MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
ESPLORA
Corso gratuito per Gastronomo
gastronomo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corso gratuito per Gastronomo
gastronomo

Cibo, cibo e ancora cibo. Impossibile negarlo: negli ultimi anni è progressivamente diventato uno dei principali protagonisti delle nostre vite. Si va alla ricerca di ricette gustose, vi sono sempre più chef pronti ad elargire consigli utili, ma vi sono anche dietologi e alimentaristi pronti a spiegare le varie proprietà nutritive degli alimenti e a indicare quale dovrebbero essere le diete ideali da seguire. Rispetto al passato sono molto numerose le professioni relative al settore dell’alimentazione e, a causa del continuo e crescente interesse riscontrato, questo è di certo un campo su cui è consigliabile concentrarsi se si è in cerca di un’occupazione. In relazione a ciò, ad esempio, potrebbe interessarvi il corso gratuito per Gastronomo organizzato dall’Associazione Kronos, rilevante ente di formazione accreditato dalla regione Puglia,  che si terrà Bari.

Il corso gratuito per Gastronomo avrà una durata complessiva di 1200 ore di cui 480 di stage e, inoltre, prevede un’indennità di frequenza oraria pari a 2 euro per ogni ora effettiva di presenza a cui è necessario aggiungere un rimborso delle spese di viaggio effettuate nel caso ci si rechi presso la sede del corso usufruendo dei mezzi pubblici. Il gastronomo può essere definito come un vero e proprio professionista esperto in tutti gli aspetti che riguardano il cibo, ovvero l’intero processo di produzione, le origini zootecniche e agrarie, le caratteristiche ambientali dei luoghi di produzione, i mutamenti industriali che vengono apportati ai prodotti fino alla loro commercializzazione sul mercato. Inoltre, il gastronomo è anche specializzato nelle tecniche di promozione e marketing sia per quanto concerne quei prodotti enogastronomici di elevata qualità, sia per quanto concerne la valorizzazione di quei prodotti legati a specifici territori. Questi i principali contenuti che saranno approfonditi durante il corso: merceologia degli alimenti; rintracciabilità dei prodotti; campagne di marketing; i formaggi, i salumi e le bevande; i grassi; il pane, i dolci e i prodotti da forno; le verdure; banqueting e catering; la qualità dei prodotti alimentari; gli aspetti enogastronomici locali.

gastronomo

Pixabay | viniciusmagalhaesvsm

Al termine del corso gratuito per Gastronomo, dopo aver superato l’esame finale, i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica professionale per Gastronomo: da sottolineare, quindi, che non si tratta di un semplice attestato di partecipazione, ma di un documento che riconosce e convalida le competenze e le conoscenze acquisite durante il corso. Un importante opportunità, inoltre, sarà riservata a 6 allievi che saranno selezionati sulla base del merito: potranno approfittare dell’occasione di svolgere dei tirocini retribuiti finalizzati all’inserimento lavorativo della durata di 3 mesi, durante i quali percepiranno un importo complessivo di 1800 euro lordi.

Se siete interessati a partecipare al corso gratuito per Gastronomo dovrete essere in possesso dei seguenti requisiti: rientrare nelle categorie di lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito; essere disoccupati ed essere iscritti nei data base dei Centri per l’impiego della provincia di Bari. Per poter partecipare bisogna innanzitutto inviare entro il 23 gennaio 2014 la domanda di ammissione compilando il modulo presente sul sito dell’Associazione Kronos, al seguente indirizzo: Associazione Kronos – C.so A. De Gasperi, 350/A – Bari. Successivamente bisognerà superare la selezione, prevista per il 27 gennaio che si terrà presso la sede dell’associazione, articolata in un test di cultura generale e in un colloqui individuale.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni, a saperne di più sull’associazione organizzatrice o semplicemente per consultare il bando di concordo e scaricare la modulistica necessaria, basta collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Crea il tuo sito ecommerce
Scegli le nostre soluzioni e realizza il tuo nuovo ecommerce!

Consulenza per l’ecommerce
Richiedi una consulenza ai nostri esperti per il tuo sito ecommerce.

Checkup sito ecommerce
La nostra analisi tecnica ti offrirà una panoramica oggettiva delle criticità che stanno rallentando le tue vendite.

Promuovi il tuo sito ecommerce
Se vuoi che i tuoi potenziali clienti finalmente scoprano il tuo negozio e possano sceglierlo per i propri acquisti, scegli un partner professionale ed esperto per realizzare le tue campagne pubblicitarie. Dai finalmente visibilità al tuo brand!

Finanziamenti ecommerce
Questo è il momento giusto. Approfitta delle preziose opportunità proposte dalle Camere di Commercio, dalle Regioni, dal MISE e dalla Comunità Europea per ricevere un finanziamento a fondo perduto o a tasso agevolato.

Formazione per l’ecommerce
Scopri subito se puoi accedere gratuitamente ai piani di formazione finanziata, nazionali e regionali, e migliora in poco tempo le tue competenze nel settore dell’ecommerce.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sul lavoro potresti essere più felice di così?
Segui MondoLavoro e migliora la tua vita professionale.
Ricevi una selezione dei nostri articoli su formazione, lavoro e nuove professioni

Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense - P.IVA 11976761004

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense
P.IVA 11976761004