MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Corsi di formazione gratuiti, tutte le opportunità di dicembre 2019
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corsi di formazione gratuiti, tutte le opportunità di dicembre 2019
Frequentare un buon corso di formazione spesso è la mossa vincente per entrare nel mondo del lavoro da protagonisti. Ce ne sono per tutti i gusti: scopriamo insieme se tra le proposte in partenza a dicembre c'è qualcosa che fa per voi!

I corsi di formazione gratuiti disponibili in questo periodo sono tanti, tutti molto interessanti. Si va dal settore sanitario a quello linguistico, dal campo fiscale a quello dell’imprenditoria. Facciamo una breve panoramica delle proposte più interessanti del momento.

corsi formazione gratuiti

Pixabay | geralt

Corso di Operatore Socio Sanitario ad Arona

Ad Arona, in Piemonte, è al via un corso gratuito Operatore Socio Sanitario (OSS), organizzato da Enaip Piemonte. Si tratta di un corso triennale completamente gratis per tutti i partecipanti perchè finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Cosa fa un Operatore Socio Sanitario

Lo abbiamo già visto in maniera approfondita in questo articolo, ma riassumendo possiamo dire che l’OSS è il professionista che si occupa dell’assistenza alla persona dal punto di vista sia igienico sanitario sia sociale. Può operare a domicilio oppure in strutture residenziali o sanitarie, collaborando con altri soggetti come medici, assistenti sociali ed educatori.

A chi è rivolto il corso per OSS e qualche informazione utile

Il corso per Operatore Socio Sanitario al via ad Arona è rivolto a persone disoccupate oppure occupate, rigorosamente maggiorenni e in possesso del diploma di scuola media.
La durata complessiva del corso sarà di 1.000 ore, di cui 440 saranno dedicate ad attività di stage. Al termine di questo percorso verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di corso e che avranno superato l’esame finale.
Le lezioni si svolgeranno ad Arona, in provincia di Novara, in via XX Settembre 36.

Corsi di formazione gratuita: come iscriversi

Gli interessati dovranno visitare il sito web di Enaip Piemonte, e più precisamente la pagina web relativa ai corsi di formazione gratuiti, selezionando quello di Operatore Socio Sanitario Arona, Qui sono presenti tutte le informazioni relative alle preiscrizioni. La data dell’inizio del corso, infatti, non è ancora stata stabilita, ma è già possibile effettuare la pre iscrizione.

Per essere ammessi a questo corso formativo gli interessati dovranno seguire un iter di selezione, come stabilito dal Bando, che prevede un incontro informativo ufficiale e un questionario scritto di cultura generale, attualità, logica, geografia, aritmetica e lingua italiana. Seguiranno un colloquio attitudinale e motivazionale e infine un colloquio in cui verrà discusso e analizzato un caso di studio.

Corsi di formazione gratuiti: corso OSS ad Alessandria

Sempre Enaip Piemonte organizza un altro corso per Operatore Socio Sanitario in Piemonte, questa volta ad Alessandria. Anche in questo caso si tratta di un corso gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

L’offerta formativa

Gli argomenti trattati nel corso di OSS di Alessandria sono suddivisi in aree tematiche:

  • area socio culturale, istituzionale e legislativa: sono le conoscenze essenziali per agire correttamente nel contesto dei servizi sociali;
  • settore psicologico sociale: si tratta dell’insieme delle competenze per gestire le relazioni d’aiuto nei confronti della persona assistita;
  • area igienico sanitaria: comprende tutte le conoscenze e le competenze per assistere una persona nei suoi bisogni primari, favorendone autonomia e benessere;
  • area tecnico operativa domiciliare: sono le competenze per supportare gli assistiti nelle attività domestico – alberghiere e igienico – ambientali;
  • ambito tecnico operativa residenziale: si acquisiranno le conoscenze e le competenze per assistere le persone in contesti residenziali, semi residenziali e ospedalieri.

E’ prevista poi una parte di attività che hanno lo scopo di aiutare gli allievi a consolidare le competenze acquisite nelle ore di lezione e di stage.

Destinatari e informazioni utili

Come per il corso OSS di Arona, anche in questo caso i destinatari sono maggiorenni occupati o disoccupati in possesso del diploma di scuola media. Al termine del corso verrà consegnato un Attestato di Qualifica Professionale a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di corso e che avranno superato l’esame finale.
Il monte ore complessivo è di 1.000 ore, di cui 440 di stage, e si svolgeranno ad Alessandria in Piazza S. Maria di Castello 9.

Corsi di formazione gratuita: come candidarsi per il corso OSS

Anche le modalità di iscrizione sono le medesime: bisognerà quindi collegarsi al sito web di Enaip, selezionare il corso per Operatore Socio Sanitario di Alessandria e presentare la propria domanda di partecipazione. La data di partenza del corso è ancora da decidere, ma le iscrizioni sono già aperte.
Anche in questo caso è previsto un iter di selezione identico a quello descritto per l’accesso al corso OSS di Arona.

corso formazione addetto contabilità

Pixabay | Free-Photos

Corso di addetto contabile e fiscale d’impresa a Perugia

Se vi sentite a vostra agio con i numeri, tra i corsi di formazione gratuiti in partenza potete scegliere quello per addetto contabile e fiscale d’impresa di Perugia, in Umbria.
Si tratta di un corso gratuito promosso dalla società di formazione Umana Forma e beneficia dei finanziamenti previsti dal Fondo Bilaterale Forma.Temp.

