MENU
Corsi per esperti nel settore del turismo: ecco il bando della Provincia di Prato

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

A causa dei tempi particolarmente difficili che stiamo vivendo da un punto di vista occupazionale, la cosa migliore da fare per poter avere maggiori opportunità di trovare un’occupazione in breve tempo è quello di puntare tutto sulla propria formazione. Ad esempio, uno dei settori in cui vi sono reali opportunità lavorative ed è caratterizzato da una continua espansione, è quello turistico. Consapevole di ciò, la Provincia di Prato ha deciso di offrire ai propri giovani la possibilità di poter acquisire nuove competenze richieste e spendibili nel mercato del lavoro attuale mediante la promozione di corsi per esperti nel settore del turismo finanziati con oltre 260 mila euro del Fondo Sociale Europeo.

Obiettivo fondamentale dell’iniziativa è quella di favorire e promuovere un reale innalzamento dei livelli di professionalità in un settore in costante crescita che va sempre più evolvendosi adattandosi alle nuove esigenze dei viaggiatori, ma anche ai continui cambiamenti progressivamente introdotti dalle nuove tecnologie. I corsi per esperti nel settore del turismo, quindi, rappresentano un’ottima opportunità per poter costruire un futuro professionale fondato su competenze realmente richieste dal mercato del lavoro attuale sia nazionale che internazionale. Un passo fondamentale per l’attuazione di questa importante iniziativa è il bando per le agenzie formative con una rilevante esperienza negli ambiti oggetto del bando e che avranno il compito di presentare delle proposte che prevedano il coinvolgimento delle risorse del territorio. Nello specifico, le agenzie dovranno sviluppare un progetto che comprenda sia delle azioni concrete per favorire il reale inserimento lavorativo dei partecipanti sia dei soggetti adatti per la realizzazione di stage.

I corsi per esperti nel settore del turismo sono strutturati per la formazione di 3 profili professionali: Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento; Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio; addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e al telefono. Per quanto riguarda il primo, si tratta di un corso di formazione della durata di 702 ore di cui 400 ore di lezioni in aula, 200 ore di stage e 102 ore dedicate a servizi di accompagnamento. La figura professionale dovrà svolgere principalmente attività di pubbliche relazioni incentrata sulla promozione dell’azienda, sulla comunicazione, ma dovrà anche occuparsi dell’elaborazione delle polistiche di booking. Dovrà quindi gestire i rapporti con tour operator e agenti di viaggi, partecipare ad eventi e manifestazioni del settore durante le quali vengono solitamente presentate tutte le ultime novità del campo.

Il secondo corso, relativo alla preparazione del nuovo profilo di Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio si occuperà di gestire tutte quelle attività connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio nonché dell’analisi del mercato, dell’elaborazione dei dati e della ricerca di nuovi servizi turistici che possano attuare reali piani di sviluppo. Il corso avrà una durata di 702 ore di cui 400 in aula, 200 di stage e 102 di accompagnamento. Per quanto riguarda, invece, l’ addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e al telefono è la figura professionale più innovativa e strettamente connessa con l’uso delle nuove tecnologie e del web. Concretamente si tratta di un vero e proprio personal travel agent specializzato nella creazione di nuove metodologie per fare l’agente di viaggi ed intrattenere ottimi rapporti con i clienti. Questo corso si articolerà in 1.002 ore di cui 600 di formazione in aula, 300 di stage e 102 accompagnamento.

L’offerta di corsi per esperti nel settore del turismo promossi dalla Provincia di Prato sono completato da un pacchetto di 3 corsi formativi relativi alle lingue straniere della durata di 100 ore ciascuno (inglese, russo e cinese), 1 incentrato sull’accoglienza del turista orientale ed infine un corso sull’informatica per il settore turistico con particolare attenzione all’approfondimento di software specifici e all’utilizzo di nuovi canali di promozione per proporre la propria attività.
Il bando rivolto alle agenzie formative scade il 10 aprile mentre quello rivolto ai partecipanti e l’inizio dei corso sarà reso noto a settembre. Se siete interessati a saperne di più e ad essere sempre aggiornati in modo da poter presentare la vostra candidatura (dato che i corsi saranno a numero chiuso), dovrete semplicemente collegarvi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.