MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Corsi gratuiti per disoccupati, opportunità in Campania ed Emilia Romagna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corsi gratuiti per disoccupati, opportunità in Campania ed Emilia Romagna

Un percorso di formazione è una buona opportunità per tutti coloro che sono in stato di disoccupazione e desiderano rientrare sul mercato del lavoro, nello stesso settore in cui operavano prima o in un altro, grazie all’acquisizione di nuove competenze e conoscenze.

In Campania questa opportunità è offerta da Ami Informatica, ente di formazione che ha la sua sede a Brusciano (Napoli), che offre diversi corsi gratuiti per disoccupati in vari ambiti: organizzazione di eventi, addetto all’ufficio import – export in lingua inglese, contabilità generale e progettista CAD.
Tutti questi percorsi di formazione sono finanziati tramite il fondo FormaTemp e risultano quindi del tutto gratuiti per chi ne vuole usufruire. Possono parteciparvi tutti i cittadini italiani o stranieri con permesso di soggiorno, maggiorenni, disoccupati o inoccupati e disponibile a frequentare almeno il 70% delle ore di lezione previste dal corso prescelto.

Quasi tutti i corsi di formazione professionale proposti avranno inizio a marzo 2014. Al corso di progettista CAD, ad esempio, è possibile iscriversi fino al 10 marzo 2014: il percorso formativo avrà una durata di 160 ore, al termine delle quali i partecipanti saranno in gradi di creare al computer progetti completi bidimensionali gestendo sia l’editing che la stampa.
Per iscriversi al corso di organizzatore di eventi, invece, c’è tempo fino al 7 marzo. Il corso, sempre di 160 ore, formerà la figura che si occupa di fare da intermediario tra le varie realtà coinvolte nell’organizzazione di un evento pubblico o privato e di gestire i rapporti con i fornitori di servizi, come ad esempio catering, fioristi e fotografi.
E’ fissato al 7 marzo il termine per le iscrizioni anche per il corso di contabilità generale, sempre della durata di 160 ore, che fornirà un supporto pratico a chi vuole inserirsi in un ambiente lavorativo che richiede la conoscenza di base delle problematiche fiscali ed amministrative concernenti la tenuta della contabilità generale di un privato o di un’azienda. Al termine del corso, quindi, i partecipanti potranno lavorare in studi commerciali o nell’area amministrativa o contabile di società di consulenza, enti e aziende.
Più lungo e complesso il corso di addetto all’ufficio di import export in lingua inglese, che durerà ben 240 ore e che fornirà ai partecipanti le competenze informatiche per lavorare in un ufficio, come i programmi del pacchetto Office e la gestione della posta elettronica, oltre alle competenze linguistiche necessarie per intrattenere rapporti commerciali con paesi esteri. Il termine per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2014.
Le iscrizioni possono essere effettuate inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], allegando il proprio curriculum vitae, la scansione della carta d’identità e del codice fiscale e indicando tutti i propri dati e il corso a cui ci si vuole iscrivere.

I disoccupati dell’Emilia Romagna, giovani o adulti, potranno invece frequentare il corso di formazione superiore per Tecnico esperto nella gestione dei servizi integrati del benessere organizzato dall’Enfap Emilia Romagna, sede di Forlì Cesena. Il corso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo ed è quindi gratuito per chi intende frequentarlo. Le domande possono essere inviate fino al 3 marzo 2014, mentre il corso si svolgerà dall’11 marzo al 31 dicembre 2014, per un totale di 300 ore, di cui 15 saranno dedicate a project work e altre 120 ad attività di stage. Durante il percorso formativo verranno affrontate tematiche come management organizzativo, strategie di sviluppo e politiche marketing, analisi dei servizi del benessere, strategia di vendita dei servizi e relazione con il cliente, organizzazione e gestione delle risorse umane, sicurezza sostenibile sul lavoro. Il corso è destinato a disoccupati con diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente a indirizzo tecnico; per maggiori informazioni e per scaricare tutta la modulistica necessaria è possibile consultare il sito web www.enfap.emr.it.

Ecipar Bologna organizza invece un corso che porterà al conseguimento della qualifica professionale di tecnico amministrazione finanza e controllo di gestione, ovvero di quella figura professionale che si occupa di sviluppare il sistema contabile aziendale ed analizzare i dati significativi della gestione d’impresa.
Il percorso formativo si rivolge a persone in difficoltà lavorativa o in una situazione di svantaggio: con bassa scolarità, over 45, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione guadagni, lavoratori con contratti non standard. Il corso durerà dal marzo a dicembre 2014 e avrà una durata di 300 ore: 200 in aula e 100 di stage in azienda. Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale. Per avere maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonare al numero 051/4199717.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.