CONOSCI

Alternanza scuola lavoro, le professioni non si imparano solo sui banchi di scuola

La legge 107 del 2015, chiamata anche La Buona Scuola, ha introdotto il format dell’Alternanza scuola – lavoro, rendendo questa esperienza obbligatoria per tutti gli studenti e le studentesse degli ultimi tre anni delle scuole superiori. L’idea di fondo di questa modalità didattica più dinamica e attiva è quella di testare e consolidare le conoscenze e le competenze acquisite in classe confrontandosi con il mondo del lavoro, scoprendo magari nuove attitudini e orientando meglio il futuro percorso di studio e di lavoro.

Leggi Tutto »
contratto apprendistato

Il contratto da apprendista: come funziona

Il contratto da apprendista, conosciuto anche come contratto di apprendistato: oggi parleremo di questo su Mondolavoro. Perché anche questo rientra nelle formule di lavoro più utilizzate dai datori di lavoro (chi onestamente, perché si trova davanti un candidato con poca esperienza, chi un po’ meno onestamente… per poter retribuire meno i dipendenti).

Leggi Tutto »

Come si diventa Magistrato: requisiti e concorsi pubblici

Figura professionale con un ruolo di grande responsabilità, il Magistrato è un funzionario pubblico con poteri di tipo giudiziario. Impegnato nell’applicazione del diritto e della giustizia, svolge delle funzioni di grande rilievo. In Italia vi sono i magistrati ordinari che si occupano delle cause civili e penali, coloro che si occupano di cause amministrative, contabili, tributarie e militari e, infine, vi sono i cosiddetti magistrati onorari, cioè investiti di tale titolo ma che non hanno svolto la carriera.

Leggi Tutto »

Come si diventa giudice di pace: ecco i requisiti per la nomina

Figura appartenente all’ordine giudiziario, il giudice di pace è un magistrato onorario a titolo temporaneo chiamato a decidere su cause minori in ambito civile e penale. Come si diventa giudice di pace? Si accede alla professione superando un concorso per titoli emanato dal Ministero di Giustizia in cui sono indicati i posti liberi e le varie sedi disponibili. Naturalmente, si tratta di una professione che può essere esercitata esclusivamente dagli avvocati. 

Leggi Tutto »

Come si diventa notaio: percorso di studio e concorsi pubblici

Per via del suo prestigio e risonanza, ma anche per gli ottimi guadagni, la professione del notaio ha da sempre riscosso molto interesse da parte di coloro che desiderano una carriera in questo ambito. Se vi siete più volti chiesti come si diventa notaio, di seguito troverete tutte le informazioni riguardo al percorso di studio e formazione necessario per poter accedere ai concorsi pubblici che periodicamente vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi Tutto »
come diventare logopedista

Guida alle professioni: come diventare logopedista

Tra le professioni sanitarie, quella del logopedista è una delle più richieste e ambite: basti pensare, per farsene un’idea, che nell’anno accademico 2013/14, a fronte di 650 posti disponibili per frequentare l’apposito corso di laurea triennale, sono state presentate oltre 7.000 domande.

Leggi Tutto »