CONOSCI

Capire il TFR: voci e dinamiche

Il Tfr è croce e delizia di ogni lavoratore dipendente. Ma siamo davvero sicuri di sapere tutto quello riguarda il Trattamento di Fine Rapporto? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Leggi Tutto »

Il congedo di paternità, un primo approccio

Chi l’ha detto che è sempre la neo mamma a dover stare a casa con il bambino? In un’epoca in cui si sta andando sempre di più in direzione della parità dei sessi, anche e soprattutto nel mondo del lavoro, si è sempre più propensi a riconoscere anche il diritto (e il dovere) dei papà di accudire i figli appena nati. Ecco quindi cosa bisogna sapere sul congedo di paternità.

Leggi Tutto »

Maternità: un primo approccio fra diritti e doveri delle mamme lavoratrici

Diventare madri è il sogno di molte donne ma in Italia, purtroppo, non sembra così semplice conciliare famiglia e carriera. Un aiuto viene dal congedo di maternità, un periodo in cui la neo mamma può stare a casa con il bimbo percependo un’indennità che sostituisce lo stipendio. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere su maternità e lavoro e sui diritti e i doveri delle mamme lavoratrici.

Leggi Tutto »

Scatti di anzianità: no, non si tratta di atletica

Avete stretto i denti e non avete mai abbandonato la barca neppure durante la tempesta? Ora è il momento di ritirare la giusta ricompensa. Scopriamo insieme gli scatti all’anzianità, una sorta di premio per chi ha tenuto duro e ha maturato una certa esperienza all’interno della stessa azienda.

Leggi Tutto »

Welfare aziendale: la garanzia delle aziende virtuose

Il Nord Europa, la Germania e il Regno Unito hanno dato l’esempio per il mercato del lavoro su scala globale: il welfare aziendale ha preso il via proprio in queste aree, per poi fortunatamente diffondersi anche nel resto del mondo. Come mai è una politica vincente? Perché tutti vincono: felici i dipendenti, felice l’azienda. Dite che questo è un sogno irraggiungibile basato su un principio filantropico che poco si sposa con le logiche economiche? Niente di più sbagliato. Vediamo in che modo i lavoratori possono esser soddisfatti senza che le aziende ne risentano.

Leggi Tutto »

Il Riscatto di laurea: scopriamolo insieme.

In un periodo in cui le parole “laurea” e “pensione” hanno perso un po’ la loro aura mitica e fanno quasi sorridere, c’è una possibilità per recuperare tutti gli anni spesi appresso alle sessioni d’esame: il riscatto del corso di laurea. Ovvero l’istituto che vuole dare valore, in termini pensionistici, al tempo impiegato a finire l’università.

Leggi Tutto »