MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Corsi gratuiti per disoccupati, tutte le opportunità formative
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corsi gratuiti per disoccupati, tutte le opportunità formative

I corsi gratuiti per disoccupati sono un’ottima opportunità per rimettersi in gioco e rientrare sul mercato del lavoro con nuove competenze. I corsi sono svariati e organizzati in molte regioni italiane.

Uno di questi, ad esempio, è il Corso di Qualifica di IV Livello Europeo per “Tecnico delle attività di marketing proiettato ai mercati internazionali in un’ottica di multiculturalità”, organizzato in Toscana dall’agenzia Formativa Servindustria Pistoia Srl, in partenariato con Erata (Ente Regionale Assistenza Tecnica in Agricoltura), in convenzione con la Provincia di Pistoia.
Potranno partecipare a questo corso 12 persone (di cui la metà dovranno essere donne): i partecipanti dovranno essere disoccupati, inoccupati, inattivi o lavoratori in CIGS e mobilità. Per quanto riguarda i titoli di studio, i candidati dovranno essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore a indirizzo tecnico commerciale o di una formazione universitaria in economia o scienze politiche; della licenza media inferiore completata da un’esperienza triennale nel settore commerciale o del marketing o delle competenze di Addetto nel settore di riferimento da accertare attraverso una valutazione d’ingresso.
Costituirà poi titoli preferenziale la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.

I criteri di selezione prevedono la valutazione del curriculum vitae, un test scritto che valuterà la conoscenza della lingua inglese dei candidati e un colloquio motivazionale.
La figura professionale formata da questo corso potrà operare in maniera dipendente o autonoma in ambito commerciale, nella progettazione di prodotti e servizi e nella produzione e erogazione di servizi alle imprese o agli enti che operano a livello internazionale.
Per presentare la propria domanda di partecipazione al corso gratuito di marketing c’è tempo fino al 12 giugno 2014: le domande dovranno essere consegnate a mano o per posta all’ Ufficio dell’Agenzia formativa Servindustria Pistoia Srl (Piazza Garibaldi, 5 – 51100 Pistoia) oppure via fax al numero 0573-991740.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di Servindustria Pistoia srl, oppure alla pagina del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, sul sito internet della Provincia di Pistoia.

Sempre in Toscana, l’agenzia formativa Ascom Servizi Srl di Pistoia propone un corso gratuito in Organizzazione di Eventi rivolto a inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, in deroga e mobilità, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, con una buona conoscenza del pacchetto Office e con una conoscenza della lingua inglese pari almeno al Livello B1.
Al termine del corso di formazione, che durerà 225 ore, gli allievi saranno in grado di svolgere attività promozionali e di organizzare eventi che possano migliorare e rafforzare l’immagine di un’azienda.
In questo caso le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 giugno ad Ascom Servizi Srl (Viale Adua 128 – Pistoia) oppure via fax al numero 0573/991591. Insieme alla domanda di partecipazione, i candidati dovranno presentare anche il proprio curriculum vitae e un documento di identità.
Per maggiori informazioni i è possibile consultare il bando completo sul sito web del Comune di Pistoia.

L’agenzia accreditata dalla Regione Puglia Smile Puglia, invece, promuove il corso gratuito per disoccupati “Tecnico superiore per le telecomunicazioni”, che fornirà a 18 partecipanti una qualifica spendibile a livello regionale. Il corso, che si svolgerà a Modugno (Bari) avrà una durata di 900 ore e prevede un’indennità di frequenza di 1,50 euro per ogni ora di effettiva  frequenza.
Potranno prendere parte al corso tutti i maggiorenni residenti nella provincia di Bari e in possesso di un diploma di istruzione secondaria o di un diploma professionale di tecnico.
La domanda di partecipazione al corso, che dovrà essere redatta sull’apposito modulo, dovrà essere sottoposta a Smile Puglia entro il 13 giugno 2014 per mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure consegnata a mano o tramite raccomandata a Smile Puglia, Via M. Pagano 28, 70123 Bari.

In Campania, invece, chi è rimasto senza lavoro potrà frequentare il corso di formazione professionale per “Esperto in Logistica e Trasporti” finanziato dalla Regione Campania, POR FSE 2007‐2013, organizzato dall’ L’Agenzia formativa ONMIC accreditata presso la Regione Campania . Al termine del corso, della durata di 600 ore, i partecipanti saranno in grado di pianificare, controllare e implementare la movimentazione, lo stoccaggio e le lavorazioni di magazzino di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi.
La partecipazione al corso è gratuita e ai partecipanti che raggiungono l’80% delle presenze sarà inoltre riconosciuta un’indennità oraria lorda di 2 euro.
Il corso formativo è rivolto ai residenti maggiorenni della Regione Campania  di età non superiore ai 34 anni, in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un diploma di laurea, inoccupati o disoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 13 giugno 2014; per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito di ONMIC.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.