ESPLORA

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

In questo articolo

REALIZZA
Corso gratuito per Gastronomo
gastronomo

Corso gratuito per Gastronomo

gastronomo

In questo articolo

Cibo, cibo e ancora cibo. Impossibile negarlo: negli ultimi anni è progressivamente diventato uno dei principali protagonisti delle nostre vite. Si va alla ricerca di ricette gustose, vi sono sempre più chef pronti ad elargire consigli utili, ma vi sono anche dietologi e alimentaristi pronti a spiegare le varie proprietà nutritive degli alimenti e a indicare quale dovrebbero essere le diete ideali da seguire. Rispetto al passato sono molto numerose le professioni relative al settore dell’alimentazione e, a causa del continuo e crescente interesse riscontrato, questo è di certo un campo su cui è consigliabile concentrarsi se si è in cerca di un’occupazione. In relazione a ciò, ad esempio, potrebbe interessarvi il corso gratuito per Gastronomo organizzato dall’Associazione Kronos, rilevante ente di formazione accreditato dalla regione Puglia,  che si terrà Bari.

Il corso gratuito per Gastronomo avrà una durata complessiva di 1200 ore di cui 480 di stage e, inoltre, prevede un’indennità di frequenza oraria pari a 2 euro per ogni ora effettiva di presenza a cui è necessario aggiungere un rimborso delle spese di viaggio effettuate nel caso ci si rechi presso la sede del corso usufruendo dei mezzi pubblici. Il gastronomo può essere definito come un vero e proprio professionista esperto in tutti gli aspetti che riguardano il cibo, ovvero l’intero processo di produzione, le origini zootecniche e agrarie, le caratteristiche ambientali dei luoghi di produzione, i mutamenti industriali che vengono apportati ai prodotti fino alla loro commercializzazione sul mercato. Inoltre, il gastronomo è anche specializzato nelle tecniche di promozione e marketing sia per quanto concerne quei prodotti enogastronomici di elevata qualità, sia per quanto concerne la valorizzazione di quei prodotti legati a specifici territori. Questi i principali contenuti che saranno approfonditi durante il corso: merceologia degli alimenti; rintracciabilità dei prodotti; campagne di marketing; i formaggi, i salumi e le bevande; i grassi; il pane, i dolci e i prodotti da forno; le verdure; banqueting e catering; la qualità dei prodotti alimentari; gli aspetti enogastronomici locali.

gastronomo

Pixabay | viniciusmagalhaesvsm

Al termine del corso gratuito per Gastronomo, dopo aver superato l’esame finale, i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica professionale per Gastronomo: da sottolineare, quindi, che non si tratta di un semplice attestato di partecipazione, ma di un documento che riconosce e convalida le competenze e le conoscenze acquisite durante il corso. Un importante opportunità, inoltre, sarà riservata a 6 allievi che saranno selezionati sulla base del merito: potranno approfittare dell’occasione di svolgere dei tirocini retribuiti finalizzati all’inserimento lavorativo della durata di 3 mesi, durante i quali percepiranno un importo complessivo di 1800 euro lordi.

Se siete interessati a partecipare al corso gratuito per Gastronomo dovrete essere in possesso dei seguenti requisiti: rientrare nelle categorie di lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito; essere disoccupati ed essere iscritti nei data base dei Centri per l’impiego della provincia di Bari. Per poter partecipare bisogna innanzitutto inviare entro il 23 gennaio 2014 la domanda di ammissione compilando il modulo presente sul sito dell’Associazione Kronos, al seguente indirizzo: Associazione Kronos – C.so A. De Gasperi, 350/A – Bari. Successivamente bisognerà superare la selezione, prevista per il 27 gennaio che si terrà presso la sede dell’associazione, articolata in un test di cultura generale e in un colloqui individuale.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni, a saperne di più sull’associazione organizzatrice o semplicemente per consultare il bando di concordo e scaricare la modulistica necessaria, basta collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

0
(0)
Potrebbero interessarti anche...
esplora
Imparare a leggere una busta paga
esplora
Lavorare con una laurea in scienze della comunicazione, le professioni possibili
esplora
Job&Orienta a Verona, al via la 24esima edizione
esplora
Un contest per vincere il Master in Turismo culturale ed enogastronomico