Congedo di maternità, come fare domanda
Tra le tante cose a cui pensare quando si diventa mamme c’è anche il congedo di maternità e le pratiche burocratiche che comporta. Come orientarsi?
Tra le tante cose a cui pensare quando si diventa mamme c’è anche il congedo di maternità e le pratiche burocratiche che comporta. Come orientarsi?
Il nuovo ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo Conti bis è Nunzia Catalfo. Chi è questa donna nata a Catania nel 1967?
Vi è stato offerto un lavoro part time o avete l’esigenza di lavorare solo mezza giornata? Ci sono diversi tipi di part time ed è bene conoscerli tutti per avere un quadro chiaro della situazione.
Ne avete mai sentito parlare? I Neet sono i giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi, in moltissimi casi non certo per mancanza di buona volontà.
Se state per avere un bambino e vi chiedete come conciliare lavoro e famiglia, una delle risposte può essere il congedo parentale.
Siamo nell’epoca in cui l’intelligenza artificiale fa parte delle pratiche più umane come quella del recruitment? Ebbene sì. Vediamo a che punto siamo arrivati.
Il Tfr è croce e delizia di ogni lavoratore dipendente. Ma siamo davvero sicuri di sapere tutto quello riguarda il Trattamento di Fine Rapporto? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Chi l’ha detto che è sempre la neo mamma a dover stare a casa con il bambino? In un’epoca in cui si sta andando sempre di più in direzione della parità dei sessi, anche e soprattutto nel mondo del lavoro, si è sempre più propensi a riconoscere anche il diritto (e il dovere) dei papà di accudire i figli appena nati. Ecco quindi cosa bisogna sapere sul congedo di paternità.
Diventare madri è il sogno di molte donne ma in Italia, purtroppo, non sembra così semplice conciliare famiglia e carriera. Un aiuto viene dal congedo di maternità, un periodo in cui la neo mamma può stare a casa con il bimbo percependo un’indennità che sostituisce lo stipendio. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere su maternità e lavoro e sui diritti e i doveri delle mamme lavoratrici.
Sul lavoro potresti essere più felice di così? Segui MondoLavoro e migliora la tua vita professionale.
Ricevi una selezione dei nostri articoli su formazione, lavoro e nuove professioni.
Sul lavoro potresti essere più felice di così?
Segui MondoLavoro e migliora la tua vita professionale.
Ricevi una selezione dei nostri articoli su formazione, lavoro e nuove professioni
Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense - P.IVA 11976761004
Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!
Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione.
Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.
Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!
Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense
P.IVA 11976761004