MENU
Costa Crociere offre corsi gratuiti per disoccupati

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

La nota compagnia di navigazione turistica Costa Crociere, in collaborazione con la Regione Marche e con la Provincia di Pesaro e Urbino, offre due corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati, con la possibilità di assunzione al termine del percorso di formazione.

Il primo percorso formativo gratuito offerto da Costa Crociere a disoccupati e inoccupati è quello di Entertainment Technician, che ha l’obiettivo di formare Tecnici Suono, Luci e Video. Al termine del corso il 60 per cento circa dei 15 allievi che avranno frequentato il corso verrà assunto a bordo delle navi di Costa Crociere; a tutti, in ogni caso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I partecipanti selezionati per l’assunzione dovranno intraprendere un ulteriore percorso di formazione della durata di 117 ore per conseguire i brevetti sicurezza per marittimi, mentre gli alunni che non hanno una buona conoscenza della lingua inglese potranno beneficiare anche di un corso di 30 ore per migliorare la propria padronanza della lingua.
Il corso di Entertainment Technician avrà invece una durata di 238 ore, suddivise nei moduli Costa Orientation, Formazione tecnica, Team building e dinamica di gruppo e Lingua Inglese. Alla fine sono prevista anche 16 ore di stage.

Il corso per disoccupati offerto da Costa Crociere si svolgerà nei mesi di maggio e giugno presso il CIOF di Pesaro (Via Luca della Robbia 4). Le lezioni saranno organizzate in cinque giorni di lezione alla settimana, della durata di 8 ore ciascuna; sono inoltre in programma alcune trasferte per visitare le navi Costa.
Potranno partecipare al corso di Costa Crociere tutti i diplomati di scuola secondaria superiore che si trovino in stato di disoccupazione o inoccupazione, regolarmente iscritti presso il Centro per l’Impiego del territorio di competenza. E’ inoltre necessaria una buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. La metà dei posti a disposizione, infine, è riservato a candidati residenti o domiciliati nelle Marche.

Le domande di partecipazione per i corsi per disoccupati di Costa Crociere dovranno essere presentate entro il 13 aprile 2016 tramite l’apposita procedure online, che si potrà effettuare attraverso la pagina web dedicata al lavoro della Provincia di Pesaro.
Essendo il corso destinato a soli 15 partecipanti, tutti i candidati dovranno sottoporsi ad un iter di selezione che si svolgerà a Pesaro dal 18 al 22 aprile 2016.

Tra i corsi gratuiti per disoccupati offerti da Costa Crociere, sempre in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia di Pesaro e Urbino, c’è anche quello per la figura professionale di Cuoco Tecnologo; anche in questo caso il 60 per cento dei partecipanti verrà poi assunto in qualità di Cuoco di bordo sulle navi del Gruppo.

Il corso di Cuoco Tecnologo, della durata di 400 ore, darà ai partecipanti le basi per una buona organizzazione della cucina di una nave da crociera e per la preparazione delle varie partite di cucina, oltre alle normative igieniche e ai fondamenti relativi alla sicurezza a bordo.
Ai moduli di Costa Orientation, Teoria delle Partite, Pratica di Cucina, H.A.C.C.P., Team Building e Lingua Inglese si affiancheranno uno stage di 16 ore e un esame di specializzazione che, se superato, darà a tutti i partecipanti il diritto di ricevere un attestato di specializzazione.
Al termine del corso, i candidati scelti per lavorare con Costa Crociere dovranno frequentare un altro corso per ottenere i brevetti di sicurezza per marittimi.

Per frequentare il corso di Cuoco Tecnologo, che si svolgerà tra aprile e luglio presso l’Hotel Flaminio a Pesaro con alcune trasferte per visitare le navi del Gruppo, è necessario essere disoccupati o inoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego e aver conseguito un diploma di Istituto Alberghiero oppure un diploma di Istituto Secondario di II grado con due anni di esperienza come cuoco, o ancora una qualifica biennale o triennale per Operatore della ristorazione.
I candidati, inoltre, dovranno avere un’ottima padronanza della lingua italiana e una conoscenza almeno di base della lingua inglese. Anche in questo caso il 50 per cento dei 15 posti disponibili è riservata a residenti o domiciliati nelle Marche.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 13 aprile 2016 tramite il sito web riservato al lavoro della Provincia di Pesaro Urbino; all’invio delle candidature seguirà un iter di selezione che si svolgerà presso il CIOF di Pesaro dal 18 al 22 aprile 2016.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.