MENU
Corsi di formazione gratuiti per i giovani a Lucca

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Favorire l’inserimento lavorativo dei giovani è uno degli obiettivi a cui mirano la maggior parte delle iniziative promosse su tutto il territorio nazionale, per far fronte alla dilagante disoccupazione giovanile. Oltre ai vari appuntamenti di orientamento al lavoro e agli incontri con esperti del settore per revisionare curriculum e dare consigli sulla ricerca di un’occupazione, si organizzano anche vari corsi di formazione gratuiti per i giovani in modo da dare loro le competenze necessarie per apprendere una professione e rendersi indipendenti. In relazione a ciò, il 15 ottobre sono stati presentati presso l’Informagiovani del Comune di Lucca 10 percorsi formativi promossi dal Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Lucca e finanziati con le risorse del Piano Esecutivo Regionale della Garanzia per i giovani (Fondi YEI) per oltre 1 milione e 183 mila euro.

Questi corsi di formazione gratuiti sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale specifica per i giovani under 18 che, una volta assolto l’obbligo di istruzione, sono usciti dal sistema scolastico a causa di varie problematiche. Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza anche da un punto di vista sociale poiché mira a garantire un futuro lavorativo a tutti coloro che altrimenti, a causa dell’attuale situazione economica, difficilmente potrebbero riuscire a trovare un lavoro. I corsi prevedono delle classi di 15 allievi per un totale di 2100 ore di lezione ed avranno una durata biennale per gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017.

Di seguito ecco i corsi di formazione gratuiti che saranno attivati:

  • Addetto all’approvvigionamento della cucina;
  • Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche;
  • Operatore del benessere – acconciatura;
  • Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti termoidraulici;
  • Operatore ai servizi di promozione e accoglienza strutture ricettive;
  • Operatore grafico – Multimedia;
  • Operatore elettronico;
  • Operatore della ristorazione;
  • Addetto ai servizi di sala e bar;
  • Operatore del benessere estetica- estetista.

Per saperne di più e avere maggiori informazioni clicca qui.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.