MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Corso gratuito per Operatori Turistici in Puglia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corso gratuito per Operatori Turistici in Puglia

Quella di Operatore Turistico è una professione che permette di stare a contatto con le persone e, perché no, di valoizzare al meglio il prprio territorio di appartenenza. Per svolgere al meglio questo lavoro, però, sono necessarie delle competenze specifiche nell’ambito dei servizi di accoglienza turistica.

L’Associazione Magna Grecia Mare di Tricase Porto, in Puglia, in collaborazione con AITR e Agriplan S.r.l., nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale INTERREG Grecia – Italia, 2007 – 2013, denominato “Magna Grecia Mare – Promozione e valorizzazione della cultura marittima comune”, viene in aiuto agli aspiranti Operatori turistici proponendo un corso internazionale dedicato alla formazione di giovani operatori turistici del mare, rivolto a chi vuole intraprendere questa professione e a chi già lavora nel settore dell’accoglienza turistica negli ambiti della ricettività, della ristorazione, delle attività commerciali pesca turismo e dell’ittiturismo.

Il corso gratuito per Operatore Turistico si svolgerà a Tricase Porto dal 3 al 7 Giugno 2014 e si rivolge a referenti delle comunità locali che operano in Puglia e nelle isole Ioniche, che desiderino acquisire o aumentare le proprie competenze per valorizzare al meglio il proprio territorio di appartenenza. In particolare, verranno poste le basi per un’accoglienza turistica di qualità e per la creazione di collaborazioni tra realtà imprenditoriali dello stesso territorio; verrà poi posta attenzione anche all’aspetto della centralità delle comunità locali, che attraverso un corretto sviluppo economico potranno contribuire a valorizzare il proprio territorio.

La partecipazione al Corso per Operatore Turistico è gratuita e per i partecipanti che provengono da fuori dalla Provincia di Lecce è anche previsto un rimborso spese per i costi di viaggio, vitto e alloggio sostenuti.
La domanda di partecipazione al corso, che deve essere inviata entro il 16 maggio 2014, deve essere compilata tramite l’apposito modulo che si trova allegato al bando di concorso, al quale andrà allegato il proprio curriculum vitae firmato e corredato da una copia del proprio documento di identità e da una breve lettera di presentazione nella quale si spiegano le motivazioni per le quali si vorrebbe partecipare al corso proposto.
Tutta la documentazione richiesta deve essere inviata entro il termine indicato via email all’indirizzo di posta elettronica [email protected]; l’elenco dei soggetti selezionati per frequentare il corso verrà pubblicato il 20 maggio sul sito www.magnagreciamare.it, dove è disponibile anche il bando di concorso completo e tutta la documentazione necessaria da compilare.

Conosciamo meglio i soggetti promotori di questa iniziativa: l’Associazione Magna Grecia Mare si occupa della salvaguardia e della diffusione della marineria tradizionale e della pratica di mare e per la protezione dell’ambiente marino. AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) è invece un ente che ha come obiettivo quello di promuovere, qualificare, divulgare, ricercare e tutelare i contenuti culturali e le azioni pratiche connessi al “turismo responsabile”, promuovendo inoltre la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile. Agriplan SRL, infine, è una società di studi e servizi che lavora nel settore della filiera agro-alimentare e dello sviluppo locale integrato; si occupa principalmente di sviluppo e promozione dei prodotti agroalimentari, turismo sostenibile, sviluppo locale integrato e formazione.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.