Il corso: informazioni utili

Questo corso gratuito avrà una durata di 40 ore, al termine delle quali i partecipanti saranno in grado di tenere la contabilità ordinaria di una azienda e di redarre e analizzare il bilancio secondo quando previsto dalla disciplina civilistica.
Le lezioni si terranno a partire dal 9 dicembre 2019 fino al 9 gennaio 2020 presso la sede di via Settevalli 60 a Perugia.

I destinatari e come iscriversi

Possono partecipare al corso gratuito di addetto contabile e fiscale d’impresa persone occupate, disoccupate o inoccupate. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione online disponibile a questa pagina web, selezionando il corso di proprio interesse.

Corso gratuito di analista programmatore Java

Tra le proposte di corsi di formazione gratuiti più interessanti ci sono spesso quelli in ambito informatico. E’ il caso del corso gratuito per analista programmatore Java promosso dall’ente di formazione laziale Associazione Graffiti. Risulta totalmente gratuito per tutti i partecipanti perchè finanziato dalla Regione Lazio con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo del corso

La figura professionale che risulterà dal corso di analista programmatore Java è quello di un programmatore informatico specializzato nel linguaggio di programmazione Java. I corsisti saranno quindi in grado di operare in fase di progettazione, sviluppo e collaudo di applicazioni e servizi web. Verrà dato spazio anche alla questione riguardante i test del software.
Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo dei partecipanti, che dopo aver acquisito tutte le competenze tecniche necessarie avranno la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio in aziende del territorio.

I requisiti per partecipare

Come per tutti i corsi di formazione gratuiti, sono previsti dei requisiti per i partecipanti. Nello specifico sono:

  • la maggiore età;
  • essere in stato di disoccupazione o inoccupazione;
  • risultare residenti o domiciliati in Lazio;
  • essere in possesso di un diploma superiore di secondo grado;
  • avere una conoscenza di base dei linguaggi di programmazione;
  • avere una conoscenza di base della lingua inglese.

Saranno considerati requisiti preferenziali il possesso di un titolo di diploma o di laurea in ambito tecnico – informatico oppure precedenti esperienze nel settore IT.

Qualche informazione utile

Il corso, che si svolgerà a Latina, durerà complessivamente 600 ore, di cui 350 di lezione in aula e 250 di stage presso aziende IT del territorio. L’impegno richiesto ai corsisti è di 6 ore al giorno al massimo, da gennaio ad aprile 2020. La proposta, inoltre, prevede un’indennità di frequenza di 10 euro l’ora sia per le ore di lezione che per quelle di stage.
Al termine del corso i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore e che avranno superato l’esame finale riceveranno un Attestato di Qualifica Professionale.

Come iscriversi al corso

Gli interessati al corso gratuito di analista programmatore Java di Latina potranno iscriversi entro il 10 dicembre inviando il proprio curriculum vitae e la domanda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

corso per imprenditori

Pixabay | Free-Photos

Young People for Young Business, in Toscana un corso per diventare imprenditori

Tra i corsi di formazione gratuiti più interessanti del momento c’è Young People for Young Business, un progetto dedicato ad aspiranti imprenditori promosso dall’ente di formazione toscano Laboratorio Archimede.

A chi è rivolto il corso

Il corso Young People for Young Business è rivolto a giovani disoccupati con meno di 30 anni che nel loro futuro vedono una carriera imprenditoriale. E’ totalmente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana grazie al contributo dal Fondo Sociale Europeo.
Per partecipare è necessario essere in possesso di alcuni requisiti:

  • avere meno di 30 anni;
  • essere inattivi, inoccupati o disoccupati;
  • non essere impegnati in altri corsi di formazione;
  • per i cittadini extracomunitari è richiesta una conoscenza dell’italiano di livello A2 e un permesso di soggiorno valido.

Qualche informazione sul corso

Il corso fornirà le competenze necessarie per avviare la propria impresa: verrà infatti spiegato come avviare e gestire al meglio un progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Le lezioni si svolgeranno a Prato; sono previste 50 ore di formazione individuale e altre 8 ore di visita ad aziende, in orari concordati tra partecipanti e docenti. Il percorso si svolgerà da maggio 2019 a marzo 2020. I posti disponibili sono solo 20 e andranno alle prime 20 persone che effettueranno l’iscrizione.

Come iscriversi

Gli aspiranti imprenditori possono visitare la pagina web di Laboratorio Archimede dedicata ai corsi in partenza; qui si possono trovare tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di iscrizione. E’ possibile iscriversi fino al 31 dicembre 2019.

I corsi di formazione e lavoro per operatori fiscali di Caf Cisl

Caf Cisl è alla ricerca di candidati che frequentino un corso di formazione per operatori fiscali finalizzato all’assunzione.
I posti di lavoro disponibili presso la rete di Centri per l’Assistenza Fiscale del sindacato confederale sono centinaia e si trovano in Emilia Romagna, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Puglia.

Come candidarsi?

Gli interessati ai corsi e alle assunzioni per operatori fiscali nei Caf Cisl possono visitare la pagina web dedicata alle ricerche in corso, dove sono elencate tutte le posizioni aperte. Qui è possibile registrare il proprio curriculum vitae e candidarsi per le posizioni di proprio interesse entro le tempistiche indicate da ogni annuncio.

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.