida da soli, è recentemente nata una figura professionale che si occupa proprio di questo: si tratta del change manager, un professionista specializzato proprio nello studiare soluzioni e intuire come metterle in pratica: vediamo chi è cosa fa un change manager.

Leggi Tutto »

Come diventare estetista: il percorso per professionisti della bellezza

L’estetista è la professionista che si occupa della bellezza della persona e della cura dei capelli. Tra le sue caratteristiche personali, una brava estetista deve avere una buona capacità di interagire con le persone e la sensibilità di capire rapidamente il carattere dei suoi clienti e quindi di proporre il look più adatto. Inutile dire che serve anche un buon occhio per la bellezza, dal momento che si occupa di trattamenti viso, trucco viso e taglio, colore e acconciatura dei capelli.

Leggi Tutto »

Come diventare mistery shopper: ecco come fare il “cliente misterioso”

Quello di mistery shopper è un lavoro che nasce negli anni 40 per migliorare i servizi alla clientela, ma è soprattutto a partire dagli anni 90, grazie anche a internet, che questa pratica conosce una rapida crescita, aiutata anche da software e procedure sempre più attente e precise.É un lavoretto che può permettere praticamente a chiunque di guadagnare qualche soldo in più, magari divertendosi: ecco quindi come diventare mistery shopper e cominciare a lavorare come cliente misterioso.

Leggi Tutto »
diventare giornalista

Il lavoro del giornalista e le sue sfaccettature

Il lavoro del giornalista attrae molto, soprattutto con l’avvento del Web, dei Social Network e di tutte quelle opportunità di comunicazione e scambio libero e immediato di informazioni. Naturale conseguenza dell’entrata a gran voce di internet in quasi ogni aspetto del lavoro del giornalista è che la professione abbia subito inevitabili mutamenti.

Leggi Tutto »

Il contratto part-time: qualche dettaglio

Il contratto part-time notoriamente si contraddistingue dall’impiego full-time che dura l’intera giornata. Si tratta di un contratto flessibile, con orario ridotto secondo tre diverse modalità: orizzontale, verticale o misto. La retribuzione viene proporzionalmente calcolata. Osserviamo di cosa si tratta e quali sono le sue peculiarità: orario, principio di non discriminazione, clausole flessibili ed elastiche.

Leggi Tutto »

Come si diventa pasticcere? Guida alla professione più dolce

Siete a vostro agio tra farina, zucchero e uova e pensate che il vostro lavoro ideale sia quindi quello del pasticcere? Anche per fare il lavoro più dolce del mondo occorre seguire un percorso professionale specifico, che vi porterà ad acquisire tutte le competenze necessarie: ecco quindi come si diventa pasticcere.

Leggi Tutto »